Rughe? Curiamole a tavola!

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 16/12/2015 Aggiornato il 16/12/2015

Crema antirughe e simili funzionano, ma per combattere le rughe serve anche controllare quello che si porta in tavola

Rughe? Curiamole a tavola!

Le creme sono l’aiuto più importante. Ma non il solo. Perché le rughe si curano anche a tavola. Una pelle giovane e vitale si conquista infatti con scelte alimentari attente, privilegiando in modo particolare i prodotti tipici della terra mediterranea.

No alle carenze

La prima regola? Non escludere nessun nutriente dalla dieta: tutti infatti, dalle proteine ai grassi, dalle vitamine agli oligoelementi, concorrono all’equilibrio della cute. Attenzione però a non eccedere; i carboidrati, infatti, se consumati in quantità molto abbondante, provocano un cedimento dei tessuti che favorisce la comparsa delle rughe e la perdita di tono.

Tante proteine

È importante poi non far mancare alla pelle il giusto apporto di proteine che ne creano la struttura di sostegno. Largo quindi sulla tavola al pesce e alla carne bianca, alle uova e allo yogurt, ottima fonte di proteine leggere e anche ai legumi e alla soia che forniscono proteine vegetali, altrettanto preziose per la tonicità della cute. Fondamentali per un’azione antietà sono alcuni particolari aminoacidi di cui le proteine sono costituite come la creatina che stimola la produzione di elastina e di collagene, la cisteina e la propina, che favoriscono la sintesi delle fibre di sostegno che mantengono l’epidermide forte e compatta.

Anche i grassi servono

Anche i grassi sono necessari. Per la pelle vanno bene quelli buoni, in particolare gli Omega 3 e 6 che presiedono all’elasticità e alla compattezza della cute. Si trovano nell’olio di oliva, il miglior condimento, ma anche nei pesci grassi, in particolare nel salmone, nel tonno, nello sgombro. Attenzione invece ai grassi idrogenati, ormai presenti in moltissimi prodotti industriali, che possono fare danni alla pelle: una recente ricerca ha ipotizzato che proprio questi potrebbero essere responsabili delle smagliature che colpiscono sempre più donne, anche giovanissime e magre.

Sì alle vitamine

Preziose per prevenire rughe e cedimenti sono le vitamine che aiutano a preservare l’equilibrio e la compattezza della cute.

 

 

 
 
 

In breve

 

SÌ AGLI ANTIOSSIDANTI E AL CIOCCOLATO FONDENTE

Fondamentali sono poi gli antiossidanti, sostanze naturali capaci di contrastare i temuti radicali liberi, responsabili di un accelerazione nel processo di invecchiamento dell’epidermide e coinvolti quindi direttamente nella comparsa delle rughe. Oltre che nella verdura e nella frutta, in particolare i frutti rossi, gli antiossidanti si trovano nel vino rosso e nel cioccolato fondente, due alimenti gustosi che si possono consumare con regolarità, sia pur con parsimonia, per tenere lontane le rughe.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti