Per dimagrire lo sport non basta: inevitabile la dieta

Laura Raimondi A cura di Laura Raimondi Pubblicato il 25/01/2018 Aggiornato il 10/08/2018

Per ottenere risultati duraturi sul proprio peso è necessario integrare l’attività fisica con la dieta: per dimagrire lo sport non basta!

Per dimagrire lo sport non basta: inevitabile la dieta

Brutte notizie per gli amanti della buona tavola che sperano di bruciare calorie andando in palestra. A confermare che per dimagrire lo sport non basta è ora una ricerca americana della Bangor University pubblicata sulla rivista scientifica Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.

Solo ginnastica 

Nel corso dello studio sono state selezionate 70 donne, sottoposte a tre sedute di ginnastica alla settimana, da uno a due mesi. Le partecipanti erano state reclutate con il pretesto di uno studio cardiorespiratorio, per non invalidare i risultati. I ricercatori hanno prelevato loro campioni di sangue per valutare i parametri di insulina, leptina, amilina, grelina e peptide YY, che hanno un ruolo fondamentale nel determinare il senso di fame.

Aumenta l’appetito

Al termine dello studio, nessuna delle donne aveva perso peso. Le partecipanti più magre avevano riscontrato un aumento nella massa muscolare, mentre quelle sovrappeso e obese avevano notato un maggiore appetito. Per gli scienziati, ciò è dovuto alla tendenza del corpo a compensare la perdita energetica subito dopo l’esercizio fisico. Per dimagrire lo sport non basta e anzi può addirittura far aumentare di peso se si cede alla tentazione di mangiare di più.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per aumentare il senso di sazietà è bene assumere cibi con un indice glicemico basso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Continue infezioni delle vie urinarie: che fare?

27/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo.   »

Tutti figli maschi: casualità o genetica?

24/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Paolo Gasparini

Ogni fecondazione costituisce una storia a sé e ogni volta si hanno le stesse probabilità di concepire un maschio o una bambina. È, dunque, sempre il caso a "tirare i dadi".  »

Concepimento: dopo due mesi non si è ancora verificato, c’è da preoccuparsi?

16/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non fa bene alla fertilità di coppia farsi prendere dall'ansia del risultato immediatamente dopo aver deciso di avere un figlio. Non è, infatti, automatico che la gravidanza inizi quando viene decisa, ma questo non è affatto preoccupante.  »

Fai la tua domanda agli specialisti