Per dimagrire lo sport non basta: inevitabile la dieta

Laura Raimondi A cura di Laura Raimondi Pubblicato il 25/01/2018 Aggiornato il 10/08/2018

Per ottenere risultati duraturi sul proprio peso è necessario integrare l’attività fisica con la dieta: per dimagrire lo sport non basta!

Per dimagrire lo sport non basta: inevitabile la dieta

Brutte notizie per gli amanti della buona tavola che sperano di bruciare calorie andando in palestra. A confermare che per dimagrire lo sport non basta è ora una ricerca americana della Bangor University pubblicata sulla rivista scientifica Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.

Solo ginnastica 

Nel corso dello studio sono state selezionate 70 donne, sottoposte a tre sedute di ginnastica alla settimana, da uno a due mesi. Le partecipanti erano state reclutate con il pretesto di uno studio cardiorespiratorio, per non invalidare i risultati. I ricercatori hanno prelevato loro campioni di sangue per valutare i parametri di insulina, leptina, amilina, grelina e peptide YY, che hanno un ruolo fondamentale nel determinare il senso di fame.

Aumenta l’appetito

Al termine dello studio, nessuna delle donne aveva perso peso. Le partecipanti più magre avevano riscontrato un aumento nella massa muscolare, mentre quelle sovrappeso e obese avevano notato un maggiore appetito. Per gli scienziati, ciò è dovuto alla tendenza del corpo a compensare la perdita energetica subito dopo l’esercizio fisico. Per dimagrire lo sport non basta e anzi può addirittura far aumentare di peso se si cede alla tentazione di mangiare di più.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per aumentare il senso di sazietà è bene assumere cibi con un indice glicemico basso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

“Piaghetta” del collo dell’utero: può impedire il concepimento?

07/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il termine "piaghetta" è improprio perché allude non già a una lesione del collo dell'utero ma alla presenza su di esso del tessuto che abitualmente lo tappezza. Non è di ostacolo al concepimento ma se sanguina diventa opportuno intervenire.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti