Tonificare cosce e glutei: gli esercizi giusti dopo il parto

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/06/2013 Aggiornato il 28/06/2013

Bastano pochi esercizi mirati per tonificare cosce e glutei dopo il parto. Eccone quattro, semplici ma molto efficaci

Tonificare cosce e glutei: gli esercizi giusti dopo il parto

Fare movimento è la chiave per tonificare cosce e glutei. Serve andare in palestra, nuotare in piscina, pedalare e correre nel verde, ma è utile anche fare attività fisica a casa. Importante, per tonificare cosce e glutei a tempo di record, è scegliere gli esercizi giusti e ripeterli con costanza ogni giorno. Eccone quattro particolarmente efficaci per tonificare cosce e glutei: potete eseguirli ogni mattina a casa ma anche in spiaggia e nel verde di un prato se siete in vacanza.

Sdraiate sulla schiena

Le ginocchia piegate con i piedi appoggiati a terra, aperti alla larghezza dei fianchi, le braccia distese, inspirate ed espirando sollevate il bacino da terra il più possibile stringendo forte i glutei. Mantenete la contrazione per 15 secondi, poi ritornate lentamente nella posizione di partenza. Eseguite 3 serie da 25 ripetizioni ognuna.

Carponi

Con gli avambracci e i gomiti appoggiati a terra, le ginocchia aperte alla larghezza dei fianchi, la schiena rilassata e gli addominali contratti, inspirate ed espirando sollevate lateralmente la gamba destra tenendola piegata e portandola a 90°. Abbassatela e ripetete il movimento 30 volte con la gamba destra e 30 con la sinistra.

In ginocchio

Schiena diritta, spalle rilassate e braccia stese in avanti. Inspirate, contraete i glutei e da questa posizione, espirando, spostate il corpo il più possibile indietro disegnando una sorta di “Z”, senza appoggiare i glutei alle gambe. Mantenete la posizione per 20 secondi e risollevate il busto. Ripetete per 25 volte.

In piedi

Con le gambe aperte alla larghezza delle spalle, la schiena diritta e gli addominali contratti. Inspirate ed espirando eseguite un piegamento sulle gambe mantenendo le cosce parallele al pavimento, le ginocchia in linea con le punte dei piedi, i talloni a terra. Ritornate nella posizione di partenza. Eseguite 3 serie da 25 ripetizioni.

In breve

SEMPLICE ED EFFICACE: FARE LE SCALE A PIEDI

Un valido esercizio per tonificare cosce e glutei? Salire le scale a piedi. Fatelo appena potete aumentando progressivamente il numero di rampe e la velocità di salita. Quando siete ben allenate e il fiato non vi manca potete anche salire due gradini alla volta per far lavorare ancora di più la muscolatura del gluteo.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti