Denti bianchi ma senza rischi

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/06/2018 Aggiornato il 29/06/2018

No ai rimedi casalinghi per avere denti bianchi. Ecco quali sono da evitare

Denti bianchi ma senza rischi

Denti bianchi? Il desiderio di un sorriso perfetto e luminoso, sempre più sentito dalle donne e anche dagli uomini, non deve suggerire inutili interventi casalinghi che, oltre a non dare i risultati desiderati, rischiano di compromettere la salute e la bellezza della dentatura. Bicarbonato, aceto e limone, i rimedi più usati per avere denti bianchi, hanno effetti dubbi e per di più possono arrecare seri danni alla bocca.

C’è sbiancamento e sbiancamento

A mettere in guardia è la Società italiana di parodontologia (SIdP) che precisa innanzitutto quanto sia importante distinguere tra lo sbiancamento che permette di togliere le macchie da fumo o dall’assunzione di sostanze pigmentanti come il caffè, il tè e la liquirizia e lo sbiancamento vero e proprio del dente, che arriva ad agire direttamente sul colore dello smalto, una caratteristica estetica personale e di tipo genetico. La rimozione delle macchie più superficiali provocate da nicotina e altre sostanze coloranti può essere fatta durante una seduta di igiene orale utilizzando polveri a base di bicarbonato dalla delicata azione abrasiva.

No ai consigli del Web

Attenzione però che sul web spopolano blog e siti che illustrano tutte le sostanze naturali in grado di far conquistare o riconquistare denti bianchi. Essendo abrasive e acide come il limone, l’aceto, la candeggina riescono certo a togliere qualche piccola macchia superficiale ma possono danneggiare lo smalto soprattutto se usate con una certa frequenza. Inoltre, se applicate in presenza di colletti scoperti, ovvero le parti del dente in cui la gengiva si è ritirata, possono provocare ipersensibilità al freddo e dolore a contatto con il freddo.

Solo da professionisti qualificati

Sconsigliati per le macchie, i rimedi fai da te lo sono ancor di più per schiarire il colore dello smalto. In questo caso le tecniche professionali, le uniche testate scientificamente, sono anche le uniche che danno risultati perché utilizzano gel sbiancanti a base di perossido di carbamide, una sostanza che deve essere applicata sono il controllo diretto dell’odontoiatra o dell’igienista dentale. In alternativa la stessa sostanza può essere applicata sulla parte da trattare attraverso mascherine personalizzate portate dal paziente a domicilio per alcune ore al giorno per circa un paio di settimane. In qualsiasi caso le procedure di sbiancamento vanno eseguite in condizioni di sicurezza e sotto controllo professionale per evitare qualsiasi rischio di danneggiamento dello smalto.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Prima di eseguire lo sbiancamento è necessario valutare la salute di denti e gengive: ecco perché la procedura può essere fatta solo in uno studio dentistico.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti