Kobido: tra i trattamenti viso arriva questo antico massaggio anti-rughe

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/06/2014 Aggiornato il 12/06/2014

Tra i trattamenti viso, per un volto più giovane, oggi si può provare il kobido, il massaggio anti-rughe che distende e rilassa 

Kobido: tra i trattamenti viso arriva questo antico massaggio anti-rughe

La bellezza è il riflesso dell’armonia interna. E questo può valere anche per i trattamenti viso come il kobido. Seguendo questa antica filosofia, il mondo orientale ha sviluppato una serie di tecniche che, in modo del tutto naturale, aiutano a preservare l’equilibrio e la giovinezza della pelle. E ora questi trattamenti viso arrivano anche da noi.

Kobido, il massaggio dei samurai

L’ultima novità in ordine di arrivo è il kobido, il massaggio anti-rughe amato dalle star di Hollywood e anche da personaggi dello spettacolo “nostrani” come Gianna Nannini. La sua origine si perde nella notte dei tempi, più di settemila anni fa quando dalla Cina la tecnica è approdata in Giappone. L’ispirazione è partita dall’antico massaggio che i samurai praticavano per recuperare e mantenere l’equilibrio fisico e mentale prima di ogni combattimento.

Frena l’invecchiamento

Da questa tecnica si è sviluppato il kobido, un particolare trattamento viso richiesto in maniera specifica nel 1472 dall’imperatrice dell’epoca alla ricerca di una cura che esaltasse e mantenesse immutata nel tempo la sua bellezza. Conosciuto anche come il “massaggio dell’eterna giovinezza”, il kobido è un trattamento viso che ha proprio questo scopo: preservare negli anni l’equilibrio e l’energia che permettono a tutto l’organismo, pelle compresa, di scongiurare l’invecchiamento precoce.

Con diverse tecniche di massaggio

Attraverso la combinazione di diverse tecniche di massaggio, dalle percussioni agli impastamenti che arrivano sino alla muscolatura profonda, dagli sfioramenti e ai tocchi di digitopressione che si fermano in superficie, il kobido, come un vero e proprio lifting naturale, riattiva il sistema circolatorio e linfatico, distende i tratti, ossigena, favorisce l’eliminazione delle tossine e stimola la sintesi di elastina e collagene dando vita a un massaggio anti-rughe che regala un viso più fresco e vitale.

Solo da mani esperte

Adatto a tutti i tipi di pelle, indicato sia per le donne che per gli uomini, prevede una rapida sequenza di movimenti che, oltre a distendere, stimolano e tonificano per contrastare con efficacia rughe, segni di espressione e cedimenti. Attenzione però che per essere efficace deve essere eseguito da mani particolarmente esperte che hanno imparato nel corso degli anni le precise manipolazioni che sole possono portare al risultato finale. 

In breve

DONA BENESSERE GENERALIZZATO

Riequilibrando tutto l’organismo, il kobido non si limita ad essere un semplice massaggio anti-rughe ma si qualifica come una tecnica in grado di migliorare globalmente la condizione del fisico e della mente inducendo serenità e benessere. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti