Minilifting composito, il nuovo approccio soft per un viso giovane

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 11/01/2019 Aggiornato il 13/02/2019

Un volto più giovane di dieci anni ma con un’operazione meno invasiva e più duratura del lifting classico. È quanto offre il minilifting composito. Ecco di che cosa si tratta

Minilifting composito, il nuovo approccio soft per un viso giovane

È boom di richieste per il minilifting composito, l’intervento più nuovo in tema di chirurgia estetica del volto, destinato con ogni probabilità a cambiare il modo di affrontare il ritocco di viso e collo. La nuova tecnica permette, infatti, di sollevare i tessuti con un approccio minivasivo, in anestesia locale con sedazione e, soprattutto, in regime di day hospital.  I risultati di questa innovativa tecnica di lifting facciale sono stati illustrati dal chirurgo plastico Daniele Spirito, docente presso la Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università di Milano. 

Grandi risultati

Il nuovo intervento di minilifting composito, arrivato dagli Usa, è stato è stato ideato da Sam Hamra di Dallas, diffuso dall’australiano Mendelson, reso più pratico dal tedesco Funk e introdotto, per la prima volta in Italia dal professor Spirito che ha ridotto l’incisione rendendola quasi invisibile e sottile. Nel corso del Congresso l’esperto ha spiegato procedura e benefici della tecnica chirurgica: si tratta di un minilifting ma con risultati da grande lifting: la procedura del minilifting composito è decisamente meno invasiva e i rischi di complicanze sono ridotti, il recupero è più veloce e la durata del risultato è maggiore.

In day hospital

L’operazione viene eseguita in anestesia locale con sedazione e soprattutto in regime di day hospital. Si effettua una piccola incisione solo anteriormente al padiglione auricolare (nel lifting tradizionale l’incisione arriva fino a metà mento) e si procede a uno scollamento di 5-6 cm del sottocute. Da qui si fa ingresso nei piani profondi e si riposizionano i tessuti in verticale. Si aggancia il composto di tessuto sottocutaneo, fasce e muscoli, e si tira in maniera compatta verso l’alto. L’eccesso di pelle viene rimosso, infine si sutura e il paziente torna a stare bene nel giro di una settimana.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’intervento di minilifting composito dura circa un’ora. Poi si applica una fasciatura per 24 ore, a seguire una gommapiuma adesiva per qualche giorno ancora. Una volta tolto tutto il risultato è già evidente e dura di più del lifting tradizionale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti