Dieta

Troppa vitamina A indebolisce le ossa: attenzione agli eccessi

Troppa vitamina A indebolisce le ossa: attenzione agli eccessi

È una sostanza fondamentale per l’organismo. Ma solo se non si esagera. Quando si consuma troppa vitamina A ci si può esporre al rischio di fratture. Ecco perché  »

Il colesterolo buono tiene sotto controllo la glicemia

Il colesterolo buono tiene sotto controllo la glicemia

Le lipoproteine dell’Hdl, il cosiddetto colesterolo “buono”, non solo aiutano a eliminare i grassi dalle arterie, ma controllano anche lo zucchero nel sangue  »

Dolci di Natale: attenzione ai (troppi) zuccheri

Dolci di Natale: attenzione ai (troppi) zuccheri

Un'indagine dell’Osservatorio Grana Padano mette in evidenza l’eccessivo consumo di zuccheri, soprattutto a Natale quando i dolci tentano grandi e piccini  »

Dolcificanti sono pericolosi per la salute?

Dolcificanti sono pericolosi per la salute?

Utilizzare troppo i dolcificanti ipocalorici quando si è a dieta può distruggere i batteri “buoni” dell’intestino e peggiorare il controllo della glicemia nel sangue  »

Ristoceuta: la salute nel piatto

Ristoceuta: la salute nel piatto

La Ristoceutica, disciplina innovativa che associa più alimenti funzionali, può aiutare a portare in tavola pasti più salutari   »

Dieta: per farla funzionare conta anche il carattere

Dieta: per farla funzionare conta anche il carattere

A ciascuno la sua dieta: i programmi dimagranti generici non funzionano perché non tengono conto del carattere  »

Troppo stress? Prova con le fibre

Troppo stress? Prova con le fibre

Un antistress inedito e facile da seguire? Consumare più fibre a tavola. Ne beneficia tutto l’organismo, ma soprattutto ha un effetto calmante generale quando c’è troppo stress  »

Cibo spazzatura provoca crisi d’astinenza come la droga

Cibo spazzatura provoca crisi d’astinenza come la droga

La “Junk food addiction” esiste ed è paragonabile alle altre forme di dipendenza. Se si smette di mangiare cibo spazzatura come patatine fritte, bibite gassate, dolci, snack e fritture, si va in crisi  »

Carboidrati: sì grazie!

Carboidrati: sì grazie!

Non è vero che per dimagrire bisogna escludere i carboidrati dalla dieta. Anzi, la pasta fa bene al cuore e all’umore  »

Vivi più a lungo con la dieta anti-infiammatoria

Vivi più a lungo con la dieta anti-infiammatoria

La dieta anti-infiammatoria regala aspettative di vita più alte. Basta non portare in tavola carne rossa, patatine e bevande alcoliche. Il motivo? Sono tutti alimenti che provocano infiammazioni  »

L’olio extravergine di oliva controlla la glicemia

L’olio extravergine di oliva controlla la glicemia

Scoperto un nuovo effetto salutare dell’olio extravergine di oliva: riduce la glicemia nel sangue! La componente responsabile è una piccola molecola chiamata oleuropeina   »

Grasso “a mela” più rischioso di quello “a pera”

Grasso “a mela” più rischioso di quello “a pera”

Uno studio statunitense salva il modo di accumulare “a pera” tipico delle donne, mentre boccia il grasso “a mela” degli uomini. Ecco perché   »

Cioccolato gianduia: pochi grammi al giorno salvano le arterie

Cioccolato gianduia: pochi grammi al giorno salvano le arterie

Non solo una golosità, il cioccolato protegge la salute di arterie e cuore. Soprattutto se si tratta del gianduia, quello a base di nocciola  »

Ecco i cibi amici per la pelle per non invecchiare

Ecco i cibi amici per la pelle per non invecchiare

Fermare l’invecchiamento non è un sogno impossibile. Basta avere una dieta ricca di cibi amici per la pelle. Salmone e non solo  »

Pasta assolta: non fa ingrassare

Pasta assolta: non fa ingrassare

Oggi si celebra il World Pasta Day, la giornata mondiale della pasta, alimento salutare che è assolutamente sbagliato bandire dalla dieta. In più, non è vero che fa ingrassare...   »

Olio extravergine d’oliva salva-cuore

Olio extravergine d’oliva salva-cuore

Portare a tavola l’ olio extravergine d’oliva aiuta a proteggere la salute cardiovascolare, in quanto impedisce la formazione di trombi. Ecco come  »

Contro le malattie metaboliche mangia a tempo

Contro le malattie metaboliche mangia a tempo

Tenere sotto controllo le malattie metaboliche e restare in forma si può: basta mangiare nell’arco di 10 ore e digiunare nelle restanti, indipendentemente dal tipo di alimentazione   »

Antiage delle donne? Frutta e verdura

Antiage delle donne? Frutta e verdura

Frutta e verdura ma anche cereali integrali sono un vero e proprio antiage per le donne. Ecco perché   »

Il segreto per dimagrire: guarda l’orologio

Il segreto per dimagrire: guarda l’orologio

Non saltare i pasti, ma mangiare a precisi orari della giornata, soprattutto per quanto riguarda la colazione e la cena. Ecco il segreto per dimagrire   »

Perdere peso con la dieta del salmone

Perdere peso con la dieta del salmone

Si può dimagrire anche mangiando il salmone, un pesce grasso, ma ricco di sostanze protettive per la salute, oltre che antiage e antidepressivo   »

Sindrome premestruale: che cosa mangiare?

Sindrome premestruale: che cosa mangiare?

Curare l’alimentazione può alleviare i disturbi tipici della sindrome premestruale   »

Dieta chetogenica aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Dieta chetogenica aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, come la dieta chetogenica, può aumentare il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Ecco perché  »

Lo spuntino di mezzanotte fa male alla salute

Lo spuntino di mezzanotte fa male alla salute

Perfino il cancro al seno e alla prostata potrebbero essere favoriti dallo spuntino di mezzanotte  »

Con un piatto di pasta… campi cent’anni

Con un piatto di pasta… campi cent’anni

Un moderato apporto di carboidrati può favorire la longevità. Anche la scienza benedice il piatto di pasta  »

Crudismo: le regole da seguire

Crudismo: le regole da seguire

Il raw food o crudismo fa davvero bene alla salute? Sì, ma con le dovute precauzioni  »

Mangiare pesce… allunga la vita

Mangiare pesce… allunga la vita

Il consumo regolare di pesce sembra essere un elisir di lunga vita. Merito anche degli acidi grassi omega 3 contenuti in abbondanza   »

Caffeina per dimagrire? Una fake news

Caffeina per dimagrire? Una fake news

Contrariamente a quanto si riteneva, la caffeina per dimagrire non è efficace a lungo termine. Sfatato un mito   »

Omega 3: meno benefici del previsto?

Omega 3: meno benefici del previsto?

Sarebbe in discussione l’efficacia degli Omega 3 nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ecco perché   »

Obesità: scoperti due meccanismi bruciagrassi

Obesità: scoperti due meccanismi bruciagrassi

Mangiare e non ingrassare è il sogno di tutti. Ecco in che modo i meccanismi bruciagrassi, al momento sperimentati in laboratorio, permetterebbero di dimagrire nonostante la dieta seguita, sconfiggendo l’obesità e trasformando il sogno in realtà   »

Sgonfia la pancia con la dieta del finocchio

Sgonfia la pancia con la dieta del finocchio

300 g di finocchi al giorno abbinati a una dieta ipocalorica per sgonfiare la pancia e perdere peso. Ecco la dieta ideale al rientro dalle vacanze   »

Sì alla pasta, le italiane bocciano le diete low-carb

Sì alla pasta, le italiane bocciano le diete low-carb

E fanno bene! Visto che una dieta povera di carboidrati fa sì dimagrire, ma a discapito della salute  »

Gengive sane? Segui una dieta salutare!

Gengive sane? Segui una dieta salutare!

Una nuova ricerca tedesca ha scoperto e provato il legame tra gengive sane e buone abitudini alimentari. Ecco che cosa mangiare  »

Dieta 16:8: dimagrisci senza pesare niente

Dieta 16:8: dimagrisci senza pesare niente

Con la dieta 16:8 mangi per solo 8 ore (dalle 10 alle 18) qualunque alimento senza doverlo pesare. Le restanti 16 ore digiuni; è consentito solo bere acqua  »

Più lenticchie per tenere sotto controllo la glicemia

Più lenticchie per tenere sotto controllo la glicemia

Le lenticchie, più del riso e delle patate, diminuiscono i livelli di glucosio nel sangue, evitando i picchi glicemici e prevenendo il diabete  »

In forma dopo le vacanze: ecco come

In forma dopo le vacanze: ecco come

Se per qualcuno devono ancora cominciare, per la maggior parte delle persone le vacanze sono agli sgoccioli o addirittura già finite. Ma come si torna dalle vacanze? Ansiosi e fuori forma. Come rimediare  »

Carboidrati e grassi nello stesso cibo “ingannano” il cervello

Carboidrati e grassi nello stesso cibo “ingannano” il cervello

Il nostro cervello si gratifica di più con quegli alimenti che contengono carboidrati e grassi insieme, portandoci a consumarne di più. Un meccanismo cerebrale che potrebbe favorire l’obesità  »

Superfood: gli italiani non badano a spese

Superfood: gli italiani non badano a spese

Secondo i dati dell’Osservatorio Immagino, i superfood, specialmente mandorle e zenzero, conoscono in Italia un successo senza precedenti  »

Allergia alla carne rossa causa malattie cardiache?

Allergia alla carne rossa causa malattie cardiache?

Chi soffre di allergia alla carne rossa ha più rischi di malattie cardiache per colpa di un particolare allergene contenuto in grandi quantità proprio nella carne. Ma è sotto accusa anche una zecca  »

Grassi saturi nella dieta devono essere meno del 10%

Grassi saturi nella dieta devono essere meno del 10%

Secondo le nuove Linee guide dell’Organizzazione mondiale della sanità, per la salute del cuore è meglio ridurre i grassi saturi nell’alimentazione di tutti i giorni  »

Barbecue, buono ma fa male (anche) alla pelle

Barbecue, buono ma fa male (anche) alla pelle

Grigliare è il metodo più antico di cucinare. Ma perché non arrechi danni alla salute, anche della pelle, occorre osservare alcune precauzioni  »

Curcuma: è davvero la panacea di tutti i mali?

Curcuma: è davvero la panacea di tutti i mali?

Non solo di moda, ma anche efficace, la curcuma unita al platino riesce a uccidere le cellule tumorali  »

Pancetta: tutta colpa dei batteri

Pancetta: tutta colpa dei batteri

La pancetta potrebbe essere correlata al microbiota intestinale e all’alimentazione. Per un giro vita da vespa ci vuole una dieta su misura e ricca di fibre  »

Vincere l’afa senza appesantirsi con la dieta anticaldo

Vincere l’afa senza appesantirsi con la dieta anticaldo

Come difendersi dal caldo con l'alimentazione... quando anche l'aria condizionata non basta più  »

Con i probiotici più magre e tranquille

Con i probiotici più magre e tranquille

Assumere fermenti lattici, i probiotici, aiuta a dimagrire e a vincere l’ansia. Ecco perché  »

Uova proteggono la salute del cuore

Uova proteggono la salute del cuore

Mangiare almeno cinque uova alla settimana sembra migliorare la salute cardiovascolare. Ecco perché  »

Salsa di pomodoro cotta amica dell’intestino?

Salsa di pomodoro cotta amica dell’intestino?

La salsa di pomodoro sembra aumentare l’effetto probiotico dei batteri “buoni”, alleati della salute intestinale. Ecco perché   »

Uova assolte: non fanno male!

Uova assolte: non fanno male!

Le uova non aumentano il colesterolo, né la glicemia nel sangue anche in chi già soffre di diabete. Meglio, comunque, mangiarle bollite o in camicia  »

Dimagrisci di più con il tè freddo

Dimagrisci di più con il tè freddo

Il tè freddo garantisce una maggior perdita di peso rispetto a quello caldo. Per ora è stato studiato il tè Yerba Mate ma vale per tutti i tipi di tè. Ecco perché  »

Cyclicity diet: come funziona la dieta dei 28 giorni

Cyclicity diet: come funziona la dieta dei 28 giorni

Con la cyclicity diet perdi peso e contrasti l’infiammazione collegata a disfunzioni metaboliche, come il diabete o all'obesità. Un protocollo alimentare studiato ad hoc per le donne   »

Cioccolato fondente: meno stress e infiammazioni

Cioccolato fondente: meno stress e infiammazioni

Mangiare cioccolato fondente (minimo al 70%) fa diminuire lo stress e le infiammazioni, migliora l’umore, la memoria e le difese immunitarie. Ecco perché  »

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