Lifting addio con la ginnastica facciale

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/02/2014 Aggiornato il 20/02/2014

  Bastano pochi minuti al giorno. Con la ginnastica facciale si prevengono rughe e cedimenti

Lifting addio con la ginnastica facciale

 

Il viso è come il corpo: solo tenendo in forma i muscoli si può evitare che ceda e perda giovinezza prima del tempo. Semplice ma efficace, la ginnastica facciale rappresenta una valida soluzione per prevenire e tenere sotto controllo le rughe, in particolare quelle di espressione dovute alla mimica facciale o derivanti dal pc. Unica regola da rispettare: perché la ginnastica facciale dia buoni risultati, occorre essere costanti e ripetere i movimenti ogni giorno davanti allo specchio. Un impegno, quello della ginnastica facciale, che non ruba più di cinque minuti ma che deve diventare un appuntamento fisso di prevenzione anti-rughe nella routine di bellezza quotidiana. Anche di una neomamma.

Per una fronte liscia

Corrugate le fronte aggrottando le sopracciglia come per imitare un viso imbronciato. Contate fino a 10, poi rilassate il viso e alzate le sopracciglia spalancando gli occhi. Ripetete l’intera sequenza per 10 volte.

Per zigomi pieni

Con le labbra disegnate una “O” molto aperta e subito dopo fate una “A” ampia. Ripetete 10 volte e poi “risucchiate” le guance tenendo la posizione per 20 secondi.

Per labbra giovani

Raggrinzate le labbra come se voleste dare un bacio e tenete la posizione per 5 secondi. Rilassate le labbra e ripetete il movimento per 10 volte.

Per un collo tonico

Appoggiate le mani incrociate alla base del collo; sollevate il mento e da questa posizione aprite e chiudete la bocca come per imitare il movimento di un pesce che boccheggia. Ripetete per un minuto.

Per uno sguardo più fresco

Tenendo la testa ferma, ruotate lo sguardo in senso orario per 5 volte; spostate lo sguardo velocemente dall’alto verso il basso per 5 volte, poi eseguite il movimento in diagonale sempre per 5 volte.

Per contrastare le guance cadenti

Appoggiate le mani incrociate alla base del collo; sollevate il mento e premete le labbra contro i denti. Da questa posizione aprite e chiudete la bocca ripetendo il movimento per un minuto di seguito. 

In breve

PER TUTTE LE ETÀ

La ginnastica facciale è indicata per tutte le età, in particolare dopo i trent’anni per prevenire i segni del tempo. Può essere eseguita in ogni momento della giornata: una volta imparati, i movimenti sono semplici e si possono fare appena si ha un attimo di tempo, anche quando si guarda la televisione oppure si resta immerse nella vasca. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti