Glitter sulla lingua: una moda molto pericolosa

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/10/2017 Aggiornato il 06/10/2017

Mettere i glitter sulla lingua per fare i selfie: è l’ultima moda dei giovanissimi che può essere pericolosa per la salute e dannosa per l’ambiente. Ecco perché

Glitter sulla lingua: una moda molto pericolosa

Dopo i piercing selvaggi in ogni punto del corpo e i tatuaggi di ogni forma e colore, ecco che i giovani vogliono stupire ancora, questa volta con i glitter sulla lingua o piccole paillettes per scattare foto e selfie scintillanti da postare su Facebook e su Instagram. La moda, battezzata glitter tongue, preoccupa però i medici per la presenza di glitter sulla lingua e anche l’eventuale accidentale ingestione di prodotti non commestibili contaminati dalle sostanze più varie.

Una moda nata per caso

La tendenza sembra essere nata per caso, precisamente da un errore di una artista del make up australiana, Jacinta Vukovic, che nel mettere i glitter sulla bocca li aveva accidentalmente fatti cadere sulla lingua. Visto l’effetto brillante aveva postato una foto su Istagram, aprendo la strada a una serie praticamente infinita di imitazioni da parte soprattutto dei più giovani.

Pericoli da sostanze chimiche

Le paillettes e i glitter, però, sono fatti di materie plastiche e impregnati di sostanze chimiche varie, di cui spesso non si conosce la vera composizione né lo stato microbiologico. Ingoiandole, come inevitabilmente può avvenire con i glitter sulla lingua, si corrono diversi rischi, anche piuttosto seri: dalle irritazioni intestinali, alle costipazioni fino ad altri danni legati alla presenza dei più diversi contaminanti, chimici e biologici, come l’avvelenamento.

Rischio inquinamento

Da non sottovalutare anche il problema ambientale: le decorazioni create per il make up e utilizzate per la lingua sono, infatti, composte da microparticelle di plastica e sono quindi indistruttibili e molto inquinanti. Rappresentano, quindi, una vera e propria minaccia per la terra e per le acque, dove arrivano attraverso le fognature. Recentemente si è scoperto che grandi quantità di microplastiche inquinano gli oceani e ne minacciano gli abitanti.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Usare i glitter con molta parsimonia e solo per gli impieghi per cui sono stati creati cioè il trucco del viso e di alcuni punti del corpo come il décolleté e le spalle: importante è metterne pochi, sempre sopra un prodotto cremoso, facendo attenzione che aderiscano bene alla pelle e toglierli prima di andare a letto con un accurato lavaggio del viso.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti