Esercizio fisico per dimagrire? Meglio la dieta

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 11/03/2019 Aggiornato il 11/03/2019

L’esercizio fisico per dimagrire aiuta ma deve sempre essere accompagnato da un regime alimentare controllato e con poche calorie. Ecco perché

Esercizio fisico per dimagrire? Meglio la dieta

Non che non bisogna fare esercizio fisico per dimagrire, ma non da solo. Dopo le feste o qualche sgarro alimentare si vuole sempre perdere peso. Ma è importante sapere che la dieta, o meglio, un corretto regime alimentare equilibrato e non eccessivo è molto più importante della ginnastica (che invece fa bene ma per tanti altri motivi).

Mangiare di meno

Mangiare di meno, è dimostrato, è molto più efficace ai fini del dimagrimento di quanto si “consuma” con l’attività fisica. Quasi tutte le calorie che utilizza l’organismo provengono dal cibo che mangiamo e dalle bevande che beviamo, ma solo una parte del dispendio energetico (quello che consumiamo) viene perso durante l’esercizio fisico.

 

Tre modi di consumare energia

Ci sono tre elementi principali per il dispendio energetico: il metabolismo basale, ossia la quantità di energia necessaria per mantenere il corpo in funzione a riposo (scorrimento del sangue, respirazione dei polmoni, funzionamento del cervello), la “termogenesi del cibo”, cioè la digestione del cibo,  e l’attività fisica.

Il tasso metabolico

Per la maggior parte delle persone, il tasso metabolico basale rappresenta dal 60% all’80% della spesa energetica totale. Quando si invecchia, il metabolismo rallenta e si consuma meno. Avere massa muscolare, però, fa consumare di più. Circa il 10% delle calorie viene bruciato digerendo il cibo.

Bastano solo 4 biscotti al cioccolato…

In media una persona (esclusi gli atleti professionisti) brucia dal 5% al 15% delle calorie giornaliere attraverso lo sport. Rispetto al 100 per cento da non assunzione di cibo è pochissimo. Per di più, come chiunque ha potuto sperimentare, fare attività fisica può mettere più appetito, spingendo a mangiare di più. Secondo i calcoli della Harvard Medical School, un uomo di 84 kg brucia 200 calorie in 30 minuti di camminata. Un lavoro che si “annulla” facilmente (in termini calorici) mangiando quattro biscotti con gocce di cioccolato, o meno di due bicchieri di vino. Anche una vigorosa sessioni di ciclismo, che può far bruciare fino a 5-700 calorie, può essere annullata con una grossa fetta di torta.

Attività fisica e quantità di calorie consumate

Uno studio, pubblicato da un gruppo di ricerca internazionale su Current Biology, ha monitorato per una settimana oltre 300 persone, uomini e donne, misurando le calorie bruciate ogni giorno e mettendole in relazione con l’esercizio fisico svolto. Dallo studio è risultato che chi pratica sport a livello moderato ha una spesa energetica superiore rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Ma si è scoperto anche che le persone che hanno un’attività intensa non bruciano più calorie di quelle che si allenano con moderazione.

Non oltre una certa soglia

Probabilmente esiste una soglia di attività fisica superata la quale il corpo riduce altre funzioni pur di non consumare calorie extra. Gli adattamenti possono essere comportamentali (dopo un allenamento intenso stiamo seduti più a lungo) e fisiologici, con effetti che vanno dalla sfera riproduttiva al ricambio cellulare. Per questo, dopo qualche mese di sport, spesso la perdita di peso rallenta, e qualche volta la bilancia si beffa degli sforzi registrando il segno più (anche perché i muscoli pesano di più).

Lo sport fa bene comunque

Occorre ricordare, però, che il movimento ha notevoli effetti positivi, per l’organismo in generale e per la psiche. Quindi anche se l’esercizio fisico per dimagrire non è molto efficace, lo sport va praticato comunque.

 

 
 
 

Da sapere!

Se l’unico obiettivo è perdere peso bisognerebbe concentrarsi sul cibo: 500 calorie in meno il giorno, con uno stile di vita e gli alimenti sani della dieta mediterranea, basteranno per ovviare a qualche chilo in più per una persona senza problemi di salute. Gli addominali si scolpiscono in cucina, prima ancora che in palestra.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti