Smagliature rimedi dopo il parto per cancellarle

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 19/07/2012 Aggiornato il 05/02/2015

Una volta nato il bimbo, è giunto il momento di ricorrere ai trattamenti più forti per eliminare le smagliature

Pelle rilassata e poco tonica, smagliature? Le soluzioni dopo il parto

La pelle è come un elastico: quando si tira troppo, cede e si strappa. E arriva l’antiestetico segno sulla pelle. E dopo il parto, diventano più evidenti. Per le smagliature, rimedi facili non esistono. Si tratta di fratture del derma, la parte più profonda della cute composta da collagene (che assicura resistenza) e da fibre elastiche (che donano flessibilità). Queste fibre, se vengono sottoposte a una tensione notevole, possono rompersi formando le tipiche strie.

Smagliature: rimedi efficaci

Se le smagliature in gravidanza possono soprattutto essere prevenute, dopo il parto invece si può passare a trattamenti forti più risolutivi. Questo è valido per molti inestetismi conseguenza della gravidanza e, infatti, il ritorno in forma dopo una gravidanza è di fondamentale importanza. Per le smagliature, rimedi come le creme cosmetiche possono essere efficaci. Ma devono essere specifiche per questo disturbo e applicate con costanza ogni giorno per almeno un mese.

i trattamenti nei centri estetici

Si rivelano utili i massaggi con oli essenziali a effetto stimolante sulla pelle e le applicazioni di fanghi sulfurei anche termali per un’azione levigante. Sono indicati i trattamenti di ossigenoterapia, che consistono nell’applicazione sottocutanea di ossigeno puro, che stimola la rigenerazione del collagene e detossina i tessuti. Possono essere abbinati a macchinari che consentano anche un massaggio connettivale che, attraverso l’ossigeno puro pressurizzato, veicola i principi attivi in profondità insieme all’ossigeno attivo. Anche i massaggi, eseguiti da persone esperte, apportano benefici. Quello sui tessuti connettivi, in particolare, stimola la cute e il tessuto connettivo sottostante, che previene le distensioni, che si presentano quando la pelle perde la sua elasticità.  

Dal dermatologo

Eccellenti risultati si ottengono oggi con il laser frazionato, una metodica approvata dalla Food and Drug Amministration americana come unica terapia valida contro le smagliature. Non è invasiva né dolorosa e non lascia bruciature o abrasioni sulla pelle. In poco tempo le smagliature subiscono una notevole attenuazione, le più piccole scompaiono e la pelle appare comunque più tonica. Anche le sedute di peeling chimico (fatte con vari acidi) vanno bene perché levigano la superficie cutanea (le smagliature sono sempre infossate) e stimolano il derma, migliorano notevolmente l’aspetto delle strie. A questo potrebbero essere associate anche iniezioni intradermiche di prodotti omeopatici o di altre sostanze, come l’acido ialuronico, ad azione biorivitalizzante.
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti