La cellulite si combatte con erbe e fiori

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 13/03/2014 Aggiornato il 13/03/2014

Rimedi naturali a base di erbe e fiori possono essere molti efficaci per combattere la cellulite, l’inestetismo più odiato dalle donne

La cellulite si combatte con erbe e fiori

Inestetismo “democratico” per eccellenza, la cellulite colpisce donne di tutte le età e di tutte le costituzioni: persino le magre, infatti, non sono esenti dal problema della pelle a buccia d’arancia che si annida sulla parte bassa del corpo, dai glutei fino alle caviglie.

La natura viene in aiuto

La natura è una miniera preziosa di rimedi per tenere sotto controllo cuscinetti e pelle a materasso: erbe e fiori, assunti con regolarità sotto forma di tisane e di integratori, possono essere d’aiuto per stimolare la circolazione, favorire il drenaggio, attivare il metabolismo e migliorare così la cellulite. Attenzione però: tutti i preparati a base di erbe sono sconsigliati in gravidanza e in allattamento.

Per proteggere il microcircolo

La cellulite si accompagna sempre a un problema di circolazione venosa e linfatica. Tra le erbe e i fiori più efficaci per proteggere i vasi e attivare il flusso circolatorio ci sono la centella, l’amamalide e il meliloto che si possono assumere sotto forma di tisane o, più comodamente, di macerati glicerici acquistabili in farmacia: ne bastano 50 gocce al giorno per almeno un paio di mesi. Integratori a base di mirtillo, uva rossa, rusco e tiglio aumentano il tono dei piccoli vasi, proteggono il microcircolo e sono quindi un valido supporto contro la cellulite.

Per drenare

Il rallentamento della circolazione determina un ristagno di liquidi che a sua volta crea gonfiore e un fastidioso senso di pesantezza alle gambe. Le erbe e i fiori che hanno azione drenante e aiutano, quindi, a contrastare la cellulite sono l’achillea, la malva, la piantaggine, la calendula, la betulla e il luppolo. Se si assumono sotto forma di tisana, è bene prenderne almeno un paio di tazze al giorno: al mattino a digiuno e la sera prima di coricarsi. Sempre in funzione diuretica si può preparare un infuso con gambi di ciliegia, camelia e biancospino: ha un sapore delicato che può sostituire egregiamente il tè. Anche il gambo di ananas in compresse aiuta a smaltire i liquidi stagnanti e a ridurre l’edema.

Per depurare

Il carico di tossine che si accumula per ragioni diverse, dall’alimentazione sregolata allo stress, dal fumo ai medicinali, determina un peggioramento dell’inestetismo cellulitico.  Per depurare a fondo l’organismo si può assumere al mattino a digiuno un bicchierino di succo di aloe; utili anche gli infusi di altea e achillea e le tisane preparate facendo bollire per 15 minuti zenzero e buccia di arancia non trattata. Il tarassaco e i suoi fiori si possono aggiungere alle comuni insalate per farne un ottimo contorno depurativo. 

In breve

CONTRO CUSCINETTI E PELLE A BUCCIA D’ARANCIA

Erbe e fiori rappresentano un aiuto prezioso per combattere in modo naturale la cellulite. Sono ricchi, infatti, di sostanze attive che aiutano a drenare i liquidi e le scorie e a mantenere attiva la circolazione per contrastare con efficacia la formazione di cuscinetti e pelle a buccia di arancia.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti