Movimento ad alta intensità tiene ferma la bilancia

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 05/02/2018 Aggiornato il 08/08/2018

Dopo la dieta serve movimento ad alta intensità per non ingrassare di nuovo. Ecco in che cosa consiste

Movimento ad alta intensità tiene ferma la bilancia

Il grosso dello sforzo è stato fatto e l’ago della bilancia è finalmente sceso. Ma il rischio di riprendere peso dopo una dieta è uno dei più concreti. Il segreto per evitare questo fastidioso inconveniente? Nonesagerare a tavola sicuramente ma anche fare movimento. Ancora una volta la combinazione dieta + attività fisica si rivela vincente non solo per conquistare ma anche per mantenere un fisico armonioso, senza cuscinetti che lo appesantiscono. Ma non un movimento qualsiasi. Occorre fare movimento ad alta intensità come suggerito da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista American Journal of Physiology dagli scienziati dell’Università dell’Alabama di Birmingham negli Usa.

Mantiene la massa muscolare

Secondo gli esperti un allenamento caratterizzato da attività moderata intervallata da brevi momenti di esercizio intenso potrebbe permettere di evitare la perdita della massa muscolare e prevenire il rallentamento del metabolismo che al termine della dieta potrebbe portare a recuperare velocemente il peso perso. Uno dei maggiori problemi quando si segue una dieta che limita le calorie, infatti, è la perdita di massa muscolare e un rallentamento del metabolismo dovuto alla necessità dell’organismo di adattarsi a un minor introito di cibo. Così ben l’80% delle persone che perdono peso con la dieta lo riacquista in genere tutto, magari con qualche chilo in più, in un periodo di tempo di quattro-cinque anni.

L’esperimento in laboratorio

Diversi studi hanno dimostrato che l’attività fisica moderata, come  camminare velocemente o ballare, contrasta il rallentamento del metabolismo determinato dalle restrizioni caloriche. Nel corso della nuova indagine i ricercatori americani hanno voluto verificare se l’allenamento caratterizzato da movimento ad alta intensità potesse avere un effetto maggiore. Durante un esperimento condotto sui topi hanno  scoperto così che il movimento ad alta intensità associato a una dieta ipocalorica ha permesso di preservare la massa muscolare degli animali  e ha avuto un effetto maggiore sul modo in cui l’organismo utilizza il glucosio per produrre energia. Tutto questo con un notevole vantaggio sul risultato finale, cioè sulla possibilità di tenere fermo l’ago della bilancia, evitando rischi importanti per la salute come il diabete, l’ipertensione e altre malattie legate al sovrappeso.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Seguire un allenamento ad alta intensità per 20 minuti determina la stessa perdita di perdita di peso di 60 minuti di esercizio fisico a intensità moderata.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti