Ritocchi con botulino: i nuovi protocolli sono personalizzati

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/05/2021 Aggiornato il 18/05/2021

Personalizzare il trattamento permette al botulino di regalare un ritocco naturale e armonioso

Ritocchi con botulino: i nuovi protocolli sono personalizzati

Sono ormai due decenni che il ritocco con il botulino si colloca ai primi posti della classifica dei trattamenti più gettonati per ritrovare un viso più fresco e vitale. I numeri del resto parlano chiaro: solo negli Usa nel 2019 le procedure sono state oltre 6,2 milioni secondo le statistiche dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery  (ISAPS) e la pandemia non pare aver intaccato il primato di quella che viene ritenuta una valida soluzione anti-età.

Un nuovo approccio

«Possiamo dire che il trattamento con la tossina botulina in vent’anni sia rimasto sostanzialmente uguale a se stesso, ma a essere cambiato è l’approccio con cui lo si utilizza» osserva Patrizia Gilardino, medico estetico di Milano. «La naturalezza del risultato rimane una delle tendenze più forti in medicina estetica e questo interessa anche il ritocco con il botulino che, usato in un modo corretto, preserva la fisionomia del volto assicurando un ottimo risultato» continua l’esperta. «Il botulino attenua, infatti, le rughe senza cancellare l’espressività del volto, come spesso invece si teme al punto da evitarlo». Il ritocco con il botulino riesce a ridare luce anche allo sguardo. «Lavora sui muscoli e così permette di alzare il sopracciglio; quello che conta però è che tutto venga fatto tenendo presente l’armonia complessiva del volto: esagerare non serve e fa solo danni» commenta l’esperta.

Ritocchi personalizzati

Cosa ha di diverso quindi questo modo nuovo di usare il botulino? «Innanzitutto una forte personalizzazione del trattamento» spiega Gilardino. «Ogni persona ha muscoli che sono diversi nella loro forza contrattile e questo fa capire che occorre utilizzare la dose giusta per restituire freschezza al viso senza alterare i caratteri espressivi tipici di ogni volto». Fondamentale poi la naturalezza del risultato. «Il botulino rilassa i muscoli, non li ingessa ma va usato bene; molte rughe del volto sono determinate da un’iperattività muscolare: il botulino, rilassando il muscolo, consente di restituire la corretta elasticità e permette di rendere meno evidenti le rughe in particolare quelle che si formano tra le sopracciglia, le cosiddette rughe del pensatore, le zampe di gallina e quelle orizzontali della fronte» continua Gilardino.

Si può iniziare anche da giovani

Un altro punto a favore del botulino è che gli effetti non sono permanenti. «Tendono ad attenuarsi fino a scomparire nell’arco di qualche mese» specifica Gilardino. «Ma non si deve dimenticare che l’utilizzo ripetuto su una particolare area, come per esempio la fronte, porta a un progressivo aumento del rilassamento del muscolo, così da avere effetti anche più lunghi». Ecco perché il botulino si può usare anche come prevenzione delle rughe del viso già a partire dai 35-40 anni per evitare di arrivare a 50 o 60 anni con situazioni molto compromesse.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Il solo fatto che il botulino continui a essere utilizzato in medicina estetica da decenni con milioni di trattamenti eseguiti ogni anno nel mondo, testimonia con chiarezza la sua sicurezza.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti