Sbiancamento dei denti: sì ma va fatto bene

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/10/2018 Aggiornato il 22/10/2018

Per avere denti bianchi serve lo sbiancamento, un trattamento sicuro solo se preceduto dalla visita dal dentista

Sbiancamento dei denti: sì ma va fatto bene

Denti bianchi per sorridere con sicurezza? Sono in molti a volerlo ma attenzione a non commettere errori che possono mettere in pericolo la salute di tutta la bocca. Il trattamento che permette di avere denti bianchi è lo sbiancamento. Conferma Luca Landi, presidente eletto della Società italiana di parodontologia e implantologia,  questo trattamento se eseguito in modo corretto e in presenza di denti e gengive sane non è dannoso: quello che conta però è che venga sempre preceduto da una visita odontoiatrica, cosa che a volte non succede.

Solo in assenza di problemi

Per evitare problemi è, infatti, fondamentale che non siano presenti infiammazioni gengivali, carie e che i denti non siano particolarmente sensibili. Una diagnosi preliminare per stabilire se ci sono le condizioni idonee per lo sbiancamento è quindi fondamentale per assicurarsi denti bianchi senza correre rischi. Al contrario, l’applicazione non corretta dei prodotti per lo sbiancamento dentale o la presenza di condizioni orali non adeguate può determinare l’insorgenza di effetti collaterali anche gravi come un’aumentata sensibilità dentale e ustioni delle mucose orali.

Attenzione a questi alimenti

Prima di sottoporsi allo sbiancamento è poi indispensabile effettuare una seduta di igiene orale professionale per eliminare le macchie sui denti causate dal fumo, cibi e bevande come caffè, tè, tisane, liquirizia, carciofi, vino rosso, frutti di bosco, viceversa si corre il rischio che il trattamento sia poco efficace.

A casa o in studio

Per lo sbiancamento dentale si utilizzano gel a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide, in concentrazioni variabili a seconda che venga effettuato uno sbiancamento nello studio odontoiatrico o a casa. Questi prodotti, come precisa l’esperto, non schiariscono il colore delle otturazioni, delle corone e dei denti devitalizzati: anche per questo motivo occorre prima effettuare una valutazione con il proprio dentista. Quando viene eseguito lo sbiancamento dentale domiciliare, con mascherine universali o personalizzate sulla base di impronte rilevate in studio, è importante effettuare la prima applicazione in presenza dell’odontoiatra o dell’igienista dentale, in modo da identificare eventuali reazioni avverse o difficoltà, personalizzare la durata delle applicazioni e pianificare controlli per monitorare i risultati e l’insorgenza di effetti collaterali.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

È difficile stabilire per quanto tempo i denti restano bianchi: la durata dello sbiancamento è molto variabile in relazione alle abitudini personali, in particolare riguardo a fumo, consumo di caffè e corretta igiene orale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti