Prova costume: “indietro” sei italiani su dieci

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 15/06/2016 Aggiornato il 15/06/2016

Manca poco alla prova costume ma sei italiani su dieci, secondo i sondaggi, non sono pronti per la spiaggia

Prova costume: “indietro” sei italiani su dieci

L’estate stenta a decollare. Ma quando arriverà, porterà come sempre la voglia di mare, di sole, di vita all’aria aperta. Il momento di scoprirsi, si sa bene però mette sempre ansia. Secondo un’analisi di Coldiretti sulla base dei dati Istat a disposizione, sei italiani su dieci non sono pronti per la prova costume. Si vedono in sovrappeso, combattono contro la tanto odiata cellulite, non si sentono a proprio agio senza gli abiti che coprono le imperfezioni del corpo.

Al sud più oversize

Il problema, anche se diffuso in modo capillare lungo tutta la penisola, riguarda soprattutto i maschi nelle regioni del mezzogiorno: il picco massimo degli oversize è raggiunto dal Molise con il 64,5% degli uomini che hanno parecchi chili da smaltire, seguito dalla Campania (61,6%), dalla Sicilia (60,6%) e dalla Puglia (59,1%). E sul fronte femminile?  La regione dove si concentra il maggior numero di fisici fuori forma è la Basilicata (46,5%) seguita dalla Puglia (44,1%), dalla Campania (43,7%), dal Molise (43,4 per cento) e dalla Sicilia (40,8%). Sul versante opposto i cittadini più in forma, sempre secondo i dati di Coldiretti, si trovano in Trentino-Alto Adige, in Valle d’Aosta, in Piemonte e in Lombardia, regioni che non hanno lo sbocco al mare, ma che possono approfittare dei grandi laghi per mettersi in libertà.

Diete last minute

In ogni caso sei italiani su dieci non si sentono pronti per la prova costume e per questo decidono di passare al contrattacco. È questo il momento delle diete per recuperare la forma perduta: 7,7 milioni di italiani per correre ai ripari seguono regolarmente un regime a basso apporto di calorie, mentre 16,9 milioni lo fa saltuariamente, soprattutto in vista dell’estate. Un’alimentazione leggera, infatti, è sicuramente una delle chiavi per ritrovare una silhouette più armonica. Gli esperti suggeriscono però di non sottoporsi a restrizioni eccessive: privarsi di tutto a lungo andare finisce per spingere a mangiare ancora di più con conseguenze disastrose per la linea. Meglio affidarsi a un regime leggero ma vario, dove non devono mancare frutta e verdura, ma anche pasta e riso, sia pur senza esagerare, e condimenti sani come l’olio d’oliva da consumare di preferenza a crudo.

 

 
 
 

In breve

ATTIVITA’ FISICA ANCHE TUTTI I GIORNI

Fondamentale poi il movimento: anche in questo caso non si tratta di strafare sudando in palestra ma di impegnarsi in un’attività a basso impatto come la camminata della durata di 30-40 minuti da ripetere per almeno due-tre volte la settimana ma anche tutti i giorni se si riesce.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti