Gli uomini “bocciano” il trucco

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/04/2015 Aggiornato il 16/04/2015

Soldi e tempo spesi in cosmetici, talvolta anche molto costosi. Eppure, a quanto pare gli uomini preferiscono il look naturale

Gli uomini “bocciano” il trucco

Quanto tempo trascorrono le donne davanti allo specchio per migliorare il proprio aspetto con il trucco? Parecchie ore! Eppure sarebbe tutto inutile, secondo uno studio anglo americano. Da una nuova ricerca condotta da psicologi dell’università di New York e della Bangor University nel Galles, il make up  aggiungerebbe davvero poco alla bellezza di una donna.

Più affascinanti al naturale

Gli uomini, infatti, preferiscono le donne senza trucco. Un look naturale, secondo il sesso maschile, dona alla donna un fascino più autentico e genuino. L’indagine ha coinvolto 44 donne di età compresa tra i 18 e i 21 anni, che sono state fotografate con e senza trucco. Le immagini sono state successivamente mostrate a 62 studenti, sia maschi sia femmine, ai quali è stato richiesto di esprimere un voto con un punteggio da 1 a 7 sulla capacità attrattiva di ciascuna ragazza. Le fotografie del prima e del dopo non sono, però, mai state presentate insieme, in modo che non si potessero confrontare due immagini della stessa donna. I risultati hanno evidenziato un dato interessante: la presenza o meno del make up contava solo il 2% nel giudizio complessivo sulla ragazza. Un ruolo di primaria importanza è stato occupato, invece, dalle caratteristiche personali e dal livello di charme espresso dalle volontarie che si sono prestate a questo studio.

La sottile linea della seduzione

Secondo gli psicologi sono molte le ragioni per cui le donne si truccano, tra cui l’insoddisfazione per il loro aspetto e il desiderio di enfatizzare alcune parti di sé. Grazie a fondotinta, mascara e rossetto molte pensano di acquisire molto più fascino e di essere più seducenti. In realtà gli uomini preferiscono le donne senza trucco e pare che osservino in loro altri fattori: la simmetria del viso, il colore della pelle, le espressioni facciali, tra cui il sorriso. Da questa ricerca si deduce, dunque, che il sex appeal di ogni donna dipenda esclusivamente dal suo aspetto naturale. Il maquillage può solo dare un’immagine di sé più ordinata e mettere maggiormente in risalto i tratti del viso. Resta, comunque, che gli uomini preferiscono le donne senza trucco! I ricercatori che hanno effettuato lo studio hanno, infine, voluto precisare che il trucco eseguito sulle ragazze fotografate era piuttosto comune e fai-da-te. Sicuramente il make up realizzato da un professionista può rendere più attraente l’aspetto di una donna e potenziare il suo fascino.

 

 

 

 

 

In breve

MEGLIO ACQUA E SAPONE

 Contrariamente a quanto si possa pensare la bellezza al naturale è molto più apprezzata dai maschi, che si sentono attratti da donne acqua e sapone.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Progesterone o aspirinetta in gravidanza?

12/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I due prodotti medicinali non sono incompatibili: se la condizione della futura mamma lo richiede si possono impiegare tutti e due.   »

Bimbo di sette anni che sfida continuamente la mamma

11/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non si può permettere a un bambino di tenere sotto scacco i genitori, disobbedendo e facendo sempre e solo di testa propria. Contenerlo con dolce fermezza è la priorità assoluta.   »

Gravidanza e valore del TSH

11/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

In gravidanza il valore del TSH (ormone tireostimolante) non deve essere superiore a 2,5. Se lo è occorre aggiustare il dosaggio della levotiroxina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti