Gli uomini “bocciano” il trucco

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 16/04/2015 Aggiornato il 16/04/2015

Soldi e tempo spesi in cosmetici, talvolta anche molto costosi. Eppure, a quanto pare gli uomini preferiscono il look naturale

Gli uomini “bocciano” il trucco

Quanto tempo trascorrono le donne davanti allo specchio per migliorare il proprio aspetto con il trucco? Parecchie ore! Eppure sarebbe tutto inutile, secondo uno studio anglo americano. Da una nuova ricerca condotta da psicologi dell’università di New York e della Bangor University nel Galles, il make up  aggiungerebbe davvero poco alla bellezza di una donna.

Più affascinanti al naturale

Gli uomini, infatti, preferiscono le donne senza trucco. Un look naturale, secondo il sesso maschile, dona alla donna un fascino più autentico e genuino. L’indagine ha coinvolto 44 donne di età compresa tra i 18 e i 21 anni, che sono state fotografate con e senza trucco. Le immagini sono state successivamente mostrate a 62 studenti, sia maschi sia femmine, ai quali è stato richiesto di esprimere un voto con un punteggio da 1 a 7 sulla capacità attrattiva di ciascuna ragazza. Le fotografie del prima e del dopo non sono, però, mai state presentate insieme, in modo che non si potessero confrontare due immagini della stessa donna. I risultati hanno evidenziato un dato interessante: la presenza o meno del make up contava solo il 2% nel giudizio complessivo sulla ragazza. Un ruolo di primaria importanza è stato occupato, invece, dalle caratteristiche personali e dal livello di charme espresso dalle volontarie che si sono prestate a questo studio.

La sottile linea della seduzione

Secondo gli psicologi sono molte le ragioni per cui le donne si truccano, tra cui l’insoddisfazione per il loro aspetto e il desiderio di enfatizzare alcune parti di sé. Grazie a fondotinta, mascara e rossetto molte pensano di acquisire molto più fascino e di essere più seducenti. In realtà gli uomini preferiscono le donne senza trucco e pare che osservino in loro altri fattori: la simmetria del viso, il colore della pelle, le espressioni facciali, tra cui il sorriso. Da questa ricerca si deduce, dunque, che il sex appeal di ogni donna dipenda esclusivamente dal suo aspetto naturale. Il maquillage può solo dare un’immagine di sé più ordinata e mettere maggiormente in risalto i tratti del viso. Resta, comunque, che gli uomini preferiscono le donne senza trucco! I ricercatori che hanno effettuato lo studio hanno, infine, voluto precisare che il trucco eseguito sulle ragazze fotografate era piuttosto comune e fai-da-te. Sicuramente il make up realizzato da un professionista può rendere più attraente l’aspetto di una donna e potenziare il suo fascino.

 

 

 

 

 

In breve

MEGLIO ACQUA E SAPONE

 Contrariamente a quanto si possa pensare la bellezza al naturale è molto più apprezzata dai maschi, che si sentono attratti da donne acqua e sapone.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti