Pancia piatta, serve più movimento

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 15/05/2019 Aggiornato il 15/05/2019

Avere la pancia piatta è il sogno (realizzabile) di molte donne. Per raggiungere l’obbiettivo, però, la dieta non basta, ci vuole anche l’attività fisica

Pancia piatta, serve più movimento

Corse al parco e allenamenti in palestra. E ancora nuotate in piscina e pedalate nel verde oppure sulla cyclette. Quello che conta è muoversi. Perché secondo i ricercatori dell’University of Texas Southwestern Medical Center non c’è dieta che tenga: in uno studio pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings hanno dimostrato che praticare attività fisica è il modo più efficace per avere la pancia piatta e sconfiggere il grasso nascosto, noto come grasso viscerale, quello per intenderci che si accumula sulla pancia, anche più dei trattamenti farmacologici, comunemente utilizzati per perdere peso, e persino della chirurgia bariatrica.

C’è grasso e grasso

Bisogna partire dal presupposto che esistono diverse tipologie di tessuto adiposo nella pancia: quello viscerale e il sottocutaneo. Il grasso viscerale, preso in esame in questa ricerca, è la parte di tessuto adiposo concentrata all’interno della cavità addominale e distribuita tra gli organi interni e si differenzia da quello sottocutaneo che è, invece, concentrato nello strato appena sotto la pelle. Secondo ricerche precedenti, il grasso viscerale sarebbe il più dannoso: uno studio dell’Università del Michigan, pubblicato nel 2017, ha infatti dimostrato che è il principale responsabile della produzione del fattore di crescita dei fibroblasti 2, una proteina in grado di trasformare le cellule normali in cellule tumorali.

Sport e farmaci

Sebbene possa sembrare abbastanza scontato il fatto che l’attività fisica aiuti a perdere peso, poche ricerche hanno finora focalizzato l’attenzione su quale fosse la strategia migliore per avere la pancia piatta. Per capirlo i ricercatori hanno passato in rassegna circa 2.500 studi, mettendo a confronto due tipologie di interventi diversi per perdere peso: uno incentrato sulla modifica dello stile di vita, inserendo più attività fisica, e l’altro invece basato su trattamenti farmacologici, comunemente usati per la perdita di peso approvati dall’ente statunitense Food and Drug Administration (Fda). Dai risultati dello studio è emerso che sia l’esercizio fisico sia il trattamento farmacologico determinano una diminuzione del grasso viscerale. Ma le riduzioni osservate erano più significative per ogni chilo di peso corporeo complessivo perso con l’attività fisica.

Più movimento, meno centimetri

Per esempio, come sostengono i ricercatori nello studio, per ottenere una riduzione di 3 centimetri quadrati di grasso viscerale sarebbe necessaria una perdita di peso di circa 18 kg con un trattamento farmacologico rispetto ai 14 kg circa persi con l’esercizio fisico. Quando gli studi, infatti, usano il peso o l’indice di massa corporea (Imc) come parametri, non è possibile stabilire se gli interventi riducono il grasso in ogni parte del corpo o semplicemente vicino alla superficie.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’indice di massa corporea o body mass index (Bmi) si calcola dividendo il peso in Kg con il quadrato dell’altezza espressa in metri.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti