Sport: un’ossessione per sei italiani su dieci

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/04/2019 Aggiornato il 29/04/2019

Arriva l’estate e gli italiani si buttano anima e corpo nello sport per ritrovare la forma fisica

Sport: un’ossessione per sei italiani su dieci

L’estate sembra ormai essere dietro l’angolo. La prova costume si avvicina a grandi passi e gli italiani sono sempre più ossessionati dallo sport. Nel periodo che precede l’estate, infatti, il richiamo dello sport, e della palestra innanzitutto, si fa sentire più forte.

Palestra e non solo

Secondo uno studio di Nutrimente, associazione per la prevenzione, la cura e la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare, più di sei italiani su 10, circa il 63%, sono ossessionati dallo sport tanto che la metà passa oltre 10 ore alla settimana in palestra, mentre il 25% dedica ad attrezzi e lezioni dalle sette alle dieci ore. Per il 33% la preoccupazione è di riuscire a smaltire i chili in eccesso, mentre il 25% punta a rimettersi in forma prima di scendere in spiaggia. Secondo il sondaggio, la dipendenza da attività fisica porta migliaia di sportivi improvvisati a praticare sport in modo errato e senza risultati.

Più donne che uomini

Un’ossessione che riguarda più le donne – il 48% – rispetto agli uomini fermi al 37%. Sei frequentatori di palestre su dieci confessano che rimettersi in forma è in testa ai buoni propositi. Il 46%, ammette di avere mangiato troppo durante l’inverno e di aver bisogno quindi di smaltire calorie e chili extra, per il 27% le responsabilità vanno ricercate nel fatto di non aver ripreso la palestra dopo l’estate e il 22% ammette di seguire un regime non corretto e proprio per questo di avere visto salire l’ago della bilancia.

Le aspettative degli italiani

5 donne su 10 vorrebbero una pancia piatta e un girovita perfetto, tre su dieci ambiscono a glutei più sodi, mentre il 19% punta a gambe più snelle e sode. Tra gli uomini, invece, il 41% sogna addominali scolpiti, il 22% braccia e gambe più definite e il 18% vorrebbe recuperare massa muscolare in tutto il corpo.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Spesso l’ossessione per il corpo porta non solo ad esagerare con l’attività fisica ma anche cambiare abitudini alimentari, adottando spesso comportamenti scorretti e dannosi per la salute.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Come togliere il seno a un bimbo di 18 mesi (difficile da gestire)?

15/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Banale eppure risolutivo: per smettere di allattare, quando diventa un peso insostenibile, basta non offrire più il seno e passare alla tazza.   »

Bimba di due anni che al nido non mangia nulla

13/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Può capitare che un bambino si rifiuti di mangiare al nido. Ma è solo questione di tempo: a mano a mano che impara ad accettare di buon grado il distacco, perché comprende che la mamma torna sempre, tutto si risolve.   »

Quarto cesareo: ci saranno problemi?

13/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un quarto cesareo è sempre un intervento difficile per i medici, perché è possibile che i precedenti abbiano lasciato aderenze tra i tessuti uterini e gli organi circostanti, ma questo non significa che non possa andare comunque tutto per il meglio.  »

Bimbo di 4 mesi con fossette nella piega interglutea: c’è da preoccuparsi?

12/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

E' davvero raro che una piccola anomalia in prossimità dell'ano che vari specialisti hanno considerao priva di significato dal punto di vista medico possa essere la spia di spina bifida.   »

Bimbo con dolore forte al lato sinistro dell’addome

05/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Annamaria Staiano

La causa più frequente di un dolore intenso nella parte alta e sinistra dell'addome è quella che i pediatri americani definiscono "stitichezza occulta".  »

Camera gestazionale piccola: c’è da preoccuparsi?

16/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se le dimensioni dell'embrione sono giuste per l'epoca, possono non essere significative quelle della camera gestazionale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti