Ritocchi: i desideri delle italiane

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/09/2016 Aggiornato il 20/09/2016

Via le rughe, niente cuscinetti e più seno. Ecco i desideri delle italiane in tema di ritocchi

Ritocchi: i desideri delle italiane

Vogliono più seno, ma meno grasso, e poche, pochissime rughe. Questi sono i desideri delle italiane in tema di ritocchi estetici.  Secondo gli ultimi dati, l’intervento di chirurgia estetica maggiormente eseguito in Italia è la mastoplastica additiva con 21.744 operazioni di inserimento delle protesi nel 2015. Seguono in classifica la lipoaspirazione e i ritocchi alle palpebre, la blefaroplastica, anche se i veri protagonisti della bellezza sono sempre di più i trattamenti non invasivi. Nel 2015 in Italia ne sono stati eseguiti quasi 280mila contro i 139mila circa messi a segno dalla chirurgia. Sono alcuni dei dati relativi all’Italia emersi dallo studio condotto dall’International Society of Aesthetic Plastic Surgery Isaps, la più grande associazione internazionale di chirurghi plastici estetici.

Botulino e acido ialuronico

I numeri parlano chiaro: i ritocchi soft, con la tossina botulinica e l’acido ialuronico in testa, crescono in maniera forte e costante. In ogni caso la chirurgia è sempre molto gettonata con l’aumento del seno primo in classifica in molti Paesi. Per la prima volta l’Isaps ha registrato inoltre un netto aumento nella richiesta del lipofiling, un intervento che consiste nel trasferire nel seno il grasso della paziente dai punti in cui è naturalmente presente in abbondanza per renderlo più turgido e pieno. Secondo i dati nel 2015 solo in Italia sono stati 1.656 gli aumenti del décolleté con questa tecnica.

L’ideale di bellezza

Del resto, dall’indagine emerge che esiste proprio un ideale di bellezza tutto “italiano” che prevede seno abbondante, fisico asciutto (la lipoaspirazione è, infatti, al secondo posto, con oltre 20 mila procedure) e viso fresco. In quest’ultima direzione non solo tossina botulinica e acido ialuronico sono in assoluto i trattamenti più eseguiti (rispettivamente con circa 110 mila e circa 109 mila procedure), ma in ambito chirurgico la terza e quarta posizione è occupata dalla blefaroplastica e dal lipofilling al viso. Se il primo intervento serve a ringiovanire lo sguardo, il secondo consiste in un autotrapianto di grasso utile sia per riempire i volumi, sia per stimolare i tessuti, visto che il grasso è ricco di cellule staminali adulti capaci di mettere in atto un importante processo di rigenerazione.

Anche dall’estero

Tra le novità del sondaggio anche l’affermarsi dell’Italia come meta per viaggi della bellezza grazie alla fama di cui godono i suoi specialisti e le sue strutture. Per la prima volta, infatti, i chirurghi tricolore hanno dichiarato di avere pazienti provenienti dall’estero e in particolare da Russia, Romania e Svizzera.

 

 

 
 
 

da sapere!

Ci sono ancora troppi sedicenti medici estetici sprovvisti della necessaria formazione, che possono fare grandi danni anche con interventi minimi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti