Made in Corea le nuove tendenze beauty

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/12/2016 Aggiornato il 12/12/2016

Negli ultimi tempi è la Corea a dettar legge in tema di cosmetici. Ecco le ultime tendenze in tema di beauty

Made in Corea le nuove tendenze beauty

Tutto è iniziato con le BB cream diventate nell’arco di poco tempo uno dei cosmetici più di successo degli ultimi tempi. Poi sono arrivate le CC cream, le DD, i fondotinta cushion, gli oli per struccarsi e le lozioni pre-trattamento. Tutti prodotti nati in Corea, il Paese che negli ultimi tempi sembra indirizzare le tendenze beauty. Il fenomeno è tale che ha meritato un’analisi persino dal serissimo Wall Street Journal nel tentativo di spiegare perché negli Usa i prodotti coreani siano tanto amati, soprattutto da chi predilige il biologico.

Una tradizione antica

Tante le ragioni. Prima fra tutte quella che le donne in Corea hanno da sempre una grande tradizione in tema di cura della pelle: la loro attenzione puntuale e costante prevede l’utilizzo di un’ampia selezione di prodotti che, anche nella semplice ruotine quotidiana, possono essere dai sette fino agli undici. È naturale, quindi, che le coreane rappresentino le consumatrici di cosmetici più “generose” del mondo, legate alla tradizione ma anche aperte alla sperimentazione di formule innovative studiate per venire incontro a nuove esigenze e nuovi stili di vita.

Patria di prodotti innovativi

Dalla Corea sono arrivati così anche in Europa prodotti innovativi come gli oli e i balsami per la detersione che assicurano una pelle pura e luminosa. L’arte di curare la pelle per le coreane segue poi l’antica tradizione del layering che prevede la sovrapposizione di più cosmetici diversi. Di questi alcuni sono stati introdotti in Occidente da poco. È il caso delle lozioni, prodotti “ibridi” che concludono la detersione preparando la pelle a ricevere i successivi trattamenti, ma funzionano bene anche da soli perché hanno una spiccata azione idratante. Particolarmente apprezzate sono anche le maschere nelle versioni più diverse, dalle sleep pack, le maschere-crema da applicare di notte, alle sheet mask, le maschere in tessuto, pronte all’uso che le coreane spesso arricchiscono con ingredienti freschi come i fermentati di alghe per renderle ancora più efficaci.

Ultima novità, il fondotinta cushion

In tema di trucco invece dopo le BB e le CC cream, sempre dalla Corea arriva il cushion, il fondotinta con il “cuscino”, una spugnetta imbevuta di fondotinta liquido. La praticità è uno dei punti di forza di questa nuova categoria di prodotto: il cuscino rilascia, infatti, la giusta quantità di fondotinta, pronto a essere messo a tempo di record sul viso il mattino e durante il giorno, per i piccoli ritocchi. Ma il cushion non è solo facile da usare: la differenza con altri prodotti sta nella sua formula, molto vicina a quella di una CC. Ricco di acqua e leggero, il cushion perfeziona, leviga e illumina senza appesantire.

 

 

 

 
 
 

da sapere!

I cosmetici “ideati” in Corea vengono poi prodotti in Europa nel pieno rispetto delle norme di sicurezza prevista dalla legge.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti