Trucco estivo a prova di caldo

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 08/08/2018 Aggiornato il 05/11/2018

Quando le temperature sono roventi non è facile avere un make-up perfetto. Ecco i segreti per un trucco estivo impeccabile

Trucco estivo a prova di caldo

Il trucco estivo crea problemi anche alle donne più esperte in termini di fard e ombretti. Figuriamoci alle neomamme sempre di corsa… Ma con questi suggerimenti non ci saranno più problemi. A casa come in spiaggia.

Base del volto impeccabile

La prima regola è dedicarsi alla pelle del volto, che deve risultare impeccabile. Occorre scegliere per la base del make-up una crema idratante leggera con fattore di protezione solare (30 per le carnagioni più chiare o dorate o 50 per le bionde o rosse con lentiggini), stendere poi uno strato sottile di un fondotinta long lasting in polvere ‘oil free’ o qualche tocco di correttore dove necessario, facendo attenzione a non farlo accumulare nelle rughe di espressione o intorno agli occhi. Per non sbagliare è meglio usare poco prodotto e stenderlo in modo omogeneo con le dita o l’apposita spugnetta. È fondamentale fissare la base così ottenuta con una cipria impalpabile che opacizza la pelle, combatte la lucidità del volto e dona un effetto naturale all’incarnato. Alla fine se si vuole si può mettere anche un tocco di blush in polvere.

Waterproof e matt

I prodotti must have per il trucco estivo sono quelli waterproof, utili per ottenere un make-up migliore, dando la preferenza per la finitura matt (per cipria e rossetto), più indicata per questo periodo dell’anno. Per togliere l’effetto lucido dato dall’umidità, la pelle va tamponata con delle salviettine opacizzanti in vendita in profumeria: un prezioso aiuto da tenere sempre a portata di mano.

Matita e mascara

Per enfatizzare la profondità dello sguardo si può scegliere una matita per gli occhi nera se i capelli sono scuri o di un colore chiaro e brillante, in accordo con quello degli occhi (se verdi o azzurri). Non può mancare il mascara (rigorosamente waterproof) per aumentare il volume delle ciglia. Per dare l’illusione di avere occhi più grandi è utile passare lentamente lo scovolino, dalle basi alle punte delle ciglia, per due volte, attendendo un momento prima della “seconda passata”.

Labbra perfette

Per labbra in versione soft si può optare per un gloss lucido trasparente (color pesca o dorato per le più giovani); mentre le donne dal carattere più deciso possono scegliere un rossetto matt nei toni dal corallo ai rossi intensi, adatti a questa stagione. Il rossetto, per resistere al caldo, non deve contenere ingredienti oleosi, va steso facendo attenzione al contorno delle labbra che va tracciato prima con una matita dello stesso colore. L’ultima fase per un make-upresistente al caldo è opacizzare le labbra con un velo di cipria trasparente.

 

 

 
 
 

Da sapere!

PER LA SPIAGGIA

IL trucco solitamente si evita in riva al mare per trarre maggiori benefici dalle creme solari ed evitare irritazioni alla pelle. Se, però, non si può fare a meno del make-up neanche in spiaggia, è bene scegliere solo prodotti waterproof: una crema solare colorata con il fattore di protezione solare adeguato al proprio fototipo, un po’ di mascara sugli occhi e burro di cacao rosa pesca sulle labbra… e il gioco è fatto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti