Selfie perfetto: prima passa dal chirurgo

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 31/05/2018 Aggiornato il 02/08/2018

Non conosce crisi la chirurgia estetica: sempre di più ricorrono al ritocchino per avere un selfie perfetto

Selfie perfetto: prima passa dal chirurgo

Foto e selfie sui social. La mania dilaga sempre più e colpisce donne e uomini di ogni età. Ma per venire bene non bastano trucco e parrucco. Sempre più spesso infatti per un selfie perfetto a prova di like ci si rivolge al chirurgo estetico. E se in altri Paesi come la Gran Bretagna le donne puntano per lo più al corpo con la richiesta di un décolleté esplosivo e di un lato B alto e sodo e gli uomini si indirizzano verso sopracciglia sollevate e palpebre tirate, in Italia l’attenzione di entrambi i sessi è puntata sul viso.

Viso in primo piano

Proprio perché influenzati dal desiderio di apparire in un selfie perfetto, donne e uomini (compresi i giovanissimi) si affidano al medico estetico per una bocca più pronunciata, zigomi in evidenza, naso perfetto. Del resto l’esigenza di esporsi continuamente porta a volersi mostrare sempre al meglio: questo è testimoniato dal fatto che, secondo i dati a disposizione, sono aumentati gli interventi che modificano rispetto a quelli che correggono inestetismi o segni del tempo.

Gli interventi più richiesti

I numeri parlano chiaro: il 42% dei chirurghi estetici statunitensi dichiara di avere tra i suoi pazienti persone che hanno esplicitamente chiesto di sottoporsi a un “ritocchino” per migliorare la propria immagine per un selfie perfetto da postare sui social. Le richieste riguardano tutto quello che serve per apparire meglio: dalla rinoplastica alla dimpleplasty, che permette di regalarsi le iconiche fossette, fino al recentissimo buccal fat removal, ovvero la rimozione dei cuscinetti adiposi nelle guance per rivelare zigomi più accentuati. 

Il ruolo dello specialista

Ma proprio perché i giovani sono così influenzabili, è importante che il chirurgo al quale si rivolgono sia un professionista serio in grado di valutare, oltre all’aspetto fisico, anche quello psicologico dei possibili clienti. Non si può, infatti, chiedere un naso nuovo oppure un seno più grande solo per un selfie perfetto: è necessario che il chirurgo indaghi con scrupolo le motivazioni e arrivi anche a dire no, quando necessario. Il pericolo maggiore? Voler aderire a canoni estetici che magari non sono indicati con un determinato tipo di fisico: un décolleté da maggiorata, per esempio, non sta di certo bene su una figura piccola di statura. In tutte queste circostanze deve essere il medico a dare spiegazioni e suggerire la via migliore per procedere in modo da soddisfare il più possibile le richieste, ma nella maniera corretta.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Non tutti i selfie comunque vengono per nuocere. Quelli che si fanno dopo un intervento possono essere d’aiuto per il chirurgo: secondo una ricerca dell’ASAPS (American Society for Plastic Surgery) il 96,2% dei pazienti che ha inviato un selfie al chirurgo dopo l’operazione ha avuto un recupero di qualità superiore.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti