Dieta

Troppo sale “consuma” le ossa?

Troppo sale “consuma” le ossa?

Una dieta ricca di sale, non solo fa salire la pressione, ma sembra causare anche una corrosione delle ossa. Ecco perché   »

Acidi grassi monoinsaturi di origine vegetale fanno bene al cuore

Acidi grassi monoinsaturi di origine vegetale fanno bene al cuore

Il cuore sta meglio se nella dieta si fa uso di olio di oliva, avocado, frutta secca e semi, perché ricchi di acidi grassi monoinsaturi di origine vegetale. Vanno invece ridotti gli alimenti ricchi di acidi grassi di origine animale  »

Troppa carne rossa: a rischio il cuore!

Troppa carne rossa: a rischio il cuore!

Sul consumo di carne rossa è bene seguire l’espressione latina: “in medio stat virtus”! Troppa farebbe male perché mette in circolo la Tmao, una sostanza pericolosa per il cuore  »

Dimagrire: è meglio ridurre i grassi o i carboidrati?

Dimagrire: è meglio ridurre i grassi o i carboidrati?

Qual è la dieta ideale per dimagrire? È più utile tagliare i carboidrati o i grassi? Ecco le risposte degli esperti  »

Dieta salva-cervello: più carboidrati e meno proteine

Dieta salva-cervello: più carboidrati e meno proteine

Se si vuole invecchiare bene di testa, occorre seguire una dieta salva-cervello, ricca di carboidrati, come quelli della patata dolce, e povera di proteine. Parola di uno studio australiano!   »

Poco glutine e tanta fibra: è questa la dieta per star bene

Poco glutine e tanta fibra: è questa la dieta per star bene

Vuoi seguire una dieta sana? Riduci l’apporto di glutine e aumenta quello di fibra. Vale per tutti e non solo per chi è intollerante a questa proteina  »

Salute delle ossa: meglio una dieta ricca di minerali dello sport

Salute delle ossa: meglio una dieta ricca di minerali dello sport

Per la salute delle ossa e contro l’osteoporosi sono più utili il calcio e il fosforo che l’attività fisica. Ecco perché   »

Noci: un toccasana per l’intestino… e non solo

Noci: un toccasana per l’intestino… e non solo

Il consumo giornaliero di 42 grammi di noci, pari a circa 6-7 noci, può contribuire a promuovere il benessere dell’intestino e quindi la salute in generale   »

Fake news a tavola: caccia alle bufale

Fake news a tavola: caccia alle bufale

Sempre più spesso i mass media trasmettono fake news sui temi riguardanti l’alimentazione che possono portare a comportamenti errati. Ecco come selezionare le informazioni affidabili da quelle che non lo sono  »

Acido folico: non solo in gravidanza!

Acido folico: non solo in gravidanza!

L’acido folico è da sempre raccomandato in gravidanza, ma non solo: secondo le più recenti indicazioni scientifiche è prezioso anche per prevenire molte malattie  »

Indice glicemico sotto controllo e la salute (con la linea) migliora!

Indice glicemico sotto controllo e la salute (con la linea) migliora!

Un’alimentazione a basso indice glicemico protegge non solo dal diabete, ma anche da malattie cardiovascolari, invecchiamento e sovrappeso. Bastano poche regole facili da seguire  »

La pasta piace a tutti. Anche ai medici!

La pasta piace a tutti. Anche ai medici!

Via libera alla pasta riabilitata dagli endocrinologi. L’importante è seguire precise indicazioni. Ecco quali  »

Vitamina D: in Italia si esagera

Vitamina D: in Italia si esagera

È in discussione l’efficacia della vitamina D nella prevenzione dalle fratture. Ecco quando il suo impiego è davvero necessario  »

Dolci di Natale: attenzione ai (troppi) zuccheri

Dolci di Natale: attenzione ai (troppi) zuccheri

Gli italiani mangiano troppi zuccheri. Tutto l’anno e in particolare a Natale. Ma "limitare i danni" senza troppe rinunce è possibile...  »

Pasta proteica: il primo piatto che fa dimagrire

Pasta proteica: il primo piatto che fa dimagrire

Dimagrire mangiando la pasta si può. Basta portare in tavola la pasta proteica: meno chili e più muscoli   »

Grassi sotto controllo con questi cibi top

Grassi sotto controllo con questi cibi top

Tè verde deteinato, rucola, carciofi, spinaci, caffè decaffeinato, cioccolato fondente, olio extra vergine di oliva, marmellata di mirtillo. Ecco i cibi top per mantenere i grassi sotto controllo e incidere in maniera positiva anche sul diabete   »

Troppa vitamina A indebolisce le ossa: attenzione agli eccessi

Troppa vitamina A indebolisce le ossa: attenzione agli eccessi

È una sostanza fondamentale per l’organismo. Ma solo se non si esagera. Quando si consuma troppa vitamina A ci si può esporre al rischio di fratture. Ecco perché  »

Il colesterolo buono tiene sotto controllo la glicemia

Il colesterolo buono tiene sotto controllo la glicemia

Le lipoproteine dell’Hdl, il cosiddetto colesterolo “buono”, non solo aiutano a eliminare i grassi dalle arterie, ma controllano anche lo zucchero nel sangue  »

Dolcificanti sono pericolosi per la salute?

Dolcificanti sono pericolosi per la salute?

Utilizzare troppo i dolcificanti ipocalorici quando si è a dieta può distruggere i batteri “buoni” dell’intestino e peggiorare il controllo della glicemia nel sangue  »

Ristoceuta: la salute nel piatto

Ristoceuta: la salute nel piatto

La Ristoceutica, disciplina innovativa che associa più alimenti funzionali, può aiutare a portare in tavola pasti più salutari   »

Dieta: per farla funzionare conta anche il carattere

Dieta: per farla funzionare conta anche il carattere

A ciascuno la sua dieta: i programmi dimagranti generici non funzionano perché non tengono conto del carattere  »

Troppo stress? Prova con le fibre

Troppo stress? Prova con le fibre

Un antistress inedito e facile da seguire? Consumare più fibre a tavola. Ne beneficia tutto l’organismo, ma soprattutto ha un effetto calmante generale quando c’è troppo stress  »

Cibo spazzatura provoca crisi d’astinenza come la droga

Cibo spazzatura provoca crisi d’astinenza come la droga

La “Junk food addiction” esiste ed è paragonabile alle altre forme di dipendenza. Se si smette di mangiare cibo spazzatura come patatine fritte, bibite gassate, dolci, snack e fritture, si va in crisi  »

Carboidrati: sì grazie!

Carboidrati: sì grazie!

Non è vero che per dimagrire bisogna escludere i carboidrati dalla dieta. Anzi, la pasta fa bene al cuore e all’umore  »

Vivi più a lungo con la dieta anti-infiammatoria

Vivi più a lungo con la dieta anti-infiammatoria

La dieta anti-infiammatoria regala aspettative di vita più alte. Basta non portare in tavola carne rossa, patatine e bevande alcoliche. Il motivo? Sono tutti alimenti che provocano infiammazioni  »

L’olio extravergine di oliva controlla la glicemia

L’olio extravergine di oliva controlla la glicemia

Scoperto un nuovo effetto salutare dell’olio extravergine di oliva: riduce la glicemia nel sangue! La componente responsabile è una piccola molecola chiamata oleuropeina   »

Grasso “a mela” più rischioso di quello “a pera”

Grasso “a mela” più rischioso di quello “a pera”

Uno studio statunitense salva il modo di accumulare “a pera” tipico delle donne, mentre boccia il grasso “a mela” degli uomini. Ecco perché   »

Cioccolato gianduia: pochi grammi al giorno salvano le arterie

Cioccolato gianduia: pochi grammi al giorno salvano le arterie

Non solo una golosità, il cioccolato protegge la salute di arterie e cuore. Soprattutto se si tratta del gianduia, quello a base di nocciola  »

Ecco i cibi amici per la pelle per non invecchiare

Ecco i cibi amici per la pelle per non invecchiare

Fermare l’invecchiamento non è un sogno impossibile. Basta avere una dieta ricca di cibi amici per la pelle. Salmone e non solo  »

Pasta assolta: non fa ingrassare

Pasta assolta: non fa ingrassare

Oggi si celebra il World Pasta Day, la giornata mondiale della pasta, alimento salutare che è assolutamente sbagliato bandire dalla dieta. In più, non è vero che fa ingrassare...   »

Olio extravergine d’oliva salva-cuore

Olio extravergine d’oliva salva-cuore

Portare a tavola l’ olio extravergine d’oliva aiuta a proteggere la salute cardiovascolare, in quanto impedisce la formazione di trombi. Ecco come  »

Contro le malattie metaboliche mangia a tempo

Contro le malattie metaboliche mangia a tempo

Tenere sotto controllo le malattie metaboliche e restare in forma si può: basta mangiare nell’arco di 10 ore e digiunare nelle restanti, indipendentemente dal tipo di alimentazione   »

Antiage delle donne? Frutta e verdura

Antiage delle donne? Frutta e verdura

Frutta e verdura ma anche cereali integrali sono un vero e proprio antiage per le donne. Ecco perché   »

Il segreto per dimagrire: guarda l’orologio

Il segreto per dimagrire: guarda l’orologio

Non saltare i pasti, ma mangiare a precisi orari della giornata, soprattutto per quanto riguarda la colazione e la cena. Ecco il segreto per dimagrire   »

Perdere peso con la dieta del salmone

Perdere peso con la dieta del salmone

Si può dimagrire anche mangiando il salmone, un pesce grasso, ma ricco di sostanze protettive per la salute, oltre che antiage e antidepressivo   »

Sindrome premestruale: che cosa mangiare?

Sindrome premestruale: che cosa mangiare?

Curare l’alimentazione può alleviare i disturbi tipici della sindrome premestruale   »

Dieta chetogenica aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Dieta chetogenica aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, come la dieta chetogenica, può aumentare il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Ecco perché  »

Lo spuntino di mezzanotte fa male alla salute

Lo spuntino di mezzanotte fa male alla salute

Perfino il cancro al seno e alla prostata potrebbero essere favoriti dallo spuntino di mezzanotte  »

Con un piatto di pasta… campi cent’anni

Con un piatto di pasta… campi cent’anni

Un moderato apporto di carboidrati può favorire la longevità. Anche la scienza benedice il piatto di pasta  »

Crudismo: le regole da seguire

Crudismo: le regole da seguire

Il raw food o crudismo fa davvero bene alla salute? Sì, ma con le dovute precauzioni  »

Mangiare pesce… allunga la vita

Mangiare pesce… allunga la vita

Il consumo regolare di pesce sembra essere un elisir di lunga vita. Merito anche degli acidi grassi omega 3 contenuti in abbondanza   »

Caffeina per dimagrire? Una fake news

Caffeina per dimagrire? Una fake news

Contrariamente a quanto si riteneva, la caffeina per dimagrire non è efficace a lungo termine. Sfatato un mito   »

Omega 3: meno benefici del previsto?

Omega 3: meno benefici del previsto?

Sarebbe in discussione l’efficacia degli Omega 3 nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ecco perché   »

Obesità: scoperti due meccanismi bruciagrassi

Obesità: scoperti due meccanismi bruciagrassi

Mangiare e non ingrassare è il sogno di tutti. Ecco in che modo i meccanismi bruciagrassi, al momento sperimentati in laboratorio, permetterebbero di dimagrire nonostante la dieta seguita, sconfiggendo l’obesità e trasformando il sogno in realtà   »

Sgonfia la pancia con la dieta del finocchio

Sgonfia la pancia con la dieta del finocchio

300 g di finocchi al giorno abbinati a una dieta ipocalorica per sgonfiare la pancia e perdere peso. Ecco la dieta ideale al rientro dalle vacanze   »

Sì alla pasta, le italiane bocciano le diete low-carb

Sì alla pasta, le italiane bocciano le diete low-carb

E fanno bene! Visto che una dieta povera di carboidrati fa sì dimagrire, ma a discapito della salute  »

Gengive sane? Segui una dieta salutare!

Gengive sane? Segui una dieta salutare!

Una nuova ricerca tedesca ha scoperto e provato il legame tra gengive sane e buone abitudini alimentari. Ecco che cosa mangiare  »

Dieta 16:8: dimagrisci senza pesare niente

Dieta 16:8: dimagrisci senza pesare niente

Con la dieta 16:8 mangi per solo 8 ore (dalle 10 alle 18) qualunque alimento senza doverlo pesare. Le restanti 16 ore digiuni; è consentito solo bere acqua  »

Più lenticchie per tenere sotto controllo la glicemia

Più lenticchie per tenere sotto controllo la glicemia

Le lenticchie, più del riso e delle patate, diminuiscono i livelli di glucosio nel sangue, evitando i picchi glicemici e prevenendo il diabete  »

In forma dopo le vacanze: ecco come

In forma dopo le vacanze: ecco come

Se per qualcuno devono ancora cominciare, per la maggior parte delle persone le vacanze sono agli sgoccioli o addirittura già finite. Ma come si torna dalle vacanze? Ansiosi e fuori forma. Come rimediare  »

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