Rughe da pc: ecco come combatterle

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/01/2014 Aggiornato il 14/01/2014

Davanti allo schermo si invecchia. Ma per contrastare le rughe da pc basta staccare spesso la spina e usare le creme giuste

Rughe da pc: ecco come combatterle

Non è solo colpa del tempo che passa. L’invecchiamento dipende anche dallo stile di vita che si adotta. Ecco allora che dopo le rughe da fumo, la dermatologia punta l’attenzione sulle rughe da pc che nascono da un uso massiccio e continuo della moderna tecnologia.

Le onde elettromagnetiche inaridiscono la pelle

Computer e smartphone, tablet e altre apparecchiature elettroniche aumentano, infatti, la produzione di radicali liberi, molecole tossiche che aggrediscono le strutture elastiche della cute accelerandone il processo di invecchiamento. Il problema non sono solo le rughe da pc. L’attacco dei radicali liberi comporta, infatti, un progressivo indebolimento dei tessuti con la conseguente comparsa di cedimenti a livello delle guance e dei contorni del volto. Senza dimenticare infine che le onde elettromagnetiche emesse dai monitor scaldano i tessuti superficiali favorendo la disidratazione della pelle che nel tempo porta a una perdita di elasticità e di tono di viso, collo e décolleté.  A favorire la comparsa delle rughe da pc sono anche gli atteggiamenti che si assumono davanti al monitor: aggrottare la fronte e strizzare gli occhi determinano contrazioni innaturali della pelle e portano con gli anni alla formazione delle rughe di espressione.

Come prevenirle

È importante apportare sempre idratazione profonda alla cute. Il mattino serve, quindi, applicare una crema idratante che dovrebbe essere arricchita con vitamine come la E e altre sostanze antiossidanti in grado di proteggere la cute dalle aggressioni dei radicali liberi. Nel caso di una pelle già per natura tendenzialmente secca meglio utilizzare una crema più ricca con oli e grassi vegetali che rafforzano la barriera protettiva. La sera serve innanzitutto un’accurata pulizia per eliminare le impurità e le tossine accumulate durante il giorno e permettere alla cute di ossigenarsi a fondo mentre si dorme.

Le buone abitudini

Per prevenire le rughe da pc aiutano anche le buone abitudini come quella di prendere una piccola pausa dallo schermo almeno ogni ora e mezza, appoggiando le mani a coppa sugli occhi e cercando di rilassare la fronte e le palpebre. Utile anche tenere vicino alla scrivania dell’acqua termale e vaporizzarla di frequente sul viso per offrire idratazione e benessere alla cute. 

In breve

PER UNA PELLE SEMPRE GIOVANE

L’uso massiccio della tecnologia rappresenta un pericolo per la giovinezza della pelle. Computer, tablet e smartphone favoriscono, infatti, la comparsa delle cosiddette rughe da pc e provocano nel tempo un progressivo cedimento dei tessuti. Per prevenire questi inestetismi servono creme vitaminiche e la buona abitudine di staccare un attimo dal lavoro ogni ora per rilassare il viso e gli occhi. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti