In Italia più interventi di chirurgia plastica che negli Usa

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/05/2015 Aggiornato il 14/05/2015

Siamo un popolo di vanesi: aumentati del 6% gli interventi di chirurgia plastica rispetto all’anno precedente. Il doppio degli States. È boom di ritocchi

In Italia più interventi di chirurgia plastica che negli Usa

Italia batte Usa. Almeno per quanto riguarda i ritocchi al viso e al corpo. Secondo i dai dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica in Italia gli interventi di chirurgia plastica sono di più che negli Usa. Nel 2014 hanno superato, infatti, quota 1 milione, con un aumento del + 6,20% rispetto al 2013 e una crescita quasi doppia rispetto a quella americana (+3%), dove il ricorso al bisturi e ai trattamenti meno invasivi ha raggiunto comunque cifre da record con ben 15,6 milioni di interventi, secondo i dati della Società Americana di Chirurgia Plastica – SACP.

In Italia liposuzione e mastoplastica al top

Gli italiani allora sono sempre più vanitosi? Parrebbe proprio di sì considerato il dato che vede più interventi di chirurgia plastica in Italia che negli Usa, paese dove le pratiche chirurgiche vengono considerate una delle metodiche più efficaci e semplici per conquistare e preservare bellezza e giovinezza. I trattamenti più gettonati secondo l’Associazione di Chirurgia sono diversi però tra i due Paesi.  Per le italiane l’intervento più richiesto, sia pur con una lieve flessione tra il 2013 e il 2014, è la liposuzione con 43.989 operazioni seguita dalla mastoplastica additiva con 33.532 e dalla blefaroplastica con 32.000 (+1%).

Negli Usa glutei in primo piano

Cambiano invece le mode per le americane: le nuove statistiche della SACP mostrano che il lato B è in primo piano. Gli impianti e il sollevamento dei glutei sono, infatti, le procedure più gettonate in America: in particolare si è registrato un aumento del 15% tra il 2013 e il 2014 nelle procedure di aumento dei glutei con trapianto, un + 44% negli interventi di sollevamento e ben un + 98% negli aumenti con protesi.

In aumento anche il ricorso al botulino

Se in Italia gli interventi di chirurgia sono più che negli Usa, la situazione è simile anche per quanto riguarda la medicina estetica. Le procedure cosmetiche meno invasive e chirurgiche sono aumentate negli USA del 4% con più di 13,9 milioni di interventi nel 2014.  Anche in Italia crescono gli interventi di medicina estetica che costituiscono il 76% del totale e che registrano un aumento del 6,2% rispetto al 2013. In aumento soprattutto, con un + 22,9%, il ricorso alla tossina botulinica  che con oltre 270.00 casi supera per la prima volta in Italia l’acido ialuronico (265.00 interventi, – 8,3%). 

 

 

 

In breve

MOTIVAZIONI DIVERSE TRA UOMO E DONNA

Tra le motivazioni che spingono a ricorrere al bisturi e a tecniche soft, la paura di invecchiare rimane al primo posto, ma mentre l’uomo in entrambi i Paesi si “ritocca” soprattutto per esibizionismo, la donna lo fa per compiacere se stessa.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti