Con la mascherina occhi in primo piano e aumentano i ritocchi

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/03/2021 Aggiornato il 10/03/2021

Sempre più persone chiedono trattamenti per il contorno occhi messo in piena evidenza dall’uso della mascherina. Ecco gli interventi più richiesti

Con la mascherina occhi in primo piano e aumentano i ritocchi

I dati di vendita del make up, con il rossetto in netto calo, lo confermano: da quando indossiamo la mascherina sono gli occhi il punto focale della bellezza del viso. È non è solo il trucco a concentrarsi su di loro, visto che anche la medicina estetica registra negli ultimi tempi un boom di richieste per interventi che riguardano proprio la zona occhi. Alcuni studi hanno dimostrato, infatti, che con la mascherina gli occhi sembrano più grandi del 6% e se questo può essere piacevole da un punto di vista, non lo è quando finisce per sottolineare i difetti di questa parte delicata del volto.

Il parere dell’esperto

“Di questi tempi gli occhi sono diventati l’unico strumento di dialogo a nostra disposizione su cui concentriamo tutti gli sforzi espressivi con il rischio che si formino rughe sempre più evidenti nella fragile zona del contorno” commenta la dottoressa Stefania Enginoli, medico estetico specializzato in chirurgia non ablativa e in tecniche laser a Milano. Non a caso, a testimonianza c’è la netta crescita negli ultimi sei mesi di richieste di trattamenti per la cura della zona occhi.

Gli interventi più richiesti

Gettonatissimo rimane, per esempio, il botulino che permette di rendere meno evidenti le cosiddette zampe di gallina. Molto apprezzata anche la blefaroplastica non chirurgica con laser frazionato CO2. “Si tratta di un intervento che consiglio nel caso di un eccesso di pelle quando non ci si vuole sottoporre alla classica blefaroplastica chirurgica – spiega l’esperta -. È possibile trattare l’intera zona periorbitaria, sia quindi l’area palpebrale superiore sia quella inferiore. Il laser CO2 agisce scaldando la parte e questo determina una contrazione delle fibre di collagene e un conseguente sollevamento dei tessuti: le cellule si rigenerano e donano fermezza e tonicità alla cute delle palpebre, mentre l’intera regione perioculare acquista un aspetto più giovane grazie all’azione levigante del laser sulle rughe.

Il numero di sedute necessarie a ottenere il risultato desiderato viene stabilito di volta in volta in base alla situazione di partenza. In crescita anche i trattamenti a base di filler per il solco lacrimale. “Si rivelano utili nel caso l’area oculare sia scavata e svuotata: l’acido ialuronico a basso peso molecolare la riempie dando nuova freschezza allo sguardo e in più aiutando a irrobustire la pelle sottile del contorno occhi” continua l’esperta.

Contro le occhiaie

Molto apprezzati anche i trattamenti per schiarire le occhiaie. “Per raggiungere questo risultato è utile un peeling a base di acido tricloracetico al 15%, che, insieme a iniezioni di vitamina C, ha un effetto antiossidante e schiarente” spiega il medico estetico. In ogni caso, è il consiglio dell’esperta, mai dimenticarsi di curare il resto del viso e di seguire una corretta beauty routine che permetta di mantenere a livelli ottimali l’idratazione.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Se è vero che gli occhi in questo momento sono maggiormente sotto esame, va sempre tenuto presente che quando si toglierà la mascherina è importante che anche il resto del volto sia in armonia con la parte dello sguardo tanto curata oggi.

 

Fonti / Bibliografia

  • BlefaroplasticaChe cos'è la blefaroplastica? La blefaroplastica è l'intervento di ringiovanimento delle palpebre. Può riguardare le palpebre superiori, inferiori o
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti