In forma dopo il parto? Ci vogliono gli esercizi giusti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/07/2013 Aggiornato il 19/07/2013

Fare movimento. Ecco la chiave per tornare subito in forma dopo il parto

In forma dopo il parto? Ci vogliono gli esercizi giusti

Qualche chilo in più e i muscoli che hanno perso compattezza. Sono questi i ricordi meno piacevoli di una gravidanza. Ma tornare presto in forma dopo il parto è possibile. Basta mettersi subito in moto: l’attività fisica è il segreto per attivare il metabolismo, smaltire il peso in eccesso e ridare tono alla muscolatura. Ecco un programma di quattro semplici esercizi: impegnano solo per un quarto d’ora ma se fatti con regolarità garantiscono  di tornare in forma dopo il parto presto e senza grande fatica.

Il riscaldamento

Cominciate riscaldandovi un po’ per mettere in moto con dolcezza i muscoli, risvegliare le articolazioni e prepararsi al meglio al successivo lavoro. Sdraiate sul letto, pedalate con le gambe in aria per un minuto. In piedi eseguite dei veloci spostamenti a destra e a sinistra continuando per un minuto.

In piedi

Glutei contratti, pancia in dentro, schiena diritta, inspirando portate avanti il piede destro, poi, espirando, piegate il ginocchio a 90° (il piede sinistro è appoggiato sulla punta). Risalite mantenendo la schiena diritta e ripetete il movimento 30 volte alternando gli affondi.

Gambe divaricate

In piedi, gambe leggermente divaricate, schiena diritta, due bottigliette di acqua nelle mani (oppure due pesi da mezzo chilo), inspirate, poi espirando sollevate le braccia fino all’altezza delle spalle. Abbassatele e ripetete il movimento per 20 volte. Poi sollevate le braccia in alto con i palmi delle mani rivolti uno verso l’alto. Inspirate, poi espirando flettete il braccio destro cercando di raggiungere con la bottiglietta la schiena. Ripetete il movimento 20 volte alternando le braccia.

Sdraiate  

Schiena a terra, gambe piegate, mani dietro la nuca, inspirate, poi espirando staccate le spalle dal pavimento e salite con il busto in diagonale verso destra facendo una torsione. Ripetete il movimento 30 volte alternando la torsione.

Braccia lungo i fianchi

Sdraiate, schiena a terra, braccia lungo i fianchi, palmi delle mani sul pavimento e punte dei piedi tese, inspirate, poi espirando sollevate la gamba destra mantenendola tesa. Disegnate un cerchio con la gamba (non solo con il piede: il movimento parte dalla coscia). Ripetete 15 volte, poi riportate in posizione la gamba destra e proseguite l’esercizio con la sinistra.   

Eseguite l’intera sequenza di movimenti una volta al giorno, ma anche due oppure tre se volete tornare in forma dopo il parto ancora più velocemente.    

In breve

UN PO’ DI STRETCHING PER FINIRE

Sedute con le gambe tese, espirando scendete lentamente in avanti cercando di afferrare i piedi. Quando sentite “tirare” i muscoli mantenete la posizione per una decina di secondi, poi risalite.  Poi stendetevi sulla schiena, portate le ginocchia al petto e rimanete in posizione per dieci secondi. Alzatevi in piedi e con le gambe leggermente aperte e le braccia in alto stendete al massimo la colonna come se voleste toccare il soffitto.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutto è ok, ma la gravidanza non si annuncia

21/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni per le quali una donna fatica a rimanere incinta sono numerose: l'età matura è una delle principali.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti