Cyclette? Il nuovo allenamento è sprint

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/04/2017 Aggiornato il 28/04/2017

Con il nuovo allenamento sulla cyclette è facile ritrovare la perfetta forma fisica. Ecco come funziona lo sprint internal training

Cyclette? Il nuovo allenamento è sprint

Il tempo per fare sport è sempre poco? Non ci si deve scoraggiare perché c’è una valida soluzione per restare in forma: pedalare sulla cyclette. La classica bicicletta stazionaria che si può utilizzare sia in casa sia in palestra è stata di recente oggetto di nuovi studi e ricerche che ne confermano la validità nell’aiutare ad avere un fisico snello e tonico, anche con allenamenti che rubano solo pochi minuti al giorno.

Con il metodo Sit bastano pochi minuti 

Dieci minuti di pedalate sul posto possono produrre gli stessi benefici di un allenamento protratto per ben cinquanta minuti come sostengono i ricercatori della McMaster University, in Canada. Nel corso di un esperimento sono stati confrontati gli allenamenti sulla cyclette di due gruppi di soggetti sedentari. I primi sono stati sottoposti allo Sprint interval training (Sit), un allenamento che prevede una serie di sequenze di scatti sprint alternati a tempi di recupero della durata complessiva di dieci minuti; l’altro gruppo di lavoro pedalava invece per 50 minuti consecutivi con uno sforzo di tipo endurance cioè moderato e mantenuto costante. Dopo tre mesi di attività sono stati monitorati i risultati verificando che chi seguiva il metodo Sit aveva raggiunto gli stessi livelli di efficienza cardiorespiratoria e sensibilità all’insulina di chi invece svolgeva l’allenamento di tipo tradizionale.

No di sera

Per mantenersi in forma in sostanza non servono ore sulla cyclette: i dieci minuti di allenamento bastano e si possono programmare in qualunque momento della giornata, dal mattino al pomeriggio inoltrato, evitando, però, la sera quando un eccesso di movimento può disturbare il sonno. Non si deve dimenticare comunque che per un allenamento completo a fianco dell’attività sulla cyclette si deve prevedere anche un programma di esercizi a corpo libero che si concentrino soprattutto sugli addominali e sui dorsali, due gruppi di muscoli poco sollecitati quando si pedala. Importante anche rinforzare schiena e braccia con l’aiuto dei pesi, in modo da assicurare uno sviluppo armonico di tutta la muscolatura. Altrettanto importanti sono gli esercizi di stretching() per allungare i muscoli impegnati a fondo nell’allenamento con la cyclette.

 

 

 

 
 
 

In breve

A SUON DI MUSICA

Allenarvi sulla cyclette vi sembra molto noioso? Ascoltate della musica che dia il ritmo, guardate un programma sul monitor oppure variate spesso il ritmo della pedalata e aggiungete degli sprint che movimentano la seduta di allenamento.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti