Cellulite: ecco le cause che la peggiorano

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 11/08/2014 Aggiornato il 11/08/2014

Nemica odiata della maggior parte delle donne, la cellulite ha parecchie cause che la rendono più evidente

Cellulite: ecco le cause che la peggiorano

Inestetismo tra i più frequenti, la cellulite è una vera e propria malattia legata a fattori di tipo ereditario e a problemi a carico del sistema circolatorio. Molte sono anche le cause che, se non determinano in modo diretto il problema, possono favorire l’aggravarsi dei cuscinetti e della pelle a buccia di arancia.

Gli indumenti stretti

Comprimono a livello dell’inguine e delle cosce ostacolando ulteriormente la circolazione già compromessa dalla cellulite e favorendo il ristagno di liquidi e il conseguente gonfiore.

Stare troppo a lungo sedute o in piedi

Tenere la stessa posizione per molte ore è un’altra delle cause che può peggiorare la cellulite. Vietato soprattutto accavallare le gambe perché la circolazione rallenta. La buona abitudine: alzarsi almeno ogni ora per un paio di minuti e fare piccoli movimenti con le gambe quando si è in piedi per riattivare il circolo venoso e linfatico.

Fumare

La nicotina restringe i piccoli vasi e rappresenta un ulteriore fattore di ostacolo al corretto fluire del sangue e della linfa negli arti inferiori.

Fare esercizi sbagliati

Il movimento è fondamentale per mantenere attiva la circolazione. Ma deve essere ben calibrato: gli sforzi eccessi frenano la respirazione, ostacolano il flusso sanguigno e tolgono ossigeno ai tessuti cellulitici aggravando il problema.

Esporsi al sole diretto

Soprattutto se si soffre di capillari una prolungata esposizione al sole nelle ore più calde comporta una sofferenza a livello del microcircolo. Meglio scegliere di esporsi quando il sole non scotta, proteggendo la pelle con un solare adeguato e rinfrescando spesso le gambe.

Lo stress prolungato

È responsabile di una produzione eccessiva di cortisolo, l’ormone che favorisce l’accumulo di grasso a livello della parte inferiore del corpo, una delle cause che aggrava la cellulite. Senza contare che per lo stress si mangia di più e male, altro fattore che fa accumulare peso e mettere su cuscinetti.

L’alimentazione sregolata

Mangiare troppo e male fa ingrassare e impedisce il corretto apporto di nutrienti che aiutano a contrastare gli inestetismi cellulitici. Sulla tavola non devono mai mancare in particolare frutta e verdura che apportano le vitamine e i minerali preziosi per mantenere forti le pareti delle vene e dei capillari e tonico il tessuto.

Bere poco

Almeno un paio di litri di liquidi al giorno: acqua oligominerale naturale, ma anche tè verde e succhi non zuccherati di frutta, sono necessari per favorire l’eliminazione dei liquidi e delle scorie. Il loro ristagno è tra le cause dei gonfiori che spesso si associano alla cellulite.  

Portare sempre i tacchi alti

Il piede non appoggia correttamente e la pompa plantare non riesce a svolgere il suo compito di far risalire il sangue dal basso verso l’alto. 

In breve

ATTENZIONE AI FARMACI

Alcuni, in particolare gli antidolorifici e gli antinfiammatori, hanno come effetto collaterale quello di favorire la ritenzione dei liquidi e di peggiorare il problema del gonfiore e della pesantezza alle gambe. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti