Torna in forma dopo il parto con la Zumba

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/10/2013 Aggiornato il 10/10/2013

Ritmo e allegria. Con la Zumba tornare in forma dopo il parto è semplice e anche divertente

Torna in forma dopo il parto con la Zumba

Riprendere a fare movimento è indispensabile per tornare in forma dopo il parto. Con un bebè però il tempo è poco e va ottimizzato. Un paio di ore a settimana sono già un regalo e vanno sfruttate al meglio scegliendo un allenamento che permetta di bruciare parecchie calorie per dire addio ai cuscinetti rimasti dopo la gravidanza, tonificare i muscoli, allentare lo stress e ricaricare di nuova energia.

Sempre più gettonata

Il nome da tener presente? Zumba, un programma di fitness lanciato ormai da qualche anno ma sempre più gettonato nelle palestre. La ricetta del suo successo: una musica travolgente sui ritmi latino americani della salsa e del merengue e una serie di coreografie semplici, alla portata di tutti, anche di chi non ha mai ballato. Il risultato: un’ora di allenamento a ritmo serrato che alza il battito cardiaco, mette in moto tutti i muscoli rinforzandoli, attiva il metabolismo facendo scendere l’ago della bilancia, migliora la coordinazione e il portamento. Così si dimentica la noia in palestra, si scarica la tensione e si ritrova energia e buonumore.

Un inizio graduale

Se non avete mai provato la Zumba potete cominciare con un’ora a settimana per passare poi a due allenamenti in modo da ritornare presto in forma dopo il parto. Se, invece, facevate già Zumba prima della nascita del bebè potete sperimentare le nuove proposte in tema. La Zumba in piscina, per esempio, che rende ancora più deciso l’effetto tonificante del movimento grazie alla resistenza opposta dall’acqua. Nella Zumba Sentao si usa, invece, una sedia per eseguire una serie di movimenti che permettono di lavorare in modo particolare sulla parta alta del corpo ridando compattezza alla braccia e turgore al décolleté durante e dopo l’allattamento. Altra valida proposta per ritornare in forma dopo il parto a tempo di record è la Zumba Tonic che prevede l’utilizzo di piccoli pesi simili a maracas per rendere ancora più intenso il lavoro muscolare in modo da contrastare con efficacia i cedimenti. 

In breve

A RITMO DI SALSA E MERENGUE

Con la Zumba si può tornare in forma dopo il parto in maniera veloce e divertente: al ritmo della salsa e del merengue si mettono in moto i muscoli e si bruciano i cuscinetti dimenticando la noia e ritrovando l’energia. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti