Sport: un’ossessione per sei italiani su dieci

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/04/2019 Aggiornato il 29/04/2019

Arriva l’estate e gli italiani si buttano anima e corpo nello sport per ritrovare la forma fisica

Sport: un’ossessione per sei italiani su dieci

L’estate sembra ormai essere dietro l’angolo. La prova costume si avvicina a grandi passi e gli italiani sono sempre più ossessionati dallo sport. Nel periodo che precede l’estate, infatti, il richiamo dello sport, e della palestra innanzitutto, si fa sentire più forte.

Palestra e non solo

Secondo uno studio di Nutrimente, associazione per la prevenzione, la cura e la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare, più di sei italiani su 10, circa il 63%, sono ossessionati dallo sport tanto che la metà passa oltre 10 ore alla settimana in palestra, mentre il 25% dedica ad attrezzi e lezioni dalle sette alle dieci ore. Per il 33% la preoccupazione è di riuscire a smaltire i chili in eccesso, mentre il 25% punta a rimettersi in forma prima di scendere in spiaggia. Secondo il sondaggio, la dipendenza da attività fisica porta migliaia di sportivi improvvisati a praticare sport in modo errato e senza risultati.

Più donne che uomini

Un’ossessione che riguarda più le donne – il 48% – rispetto agli uomini fermi al 37%. Sei frequentatori di palestre su dieci confessano che rimettersi in forma è in testa ai buoni propositi. Il 46%, ammette di avere mangiato troppo durante l’inverno e di aver bisogno quindi di smaltire calorie e chili extra, per il 27% le responsabilità vanno ricercate nel fatto di non aver ripreso la palestra dopo l’estate e il 22% ammette di seguire un regime non corretto e proprio per questo di avere visto salire l’ago della bilancia.

Le aspettative degli italiani

5 donne su 10 vorrebbero una pancia piatta e un girovita perfetto, tre su dieci ambiscono a glutei più sodi, mentre il 19% punta a gambe più snelle e sode. Tra gli uomini, invece, il 41% sogna addominali scolpiti, il 22% braccia e gambe più definite e il 18% vorrebbe recuperare massa muscolare in tutto il corpo.

 

 

Da sapere!

Spesso l’ossessione per il corpo porta non solo ad esagerare con l’attività fisica ma anche cambiare abitudini alimentari, adottando spesso comportamenti scorretti e dannosi per la salute.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Distacchi della placenta: che fare?

25/02/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è necessario osservare il riposo assoluto, in caso di distacco placentare, mentre è consigliabile uno stile di vita senza eccessi.   »

Le flash card di anatomia sono adatte a tre anni di età?

19/02/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bimba di tre anni il corpo umano dovrebbe cominciare a conoscerlo partendo dalle varie parti del suo: manine, piedini, nasino, bocca, orecchie e così via.   »

TSH oltre il limite: ci sono rischi in gravidanza?

14/02/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore di TSH che supera di poco la soglia considerata ottimale non espone il feto a particolari pericoli. A patto però di assumere l'Eutirox e di controllare con regolarità la funzionalità tiroidea.   »

Fai la tua domanda agli specialisti