Rughe sul collo? Attenzione a tablet e smartphone

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 15/04/2015 Aggiornato il 15/04/2015

Se compaiono le rughe sul collo la colpa può essere anche di tablet e smartphone, utilizzati sempre più ore al giorno

Rughe sul collo? Attenzione a tablet e smartphone

Uno sguardo allo specchio rivela un collo segnato dalle rughe? La colpa può essere anche della tecnologia. Secondo il recente studio di un gruppo di dermatologi di The London Clinic tra le cause delle rughe sul collo ci sono anche tablet e smartphone.

Più rischi tra i 20 e i 40 anni

ll costante sguardo allo schermo, spesso tenuto molto più in basso rispetto alla linea dello sguardo, “increspa” la pelle e a lungo andare provoca solchi più o meno profondi. Le donne più esposte al rischio di avere rughe sul collo sono quelle tra i 18 e i 39 anni che fanno un uso massiccio di tablet e smartphone, arrivando a controllare i dispositivi fino a 150 volte al giorno con una flessione della testa dannosa per la cute. Secondo gli esperti, infatti, questo costante piegamento innaturale provoca non solo un rilassamento della pelle nella zona del collo, ma anche un cedimento delle guance e il formarsi di una piega sopra la linea delle clavicole, una condizione che i dermatologi hanno ribattezzato “tech-nec”.

Un problema in crescita

Non è un caso, quindi, che il problema delle rughe sul collo legato a un eccessivo utilizzo di tablet e smartphone sia aumentato in modo esponenziale negli ultimi dieci anni. I dispositivi elettronici non sono comunque gli unici imputati. Non bisogna, infatti, trascurare il ruolo dei raggi solari che penetrano in profondità danneggiando le strutture elastiche: è facile che mettendo la crema solare sul viso ci si dimentichi del collo e questo può favorire un precoce invecchiamento di una parte che già per natura è dotata di una cute sottile, poco protetta e facile ai cedimenti.

I consigli da seguire

Innanzitutto, cercare di limitare il più possibile il tempo passato davanti a tablet e smartphone sforzandosi in ogni caso di tenerli a livello del viso per evitare di piegare il collo. Una regola da adottare è poi quella di proteggere sempre la pelle con una crema solare in estate puntando su fattori protettivi tanto più alti quanto più l’esposizione è prolungata e intensa. Attenzione, però, che i raggi Uva colpiscono la pelle anche nelle altre stagioni dell’anno: buona abitudine è quella di applicare sempre il mattino una crema idratante o anti-età in base alle necessità che contenga filtri Uv.

 

 

 

In breve

UNA PARTE MOLTO DELICATA

Il collo è una parte che, in genere, si tende a trascurare nella routine quotidiana di bellezza. Ha bisogno invece di una detersione delicata e dell’uso regolare di un idratante. Dopo i quarant’anni, poi, serve un trattamento mirato ad azione protettiva, nutriente e rigenerante per prevenire con efficacia la formazione delle rughe e dei cedimenti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti