Lato B da sogno? Facile con il tuo grasso

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 07/06/2017 Aggiornato il 07/06/2017

Oggi è sempre più facile conquistare un lato B in perfetta forma, basta rimodellarlo grazie a un intervento soft

Lato B da sogno? Facile con il tuo grasso

Torna l’estate e tornano i sondaggi che come ogni anno riconfermano che gli italiani non si sentono pronti alla tanto temuta prova costume. L’ultimo in ordine di tempo promosso da Eurodap, l’Associazione Europea disturbi da attacchi di panico, condotto su 500 persone tra i 18 e i 60 anni ha provato che ben il 45% degli intervistati guardandosi allo specchio si sentono a disagio e valutano persino l’idea di rinunciare al mare pur di non scoprirsi.

Focus sul lato B

Uno dei problemi è rappresentato dai glutei, vuoti oppure cadenti: sempre in primo piano ora che viene l’estate, un lato B perfetto occupa uno dei primi posti nella classifica dei desideri delle donne. È qui che si stanno concentrando per altro le richieste rivolte ai chirurghi plastici: secondo le statistiche dell’Asaps, l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery, il rimodellamento dei glutei è infatti un intervento che sta crescendo al ritmo del 20% ogni anno.

Glutei rimodellati

Questa crescita è giustificata anche dal fatto che le metodiche per rimodellare il lato B si stanno sempre più affinando. Passati ormai i tempi in cui si utilizzavano le protesi con un intervento piuttosto complesso e dai risultati non sempre ottimali (il banale gesto di sedersi comporta infatti una pressione particolare che rende più complesso ogni tipo di operazione), oggi i volumi e l’armonia si ricostituiscono soprattutto con l’utilizzo del grasso autologo, con una metodica, quella del lipofilling, che presenta notevoli vantaggi.

Lipofilling, tanti benefici

Innanzitutto le cellule ottenute dal tessuto adiposo vanno a generare altre cellule avviando così un processo di rigenerazione che aiuta a rimodellare attivamente la parte. L’intervento peraltro non richiede né anestesia totale, né giorni di degenza senza dimenticare che non presenta controindicazioni e questo rappresenta un notevole punto di forza dal momento che la chirurgia e la medicina estetica si indirizzano sempre più verso metodiche soft, sicure e possibili per tutti.

Come si esegue

La tecnica del lipofilling che permette di rimodellare e risollevare il lato B prevede dapprima il prelievo del grasso nelle zone dove è in eccesso attraverso l’utilizzo di cannule molto sottili. Il grasso viene poi trattato con un processo di centrifuga per eliminare le cellule morte e i liquidi in eccesso e la parte rimanente viene riposizionata attraverso piccole siringhe nei punti indicati.

 

 
 
 

Da sapere

 

ALMENO UN MESE PER I RISULTATI

A seconda della costituzione, della tonicità muscolare e dell’elasticità cutanea della paziente, i risultati dell’intervento si cominciano ad apprezzare circa dopo un mese. Il risultato definitivo è valutabile però solo dopo quattro, sei mesi cioè quando i tessuti si stabilizzano in maniera definitiva.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti