Medicina estetica & italiani: è amore!

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 01/07/2016 Aggiornato il 01/07/2016

In testa alle richieste filler e botulino per ringiovanire: la medicina estetica piace sempre più agli italiani

Medicina estetica & italiani: è amore!

Un cammino in costante salita. La medicina estetica piace sempre di più agli italiani. Lo confermano i dati della Società italiana di medicina a indirizzo estetico Agorà-Amiest relativi ai primi quattro mesi del 2016. Secondo l’indagine, dopo il colloquio preliminare con dermatologi e medici estetici, il 90% dei pazienti decide di effettuare il piano di trattamenti proposto dall’esperto.

Positivo il bilancio dei primi 4 mesi dell’anno

Un altro segnale del fatto che la medicina estetica piace sempre di più agli italiani è la frequenza con cui le persone si recano in studio dal medico estetico: si parla di un 56% di persone che hanno effettuato dalle tre alle cinque visite nel corso dei primi quattro mesi dell’anno e di 18% che nello stesso periodo ha fissato dai cinque agli otto appuntamenti. Il picco delle richieste si attende ora quando l’ormai prossima prova costume spinge molte persone, soprattutto donne tra i 36 e i 50 anni ma non solo, a cercare soluzioni che in tempi piuttosto veloci offrano un fisico più snello e armonioso.

I trattamenti più richiesti

Al primo posto ci sono quelli che aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo e a rendere più fresco e vitale il viso. Se la medicina estetica piace sempre di più agli italiani, infatti, è proprio perché aiuta a contrastare rughe, macchie e cedimenti, i segni più visibili del tempo, in maniera soft senza dover ricorrere al bisturi. La classifica delle richieste? Al primo posto ci sono le iniezioni di acido ialuronico seguite dal botulino che spiana anche le rughe d’espressione più marcate e dalla biorivitalizzazione, due trattamenti che insieme rappresentano circa il 50% delle richieste dal medico estetico. Seguono i peeling chimici che esfoliando la superficie cutanea permettono di “rinfrescare” visibilmente il volto e i trattamenti per l’adiposità localizzata che aiutano a limare i cuscinetti rimodellando la figura.

Uomini sempre più attenti al proprio aspetto

Sul fronte maschile, invece, le prime due posizioni si invertono: gli uomini chiedono innanzitutto il botulino e a seguire i filler riassorbibili a base di acido ialuronico. Anche nell’ambito della medicina estetica così come in quello della chirurgia occorre comunque scegliere sempre con particolare attenzione il medico al quale ci si rivolge consultando anche specialisti diversi per essere sicuri di non correre rischi di nessun genere.

 

 

 

 
 
 

In breve

CHE COSA SI PUO’ FARE (E NON) IN ESTATE

In questo momento dell’anno si possono effettuare tranquillamente iniezioni di acido ialuronico, di botulino e di cocktail rivitalizzanti; è bene evitare, invece, i peeling e il laser ablativo che eliminando gli strati superiori della cute indeboliscono la pelle esposta al sole con il rischio che si formino macchie scure. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti