Superfood o beauty food?

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 16/04/2021 Aggiornato il 16/04/2021

Si chiamano superfood ma quando si prendono cura della pelle diventano magicamente beauty food, pronti a preservare equilibrio e giovinezza della cute

Superfood o beauty food?

Perché parlare di superfood? Non ci sono dubbi: un’alimentazione equilibrata presiede al benessere dell’intero organismo, pelle compresa. È ormai chiaro infatti che esiste un legame stretto tra la cute e la dieta: una tavola varia e ricca di nutrienti preserva la bellezza dell’epidermide al contrario di una squilibrata e distratta che apre la strada a carenze, inestetismi e invecchiamento precoce.

Ricchi di nutrienti

«Alcuni alimenti, definiti superfood sono un sostegno valido per la pelle proprio perché estremamente ricchi di sostanze nutrienti, protettive e rivitalizzanti» commenta la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa, docente all’Università Cattolica  e membro del comitato direttivo AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia). «Tra i superfood ci sono frutta, verdura, semi ma anche alghe e oli vegetali che contengono in elevate percentuali vitamine e minerali, antiossidanti e acidi grassi essenziali, carotenoidi e flavonoidi, tutte sostanze in grado di agire a diversi livelli per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e interne che la indeboliscono, mantenerla vitale e contrastare i segni del tempo, dalle rughe alle macchie scure» commenta l’esperta.

Alga spirulina

Un valido esempio è l’alga spirulina. «Piccola ma preziosa, contiene proteine, aminoacidi, vitamina A, E e molte del gruppo B, oltre a sali minerali come ferro, calcio, potassio, fosforo, selenio, zinco, rame e un’alta percentuale di Omega 3 e 6. È un valido integratore alimentare ma anche un ingrediente cosmetico molto utilizzato per la sua capacità di ossigenare la pelle che sempre più spesso è asfittica per via dello smog e di lunghe permanenze nei luoghi chiusi» precisa Vasselli. «Potenzia le difese della cute grazie alla presenza di tirosina ed antiossidanti e in più è capace di regalare forza e vitalità alle chiome rade e deboli».

Curcuma

L’impiego dei superfood, che se funzionano per la pelle si possono anche definire beauty food, segue mode e tendenze. Ora è molto popolare la curcuma «una spezia indiana, da sempre utilizzata nella medicina ayurvedica per le attività decongestionanti, antinfiammatorie e rinforzanti sul sistema immunitario. Ricchissima di manganese e di ferro, ma anche di potassio, magnesio e vitamine C e B6 è ottima assunta come integratore ma diventa anche un prezioso ingrediente cosmetico per formulazioni che aiutano la pelle a contrastare il colorito grigiastro tipico delle donne che vivono nelle grandi città e a combattere la comparsa dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo» commenta ancora Vasselli.

Moringa

Ultima ma non per ordine di importanza, la moringa che viene chiamata anche albero miracoloso per le sue tante e straordinarie virtù per la salute. «È un concentrato di Omega 3 e vitamine A, C e del gruppo B, calcio, potassio, sodio; nei semi sono presenti poi gli isotiocianati che la rendono perfetta per la cura della pelle esposta a smog e altri inquinanti come la luce blu dei device» spiega Vasselli. Ha forti valenze detossinanti, in più è antiossidante, nutriente e aiuta quindi a preservare la giovinezza dei tessuti.

 

 
 

Da sapere

ANCHE COME COMPONENTI DELLE CREME

I superfood possono entrare in maniera diretta nell’alimentazione portandoli sulla tavola con regolarità, oppure si possono assumere sotto forma di integratori ma, come spiega ancora la dottoressa Vasselli «sempre più spesso diventano anche preziosi ingredienti per formule cosmetiche destinate alla cura del viso, del corpo e dei capelli».

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti