Smalto dei denti danneggiato sarà ricostruito da un gel?

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 24/10/2019 Aggiornato il 24/10/2019

Un gel rivoluzionario potrebbe riparare lo smalto dei denti danneggiato con il vantaggio di poter ripetere l'applicazione ogni volta che è necessario, proteggendo i denti dalla carie

Smalto dei denti danneggiato sarà ricostruito da un gel?

Uno speciale gel di calcio e fosfato potrebbe proteggere lo smalto dei denti e prevenire il problema delle carie, mettendo fine alle otturazioni e all’ansia del dentista. Così si legge in uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances. L’idea e la creazione di questo prodotto, in grado di spingere i denti ad autoripararsi, è del team di ricercatori guidato da Ruikang Tang dell’Università cinese di Zhejiang.

Come funziona

L’esperimento è stato portato avanti dagli studiosi lavorando su denti immersi per 48 ore in una soluzione liquida che ricorda quella presente nella bocca, in modo che l’azione degli acidi arrivasse a rovinare lo smalto. È stato poi applicato il nuovo gel che ha la capacità di stimolare la crescita del nuovo smalto dei denti, producendo livelli di calcio e fosfato simili a quelli naturali. Il nuovo rivestimento dentale è 400 volte più sottile rispetto allo smalto non danneggiato ma, come hanno mostrato gli studiosi, può essere applicato più volte fino a raggiungere il grado di ricostruzione desiderato. Altri gruppi di studiosi hanno cercato di riparare lo smalto dei denti con miscele di calcio e fosfato che contenevano però particelle troppo grandi per poter aderire al dente, impedendone così la ricostruzione.

L’esperimento in laboratorio

In questa fase il team sta testando il gel sui denti dei topi per capire se le sostanze che contiene sono sicure. Solo una volta appurata la sua totale innocuità si potrà pensare di testare il prodotto sugli esseri umani per stabilire se è utile e funzionale nell’ambiente della bocca, cioè se funziona anche quando le persone mangiano e bevono.

Fondamentale l‘igiene orale

In attesa di ulteriori sviluppi della ricerca, rimane fondamentale una corretta igiene orale: lavare i denti ogni volta che si mangia e si beve riporta in equilibrio l’ambiente della bocca e impedisce che si sviluppino i batteri responsabili della carie. Sempre nell’ottica della prevenzione è indispensabile utilizzare il filo interdentale() per pulire anche i punti più difficili dove lo spazzolino non riesce ad arrivare.

 

 
 
 

Da sapere!

La salute dei denti passa anche dai periodici controlli dal dentista, prevedendo la pulizia del tartaro con un ritmo regolare, stabilito dal professionista sulla base della dentatura e dei problemi del singolo soggetto. Mai, invece, aspettare ad andare dal dentista quando si ha già fastidio e dolore.

 

Fonti / Bibliografia

  • A novel way to repair tooth enamelProfessorTANGRuikangwiththeZhejiangUniversityDepartmentofChemistrywillexperience“toothgrowth”.Theresearchteamledbyhimdevelopedabiomimeticregenerativesolutionwhichcouldbeappliedtothetoothcavityandestablishabiomimeticcrystalline-amorphousmineralizationfrontiertoinducethegrowthofenamelwithaprecisemaintenanceoftheoriginalstructuralcomplexitywithin48hours.Thisstudyispublishedonlineinanarticleentitled“Repairoftoothenamelbyabiomimeticmineralizationfrontierensuringepitaxialgrowth”inthejournalofScienceAd
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti