Made in Corea le nuove tendenze beauty

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/12/2016 Aggiornato il 12/12/2016

Negli ultimi tempi è la Corea a dettar legge in tema di cosmetici. Ecco le ultime tendenze in tema di beauty

Made in Corea le nuove tendenze beauty

Tutto è iniziato con le BB cream diventate nell’arco di poco tempo uno dei cosmetici più di successo degli ultimi tempi. Poi sono arrivate le CC cream, le DD, i fondotinta cushion, gli oli per struccarsi e le lozioni pre-trattamento. Tutti prodotti nati in Corea, il Paese che negli ultimi tempi sembra indirizzare le tendenze beauty. Il fenomeno è tale che ha meritato un’analisi persino dal serissimo Wall Street Journal nel tentativo di spiegare perché negli Usa i prodotti coreani siano tanto amati, soprattutto da chi predilige il biologico.

Una tradizione antica

Tante le ragioni. Prima fra tutte quella che le donne in Corea hanno da sempre una grande tradizione in tema di cura della pelle: la loro attenzione puntuale e costante prevede l’utilizzo di un’ampia selezione di prodotti che, anche nella semplice ruotine quotidiana, possono essere dai sette fino agli undici. È naturale, quindi, che le coreane rappresentino le consumatrici di cosmetici più “generose” del mondo, legate alla tradizione ma anche aperte alla sperimentazione di formule innovative studiate per venire incontro a nuove esigenze e nuovi stili di vita.

Patria di prodotti innovativi

Dalla Corea sono arrivati così anche in Europa prodotti innovativi come gli oli e i balsami per la detersione che assicurano una pelle pura e luminosa. L’arte di curare la pelle per le coreane segue poi l’antica tradizione del layering che prevede la sovrapposizione di più cosmetici diversi. Di questi alcuni sono stati introdotti in Occidente da poco. È il caso delle lozioni, prodotti “ibridi” che concludono la detersione preparando la pelle a ricevere i successivi trattamenti, ma funzionano bene anche da soli perché hanno una spiccata azione idratante. Particolarmente apprezzate sono anche le maschere nelle versioni più diverse, dalle sleep pack, le maschere-crema da applicare di notte, alle sheet mask, le maschere in tessuto, pronte all’uso che le coreane spesso arricchiscono con ingredienti freschi come i fermentati di alghe per renderle ancora più efficaci.

Ultima novità, il fondotinta cushion

In tema di trucco invece dopo le BB e le CC cream, sempre dalla Corea arriva il cushion, il fondotinta con il “cuscino”, una spugnetta imbevuta di fondotinta liquido. La praticità è uno dei punti di forza di questa nuova categoria di prodotto: il cuscino rilascia, infatti, la giusta quantità di fondotinta, pronto a essere messo a tempo di record sul viso il mattino e durante il giorno, per i piccoli ritocchi. Ma il cushion non è solo facile da usare: la differenza con altri prodotti sta nella sua formula, molto vicina a quella di una CC. Ricco di acqua e leggero, il cushion perfeziona, leviga e illumina senza appesantire.

 

 

 

 
 
 

da sapere!

I cosmetici “ideati” in Corea vengono poi prodotti in Europa nel pieno rispetto delle norme di sicurezza prevista dalla legge.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti