Cosmesi maschile: idratanti e antirughe anche per lui

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 04/02/2019 Aggiornato il 04/02/2019

È un mercato che non conosce crisi quello che riguarda la cosmesi maschile, a riprova che lui ama curarsi sempre di più.... oltre il tradizionale dopobarba

Cosmesi maschile: idratanti e antirughe anche per lui

Meno dopobarba e più creme e sieri idratanti. Sono i dati che emergono dal Beauty Report Cosmetica Italia 2018 in riferimento alla cosmesi maschile. Sempre più attenti alla cura di sé, a volte in maniera quasi narcisistica, gli uomini non disdegnano più di prendersi cura del viso. Anzi, la cosmesi maschile vede numeri in costante crescita.

Un beauty pieno di…

Gli uomini oggi acquistano e usano una gamma completa di prodotti di trattamento che vanno da quelli necessari per la rasatura, come schiume, gel e dopobarba, a quelli per l’igiene personale come dentifrici, shampoo, docciaschiuma e saponette fino ai prodotti di skincare, come creme e sieri per il viso. Gli idratanti sono in pole position nelle preferenze maschili, ma gli uomini non disdegnano anche gli antirughe e le creme per il contorno occhi, una zona a cui prestano particolare attenzione, visto che si segna presto con rughette e borse. Senza dimenticare ovviamente l’irrinunciabile profumo.

Prodotti ad hoc

I prodotti cosmetici di trattamento – dagli idratanti agli antirughe – devono essere studiati per le esigenze specifiche della pelle maschile che, come conferma Alessandra Vasselli, cosmetologa, membro di  Aideco – Associazione italiana dermatologia e cosmetologia – e docente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è  diversa da quella femminile. Innanzitutto è più spessa, presenta maggiore densità di fibre collagene e tendenzialmente più seborroica, ma altrettanto facile a disidratarsi, anche a causa di rituali potenzialmente aggressivi come la rasatura che giorno dopo giorno rischiano di impoverirla. L’invecchiamento della pelle poi – che nella donna può arrivare progressivamente – nell’uomo tende invece a comparire in modo più rapido e inaspettato.

Le cure per i capelli

L’uomo solitamente presta particolare attenzione a combattere inestetismi come la forfora o la caduta dei capelli e per questo ha maggiore cura nello scegliere i prodotti per il trattamento dei capelli e del cuoio capelluto. Ma dovrebbe stare attento anche quando sceglie prodotti di cura che dovrebbero contenere ingredienti specifici della cosmesi maschile come bisabololo, acido ialuronico, mentolo, ceramidi, burro di karitè, caffeina, allantoina, escina, vitamine e sali minerali.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Sono finiti i tempi in cui l’uomo “pescava” di nascosto nel beauty case della compagna. Ora anche lui ha la sua trousse. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti