Tintarella super con frutta, verdura e kamut

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 07/07/2017 Aggiornato il 07/07/2017

La dieta è fondamentale per regalarsi una tintarella super: ecco che cosa non deve mancare dalla tavola dell’estate

Tintarella super con frutta, verdura e kamut

Secondo le indagini della Coldiretti gli italiani continuano a temere la prova costume ma, grazie a scelte più attente a tavola, arrivano comunque in spiaggia in una forma fisica che se non è ottimale è comunque buona. Tutto merito del fatto che la dieta mediterranea viene sempre più rivalutata: frutta e verdura arrivano in tavola più spesso e in buona dose e questo, oltre a tenere fermo l’ago della bilancia, permette di regalarsi una tintarella super.

Vitamina A, la regina dell’estate

I cibi più preziosi per conquistare un colorito dorato a tempo di record contenendo per di più i danni alla pelle? Innanzitutto quelli ricchi di vitamina A che favorisce la produzione nell’epidermide della melanina, il pigmento che colora la pelle; per una tintarella super largo, quindi, a carote, radicchio e albicocche, insalate, cicoria, lattughe, melone, peperoni, pomodori, fragole e ciliegie che contengono buone quantità di questa sostanza. La tintarella super parte quindi dal menù che prevede una buona dose di alimenti ricchi di carotenoidi, pigmenti organici presenti in alcuni cibi cui forniscono il tipico colore rosso, giallo o arancione.

Kamut contro l’invecchiamento della pelle

Dal grande potere antiossidante, i carotenoidi contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi e contrastano l’invecchiamento epidermico, favorendo il ricambio delle cellule. Questi pigmenti non si trovano solamente nella frutta e negli ortaggi di colore rosso, viola e arancione, ma sono presenti anche in alcuni tipi di cereali. È il caso del grano khorasan kamut, un antico cereale coltivato con metodo biologico, mai ibridato né geneticamente modificato. Da uno studio pubblicato nel 2011 è emerso che la farina di grano khorasan, messa a confronto con la farina di grano spelta, di grano duro e di grano tenero, ha un maggiore contenuto di carotenoidi. Lo stesso vale per il pane che presenta un contenuto più alto di questi pigmenti rispetto agli altri campioni di pane derivati da grano spelta, grano duro e grano tenero. Accanto ai carotenoidi, anche minerali e vitamine contribuiscono ad aumentare il potere antiossidante del grano kamut, fornendo una naturale protezione contro l’aggressione dei radicali liberi. Questo cereale ha, infatti, un alto contenuto di minerali quali selenio, rame, manganese e molibdeno ed è una fonte eccellente di proteine, fibre, zinco, fosforo, magnesio e anche di vitamina B1 (tiamina) e vitamina PP (niacina).

 

 

 
 
 

In breve

ANCHE CONTRO RUGHE E MACCHIE SCURE

Tutte queste sostanze sono preziose per ottenere una tintarella super ma anche per proteggere la pelle quando per via dei raggi solari è maggiormente esposta allo stress ossidativo che favorisce la comparsa di rughe e macchie scure.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti