Smalto: ogni tanto è meglio non metterlo sulle unghie

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/11/2013 Aggiornato il 06/11/2013

Coloratissimo e alla moda. Lo smalto, tanto amato dalle donne, può anche danneggiare le unghie 

Smalto: ogni tanto è meglio non metterlo sulle unghie

Sono poche le donne che ci rinunciano. Perché in un attimo lo smalto rende più belle le unghie e aggiunge un tocco di eleganza all’insieme. Colorato oppure trasparente, scintillante di mille particelle iridescenti nelle versioni metallizzate oppure vivace nei nuovi toni fluo, lo smalto per le unghie è diventato ormai da tempo un accessorio irrinunciabile da scegliere in base alle tendenze della moda ma anche all’abbigliamento e all’umore del momento.

L’unghia deve respirare

Attenzione però che usare sempre lo smalto può avere risvolti negativi. Pigmenti e resine, colle e altre sostanze chimiche utilizzate soprattutto per la nail art, la decorazione con colori e applicazioni, possono, infatti, soffocare le unghie che sono una parte viva rendendole meno forti e più facili alla rottura. Il suggerimento dei dermatologi americani è quindi quello di lasciare le unghie senza smalto e nail art almeno per una settimana al mese in modo che possano respirare e mantenersi sane e forti. Il rischio che ingialliscano, invece, si può arginare mettendo sempre sotto lo smalto colorato una base trasparente che impedisce ai pigmenti colorati di penetrare.

Attenzione anche al leva-smalto

Quelli a base di acetone sono aggressivi e possono rovinare il letto ungueale. Meglio prodotti a base oleosa che compiono l’operazione con più dolcezza.  Da ultimo, è bene sempre tener presente che si notano cambiamenti di colore e la comparsa di striature è opportuno andare dal dermatologo dal momento che questi inconvenienti possono essere spia di gravi problemi di salute come infezioni, diabete o problemi di circolazione. 

In breve

SENZA PER UNA SETTIMANA AL MESE

Con lo smalto le unghie sono subito più belle. Ma attenzione a non tenerlo sempre. Come suggeriscono i dermatologi americani lasciar respirare le unghie per una settimana al mese è il miglior modo per preservarle sane e forti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti