Argomenti trattati
Inestetismo tra i più frequenti, la cellulite è una vera e propria malattia legata a fattori di tipo ereditario e a problemi a carico del sistema circolatorio. Molte sono anche le cause che, se non determinano in modo diretto il problema, possono favorire l’aggravarsi dei cuscinetti e della pelle a buccia di arancia.
Gli indumenti stretti
Comprimono a livello dell’inguine e delle cosce ostacolando ulteriormente la circolazione già compromessa dalla cellulite e favorendo il ristagno di liquidi e il conseguente gonfiore.
Stare troppo a lungo sedute o in piedi
Tenere la stessa posizione per molte ore è un’altra delle cause che può peggiorare la cellulite. Vietato soprattutto accavallare le gambe perché la circolazione rallenta. La buona abitudine: alzarsi almeno ogni ora per un paio di minuti e fare piccoli movimenti con le gambe quando si è in piedi per riattivare il circolo venoso e linfatico.
Fumare
La nicotina restringe i piccoli vasi e rappresenta un ulteriore fattore di ostacolo al corretto fluire del sangue e della linfa negli arti inferiori.
Fare esercizi sbagliati
Il movimento è fondamentale per mantenere attiva la circolazione. Ma deve essere ben calibrato: gli sforzi eccessi frenano la respirazione, ostacolano il flusso sanguigno e tolgono ossigeno ai tessuti cellulitici aggravando il problema.
Esporsi al sole diretto
Soprattutto se si soffre di capillari una prolungata esposizione al sole nelle ore più calde comporta una sofferenza a livello del microcircolo. Meglio scegliere di esporsi quando il sole non scotta, proteggendo la pelle con un solare adeguato e rinfrescando spesso le gambe.
Lo stress prolungato
È responsabile di una produzione eccessiva di cortisolo, l’ormone che favorisce l’accumulo di grasso a livello della parte inferiore del corpo, una delle cause che aggrava la cellulite. Senza contare che per lo stress si mangia di più e male, altro fattore che fa accumulare peso e mettere su cuscinetti.
L’alimentazione sregolata
Mangiare troppo e male fa ingrassare e impedisce il corretto apporto di nutrienti che aiutano a contrastare gli inestetismi cellulitici. Sulla tavola non devono mai mancare in particolare frutta e verdura che apportano le vitamine e i minerali preziosi per mantenere forti le pareti delle vene e dei capillari e tonico il tessuto.
Bere poco
Almeno un paio di litri di liquidi al giorno: acqua oligominerale naturale, ma anche tè verde e succhi non zuccherati di frutta, sono necessari per favorire l’eliminazione dei liquidi e delle scorie. Il loro ristagno è tra le cause dei gonfiori che spesso si associano alla cellulite.
Portare sempre i tacchi alti
Il piede non appoggia correttamente e la pompa plantare non riesce a svolgere il suo compito di far risalire il sangue dal basso verso l’alto.