Pratici e veloci: sono i cosmetici multiuso

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/11/2013 Aggiornato il 27/11/2013

Tutto in uno. I nuovi cosmetici multiuso si prendono cura insieme del viso, del corpo e dei capelli. Persino delle labbra

Pratici e veloci: sono i cosmetici multiuso

Le donne, e in particolare le neomamme, hanno sempre meno tempo da dedicare alla cura di sé. Per venire incontro alle loro esigenze sono nati così i cosmetici multiuso: formule che semplificano la vita rendendo veloce la routine di cura quotidiana del viso, del corpo e dei capelli. Formule di ultima generazione, i cosmetici multiuso permettono di prendersi cura con un unico prodotto della pelle e dei capelli. La praticità è, quindi, il loro primo punto di forza, ma non il solo.

Pratici e anche convenienti

Questi trattamenti, infatti, sono anche molto convenienti: l’acquisto di un solo prodotto permette, infatti, di tagliare sul budget cosmetico senza per questo rinunciare alla qualità, alla sicurezza e all’efficacia.

Per il corpo e per il viso…

Creme soffici e ricche a base di ingredienti idratanti e nutrienti come gli oli e gli zuccheri vegetali, gli estratti di aloe e l’acido ialuronico, i cosmetici multiuso si possono mettere sul corpo dopo la doccia per preservare l’idratazione e l’elasticità della cute prevenendo i cedimenti, le smagliature e i segni dell’età.  A piccoli tocchi sono preziosi per proteggere la pelle del viso dalle aggressioni esterne e mantenerla morbida mentre si possono usare in dose generosa, sul volto e sul corpo, come un impacco che apporta un sollievo immediato alla cute inaridita e ammorbidisce i punti ruvidi. Un pizzico di crema sulle labbra le protegge dal freddo e le mantiene morbide preservandole dalla disidratazione.

… e anche per i capelli

La sorpresa? I cosmetici multiuso si possono usare persino per i capelli: si mettono come maschera pre-shampoo per un’extra di morbidezza oppure si applicano a piccoli tocchi sulle punte per evitare che si inaridiscano e si spezzino. La chioma è particolarmente ribelle? Con un impacco da tenere tutta la notte al mattino si presenta docile e luminosa. Mettendo poi la crema multiuso in minima dose sui capelli prima di tuffarsi in piscina si evita che il cloro inaridisca e sbiadisca la chioma

In breve

FANNO RISPARMIARE TEMPO E DENARO

Perfetti quando si viaggia, i cosmetici multiuso sono ideali anche per risparmiare tempo e denaro: con un unico prodotto permettono infatti di prendersi cura del viso, del corpo, dei capelli, persino delle labbra. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti