Pelle liscia e senza peli… anche per lui!

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 04/08/2016 Aggiornato il 04/08/2016

È il must dell’estate: pelle liscia. Anche per gli uomini. E le donne confermano: oltre l’80%, infatti, preferisce che in spiaggia gli uomini vadano depilati

Pelle liscia e senza peli… anche per lui!

In spiaggia anche lui deve avere la pelle liscia, senza peli. Oltre l’80% delle donne non sente più il fascino maschile del petto villoso, della schiena irsuta e delle gambe pelose. Ma è preferito di gran lunga l’uomo depilato. La nuova tendenza internazionale, ribattezzata shaved-man trend è arrivata, dunque, anche in Italia e vede sempre più donne rimanere affascinate dall’uomo glabro che appare così più giovane, sexy e sicuro di sé.

La graduatoria delle preferenze

Fra le zone del corpo maschile che, secondo le donne, devono essere lisce, compare al primo posto la schiena: per il 90% quella ideale, infatti, è assolutamente priva di peluria. A seguire i glutei, il petto e la pancia: i peli infatti nasconderebbero gli addominali faticosamente scolpiti in palestra. Completano la lista delle preferenze, le braccia, le gambe, il ventre, i piedi, le mani, le orecchie e, infine, il pube.

I “perché” delle donne

Anche se resiste una buona percentuale di uomini che ama sfoggiare il petto villoso, le donne preferiscono la pelle liscia e senza peli. I motivi? Per l’87% delle donne intervistate l’uomo depilato appare più giovane.  Per l’84% è più affascinante e sexy; per il 75% è più sicuro. Tra le altre motivazioni che spingono il gentil sesso a preferire in spiaggia un uomo ben depilato c’è il tocco di eleganza in più dato da una pelle liscia e luminosa e il fatto che una folta peluria dà spesso un’impressione di poca cura e scarsa pulizia.

 

 

 
 
 

In breve

NON SOLO CERETTA

Sempre più uomini ricorrono al laser per rendere glabri soprattutto il dorso, il petto e la pancia. È importante, però, non fare questi trattamenti prima di esporsi al sole per evitare il fenomeno dell’ipopigmentazione foto-indotta post-infiammatoria.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti