Ginnastica facciale … e dimostri 3 anni di meno

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/02/2018 Aggiornato il 09/08/2018

Se effettuata ogni giorno con regolarità, la ginnastica facciale regala un viso più giovane. Ecco perché

Ginnastica facciale … e dimostri 3 anni di meno

Il lifting può sicuramente aspettare e il botulino anche, almeno per un po’. Il modo più semplice, naturale e assolutamente efficace per mantenere un viso giovane e fresco, contrastando rughe e cedimenti tipici dell’età, è dedicarsi con costanza alla ginnastica facciale. Certo l’impegno deve essere regalare e il tempo da dedicare non è poco: mezz’ora al giorno. Ma dopo venti settimane i risultati sono assicurati: le guance sono più piene e sostenute, il profilo meglio definito, i tratti distesi.

Muscoli tonici e ben distesi

Lo sostiene uno studio scientifico, il primo del genere, pubblicato dai ricercatori della Northwestern University sulla rivista medica Jama dermatology: con la ginnastica facciale si tolgono dal viso ben tre anni d’età. Ma a cosa servono nello specifico gli esercizi di ginnastica facciale? Secondo i coordinatori dello studio allargano e allungano i muscoli della faccia in modo da renderli più sodi e tonici. Con l’avanzare degli anni, infatti, la cute perde elasticità e i cuscinetti adiposi che si trovano tra i muscoli e la pelle, che danno un aspetto turgido e definito al volto, si assottigliano. Con la pelle meno compatta, i cuscinetti scivolano giù, dando al viso un aspetto cadente. Ebbene, proprio tonificare questi muscoli con la ginnastica facciale serve a dare più sostegno al viso che appare più pieno e liscio. Se i muscoli crescono, aumenta di conseguenza il volume del viso in modo da contrastare attivamente l’invecchiamento.

Risultati visibili in 5 mesi

Lo studio è stato condotto su 27 donne over 40 che hanno partecipato a due sedute da 90 minuti con un istruttore e poi hanno continuato a fare gli  esercizi a casa per 5 mesi (una serie di 32, ognuno dei quali per 1 minuto). Per le prime 8 settimane gli esercizi sono stati eseguiti ogni giorno per 30 minuti, mentre per il resto del tempo a giorni alterni.

Davanti allo specchio

Per i primi giorni è bene eseguire i movimenti davanti allo specchio per controllare che vengano fatti in maniera corretta; poi una volta imparato si può decidere di dedicarsi alla ginnastica facciale in ogni momento libero, anche quando si guarda la televisione o si legge un libro. Fondamentale però la costanza: se i movimenti non vengono eseguiti con regolarità, ogni giorno, come qualsiasi altro tipo di allenamento non danno effetti.

 

 
 
 

Da sapere!

Nelle librerie esistono molti volumi dedicati alla ginnastica facciale, con tutti i movimenti da eseguire.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti