Come eliminare la cellulite

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/07/2015 Aggiornato il 20/07/2015

Combattere la cellulite è un impegno su più fronti. La strategia che funziona deve prevedere infatti un’azione globale. Solo così si può eliminare la cellulite

Come eliminare la cellulite

Come eliminare la cellulite? Non c’è una risposta unica. Servono più azioni insieme, senza trascurare nulla. E i risultati arrivano, è assicurato.

Iniziare presto

Innanzitutto per combattere la cellulite occorre cominciare presto a trattarla. Il problema si presenta spesso in giovane età: già attorno ai vent’anni, se non a volte prima, compaiono le prime avvisaglie con gonfiori e appesantimenti soprattutto nella parte alta della coscia che denunciano una difficoltà di circolazione e una tendenza ai cuscinetti localizzati.

Non trascurarla

È molto difficile che la cellulite scompaia da sola: la strategia migliore per combattere l’inestetismo è quindi quella di affrontarlo sin dal suo apparire muovendosi su più fronti: se trascurata infatti la cellulite tende a peggiorare diventando più profonda e difficile poi da trattare.

Attenzione agli stili di vita

La cellulite è per lo più una conseguenza di stili di vita non corretti. Si comincia dalla mancanza di movimento per passare all’alimentazione non corretta, dal fumo all’utilizzo di tacchi alti e indumenti stretti che ostacolano la circolazione. Non esiste comunque la bacchetta magica che faccia sparire la cellulite in un attimo.

Tanto movimento

Occorrono costanza e impegno. Serve innanzitutto fare un po’ di movimento, se non tutti i giorni almeno due volte la settimana. Non è necessario strafare: basta camminare a passo spedito, andare in bicicletta o nuotare, ma farlo con regolarità.  

Dieta ricca di frutta e verdura

Occorre poi seguire un’alimentazione bilanciata. Non si tratta di fare particolari sacrifici a tavola ma scelte giuste puntando su frutta, verdura, cereali integrali, limitando invece cibi grassi e molto salati che provocano ritenzione e accentuano il gonfiore.

Qualche trattamento estetico

La strategia per combattere la cellulite comprende anche il ricorso alla medicina estetica. Indicati sono tutti i trattamenti che aiutano il drenaggio dei liquidi stagnanti. La mesoterapia ad esempio è molto utile soprattutto se utilizza una soluzione che permette di rimuovere le tossine che depositandosi nel tessuto causano infiammazioni e peggiorano gli inestetismi della cellulite. La soluzione viene veicolata con l’utilizzo di aghi sottilissimi e il trattamento risulta praticamente indolore. Il numero di sedute varia da caso a caso ma già dopo sei a cadenza settimanale si possono avere ottimi risultati.

 

 

 
 
 

da sapere

ANCHE NELLE MAGRE

Cellulite e grasso non vanno necessariamente di pari passo: ci sono ragazze e donne con un fisico asciutto che lamentano gonfiori

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti