Cosmetici: le italiane scelgono la farmacia

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/06/2015 Aggiornato il 10/06/2015

Altro che cosmetici on line. Le italiane si fidano dei prodotti venduti in farmacia, perché più sicuri e testati. E l'acquisto di cosmetici in farmacia diventa sempre più un momento di relax

Cosmetici: le italiane scelgono la farmacia

Profumerie e supermercati. Ma per gli acquisti di cosmetici le italiane scelgono soprattutto la farmacia. I dati parlano chiaro: il 18,9% – quasi uno su cinque – fra rossetti, ombretti, smalti e creme antirughe in Italia è venduto in farmacia.

La farmacia non risente della crisi

Un canale di vendita, quello della farmacia, che nel 2014 ha registrato un fatturato di 1 miliardo e 776 milioni di euro chiudendo l’anno con un + 0,5% e aprendo il 2015 con un incremento dell’1%, segno molto positivo in un momento di crisi che ha visto un calo generale dei consumi anche nella cosmetica. Ma perché le donne scelgono la farmacia per i cosmetici?

Si cerca l’affidabilità

A fare il punto sulla situazione è una recente ricerca condotta dall’Istituto di ricerca Alias e presentata nel corso di Cosmofarma 2015 che ha visto protagonista un campione di 1000 persone in gran parte donne, ma anche uomini residenti in Lombardia, Piemonte e Veneto, con più di 45 anni e un livello di istruzione di scuola media superiore. Lo studio ha innanzitutto confermato ciò che da tempo si sapeva: le donne scelgono la farmacia per i cosmetici perché ritengono che sia più affidabile rispetto ad altri canali. Questo soprattutto perché i cosmetici venduti in farmacia vengono considerati più sicuri ed efficaci, ipoallergenici e più specifici per le pelli con problemi, più curativi che semplicemente di bellezza, nonché più naturali, privi di sostanze pericolose come i siliconi o i parabeni e realizzati con materie prime di altissima qualità.

Consiglio di esperti

Fondamentale anche il rapporto con il venditore: in farmacia si possono trovare professionisti competenti, meno mirati al commercio e più al consiglio. Il campioncino che le farmacie offrono si rivela spesso determinante nella scelta di dove acquistare i cosmetici. Secondo gli intervistati, poi, il farmacista dispone di una selezione dei migliori prodotti che conosce bene e può quindi consigliare.

Un posto dove rilassarsi

Ma cosa vorrebbero in più le donne dalle farmacie dove acquistano i cosmetici? Che diventassero sempre più un luogo dove lo shopping sia un’esperienza speciale e unica. Un direzione verso la quale molte farmacie si stanno già muovendo creando all’interno dei negozi spazi riservati alla vendita dei cosmetici dove è possibile regalarsi un momento tutto per sé all’insegna della bellezza con mini-massaggi al viso e mani, veloci trattamenti estetici e sedute di make up personalizzato.

 

 
 
 

In breve

 

MA GLI UOMINI NO

Ci sono però differenze tra uomini e donne in tema. Se queste infatti comprano in farmacia qualsiasi cosmetico, dalle creme ai rossetti ai deodoranti, gli uomini si limitano a prodotti per l’igiene orale e la caduta dei capelli, problema particolarmente sentito dal mondo maschile.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti