Dieta

I sette cibi amici della pelle

I sette cibi amici della pelle

Dal tè verde alla curcuma, ecco gli alimenti tipo che fanno bene alla pelle   »

La dieta del contadino contro il diabete

La dieta del contadino contro il diabete

Mangiare "come una volta", ossia seguire la cosiddetta dieta del contadino, aiuta a prevenire le malattie in generale e il diabete in particolare. Ecco gli alimenti da privilegiare   »

Ipertensione giù con i mirtilli

Ipertensione giù con i mirtilli

Si può ridurre l’ipertensione e mantenere più efficienti i vasi sanguigni con 200 g di mirtilli al giorno. Merito delle antocianine, antiossidanti  »

Ecco i 10 cibi anti-stanchezza

Ecco i 10 cibi anti-stanchezza

Aprile dolce dormire... recita un adagio popolare. Ma c'è un fondo di verità: al cambio di stanchezza ci si sente sempre senza forze. Ecco come aumentare la nostra energia in modo naturale   »

Frutta secca, toccasana per il cuore dei diabetici

Frutta secca, toccasana per il cuore dei diabetici

La frutta secca fa bene a chi soffre di diabete: riduce il rischio cardiovascolare, raddoppiato rispetto alle persone sane  »

Fare colazione accelera il metabolismo e aiuta a dimagrire

Fare colazione accelera il metabolismo e aiuta a dimagrire

Fare colazione fa bruciare più carboidrati durante l’attività sportiva, accelera il metabolismo e stimola la digestione. Tutte le virtù del primo pasto della giornata  »

Salute del cuore: la rivincita dei formaggi per ora è rimandata

Salute del cuore: la rivincita dei formaggi per ora è rimandata

Non è vero che latte e formaggi vanno consumati con moderazione. La quantità per assicurare benessere al cuore è pari a 3 porzioni al giorno. Ma non tutti sono d’accordo. Ecco perché  »

Cioccolato: fa bene solo alla gola

Cioccolato: fa bene solo alla gola

Il cioccolato è la passione di molti. Ma bando alle scuse e alla illusioni: il piacere della gola, infatti, sembra essere maggiore degli altri ipotizzati benefici   »

Prevenire la depressione con le noci

Prevenire la depressione con le noci

Un’altra valida ragione per mangiare le noci è il loro “super” effetto protettivo contro la depressione. Ecco come agiscono sul cervello   »

Frutta e verdura: più ne mangi, più sei felice

Frutta e verdura: più ne mangi, più sei felice

Non solo fanno bene alla salute. Si è ora scoperto che frutta e verdura sono la chiave della felicità. Ecco perché  »

Alimentazione: cresce la dieta vegana, in calo quella vegetariana

Alimentazione: cresce la dieta vegana, in calo quella vegetariana

In aumento anche il consumo dei prodotti “speciali” anche se non si è intolleranti  »

10 buone ragioni per mangiare il pesce almeno due volte alla settimana

10 buone ragioni per mangiare il pesce almeno due volte alla settimana

Solo metà della popolazione mangia il pesce due o più volte alla settimana. L’obiettivo per vivere in salute è arrivare ad almeno 200 g alla settimana   »

Latticini in tavola: salvacuore o no?

Latticini in tavola: salvacuore o no?

Consumare regolarmente latte e latticini sembra ridurre il rischio di malattie cardio-vascolari e non incide sull’aumento di peso. Meglio ancora se i prodotti lattiero-caseari sono interi. Ma non tutti sono d’accordo. Ecco perché  »

Diete iperproteiche per dimagrire: non sottovalutare i pericoli

Diete iperproteiche per dimagrire: non sottovalutare i pericoli

Tanti vip e molta gente comune seguono le diete iperproteiche perché fanno perdere facilmente il peso. Ma pochi conoscono le conseguenze negative cui si va incontro quando si esagera   »

Digiuno: se corretto fa solo bene

Digiuno: se corretto fa solo bene

Un digiuno regolare e svolto nel modo corretto presenta numerosi benefici: ripulisce l’organismo, aiuta a ringiovanire e fa vivere più a lungo, regolarizza il sonno, favorisce concentrazione e lucidità ed è anche un sorprendente toccasana per la vita sessuale  »

Porzioni a occhio: come misurarle senza sbagliare

Porzioni a occhio: come misurarle senza sbagliare

Una dieta equilibrata dipende anche dalle corrette quantità di cibo e per misurare le porzioni a occhio possono bastare le mani. Una guida per non sbagliare  »

Effetto yo-yo: scoperta la causa

Effetto yo-yo: scoperta la causa

L’ effetto yo-yo, ovvero i chili persi con fatica e poi riguadagnati velocemente, potrebbe dipendere da un gruppo di batteri dell’intestino  »

Cuore a rischio se la dieta è povera di fibre, frutta e verdura

Cuore a rischio se la dieta è povera di fibre, frutta e verdura

In Italia 4 persone su 10 muoiono a causa di abitudini alimentari scorrette che mettono il cuore a rischio  »

Cereali integrali: scoperti nuovi benefici anticancro, diabete e infarto

Cereali integrali: scoperti nuovi benefici anticancro, diabete e infarto

Per beneficiarne bisogna, però, consumare oltre 25 grammi di fibra al giorno, contenuta in cereali integrali, frutta e verdura  »

Metabolismo lento: una pausa nella dieta può dare lo sprint

Metabolismo lento: una pausa nella dieta può dare lo sprint

Una pausa nella dieta può essere efficace per dimagrire di più e dare una spinta al metabolismo lento  »

Più felici con la dieta mediterranea

Più felici con la dieta mediterranea

La dieta mediterranea, a base di cereali, frutta, anche secca, e verdura, potrebbe aiutare a prevenire la depressione e la tristezza. A sostenerlo è una recente ricerca inglese ma servono ulteriori approfondimenti  »

Intolleranze alimentari in aumento: moda o realtà?

Intolleranze alimentari in aumento: moda o realtà?

Sono ancora molte le persone con intolleranze alimentari che scelgono la via dell’auto-diagnosi senza rivolgersi al proprio medico. Questo però può portare a falsi positivi  »

Sindrome del colon irritabile: cosa mangiare e cosa no

Sindrome del colon irritabile: cosa mangiare e cosa no

Un vademecum sull’alimentazione più giusta da seguire e i consigli utili per combattere la sindrome del colon irritabile  »

Dolcificanti inutili per dimagrire?

Dolcificanti inutili per dimagrire?

Non ci sono benefici scientificamente accertati per chi usa i dolcificanti al posto dello zucchero per perdere peso  »

Troppo sale “consuma” le ossa?

Troppo sale “consuma” le ossa?

Una dieta ricca di sale, non solo fa salire la pressione, ma sembra causare anche una corrosione delle ossa. Ecco perché   »

Acidi grassi monoinsaturi di origine vegetale fanno bene al cuore

Acidi grassi monoinsaturi di origine vegetale fanno bene al cuore

Il cuore sta meglio se nella dieta si fa uso di olio di oliva, avocado, frutta secca e semi, perché ricchi di acidi grassi monoinsaturi di origine vegetale. Vanno invece ridotti gli alimenti ricchi di acidi grassi di origine animale  »

Troppa carne rossa: a rischio il cuore!

Troppa carne rossa: a rischio il cuore!

Sul consumo di carne rossa è bene seguire l’espressione latina: “in medio stat virtus”! Troppa farebbe male perché mette in circolo la Tmao, una sostanza pericolosa per il cuore  »

Dimagrire: è meglio ridurre i grassi o i carboidrati?

Dimagrire: è meglio ridurre i grassi o i carboidrati?

Qual è la dieta ideale per dimagrire? È più utile tagliare i carboidrati o i grassi? Ecco le risposte degli esperti  »

Dieta salva-cervello: più carboidrati e meno proteine

Dieta salva-cervello: più carboidrati e meno proteine

Se si vuole invecchiare bene di testa, occorre seguire una dieta salva-cervello, ricca di carboidrati, come quelli della patata dolce, e povera di proteine. Parola di uno studio australiano!   »

Poco glutine e tanta fibra: è questa la dieta per star bene

Poco glutine e tanta fibra: è questa la dieta per star bene

Vuoi seguire una dieta sana? Riduci l’apporto di glutine e aumenta quello di fibra. Vale per tutti e non solo per chi è intollerante a questa proteina  »

Salute delle ossa: meglio una dieta ricca di minerali dello sport

Salute delle ossa: meglio una dieta ricca di minerali dello sport

Per la salute delle ossa e contro l’osteoporosi sono più utili il calcio e il fosforo che l’attività fisica. Ecco perché   »

Noci: un toccasana per l’intestino… e non solo

Noci: un toccasana per l’intestino… e non solo

Il consumo giornaliero di 42 grammi di noci, pari a circa 6-7 noci, può contribuire a promuovere il benessere dell’intestino e quindi la salute in generale   »

Fake news a tavola: caccia alle bufale

Fake news a tavola: caccia alle bufale

Sempre più spesso i mass media trasmettono fake news sui temi riguardanti l’alimentazione che possono portare a comportamenti errati. Ecco come selezionare le informazioni affidabili da quelle che non lo sono  »

Acido folico: non solo in gravidanza!

Acido folico: non solo in gravidanza!

L’acido folico è da sempre raccomandato in gravidanza, ma non solo: secondo le più recenti indicazioni scientifiche è prezioso anche per prevenire molte malattie  »

Indice glicemico sotto controllo e la salute (con la linea) migliora!

Indice glicemico sotto controllo e la salute (con la linea) migliora!

Un’alimentazione a basso indice glicemico protegge non solo dal diabete, ma anche da malattie cardiovascolari, invecchiamento e sovrappeso. Bastano poche regole facili da seguire  »

La pasta piace a tutti. Anche ai medici!

La pasta piace a tutti. Anche ai medici!

Via libera alla pasta riabilitata dagli endocrinologi. L’importante è seguire precise indicazioni. Ecco quali  »

Vitamina D: in Italia si esagera

Vitamina D: in Italia si esagera

È in discussione l’efficacia della vitamina D nella prevenzione dalle fratture. Ecco quando il suo impiego è davvero necessario  »

Dolci di Natale: attenzione ai (troppi) zuccheri

Dolci di Natale: attenzione ai (troppi) zuccheri

Gli italiani mangiano troppi zuccheri. Tutto l’anno e in particolare a Natale. Ma "limitare i danni" senza troppe rinunce è possibile...  »

Pasta proteica: il primo piatto che fa dimagrire

Pasta proteica: il primo piatto che fa dimagrire

Dimagrire mangiando la pasta si può. Basta portare in tavola la pasta proteica: meno chili e più muscoli   »

Grassi sotto controllo con questi cibi top

Grassi sotto controllo con questi cibi top

Tè verde deteinato, rucola, carciofi, spinaci, caffè decaffeinato, cioccolato fondente, olio extra vergine di oliva, marmellata di mirtillo. Ecco i cibi top per mantenere i grassi sotto controllo e incidere in maniera positiva anche sul diabete   »

Troppa vitamina A indebolisce le ossa: attenzione agli eccessi

Troppa vitamina A indebolisce le ossa: attenzione agli eccessi

È una sostanza fondamentale per l’organismo. Ma solo se non si esagera. Quando si consuma troppa vitamina A ci si può esporre al rischio di fratture. Ecco perché  »

Il colesterolo buono tiene sotto controllo la glicemia

Il colesterolo buono tiene sotto controllo la glicemia

Le lipoproteine dell’Hdl, il cosiddetto colesterolo “buono”, non solo aiutano a eliminare i grassi dalle arterie, ma controllano anche lo zucchero nel sangue  »

Dolcificanti sono pericolosi per la salute?

Dolcificanti sono pericolosi per la salute?

Utilizzare troppo i dolcificanti ipocalorici quando si è a dieta può distruggere i batteri “buoni” dell’intestino e peggiorare il controllo della glicemia nel sangue  »

Ristoceuta: la salute nel piatto

Ristoceuta: la salute nel piatto

La Ristoceutica, disciplina innovativa che associa più alimenti funzionali, può aiutare a portare in tavola pasti più salutari   »

Dieta: per farla funzionare conta anche il carattere

Dieta: per farla funzionare conta anche il carattere

A ciascuno la sua dieta: i programmi dimagranti generici non funzionano perché non tengono conto del carattere  »

Troppo stress? Prova con le fibre

Troppo stress? Prova con le fibre

Un antistress inedito e facile da seguire? Consumare più fibre a tavola. Ne beneficia tutto l’organismo, ma soprattutto ha un effetto calmante generale quando c’è troppo stress  »

Cibo spazzatura provoca crisi d’astinenza come la droga

Cibo spazzatura provoca crisi d’astinenza come la droga

La “Junk food addiction” esiste ed è paragonabile alle altre forme di dipendenza. Se si smette di mangiare cibo spazzatura come patatine fritte, bibite gassate, dolci, snack e fritture, si va in crisi  »

Carboidrati: sì grazie!

Carboidrati: sì grazie!

Non è vero che per dimagrire bisogna escludere i carboidrati dalla dieta. Anzi, la pasta fa bene al cuore e all’umore  »

Vivi più a lungo con la dieta anti-infiammatoria

Vivi più a lungo con la dieta anti-infiammatoria

La dieta anti-infiammatoria regala aspettative di vita più alte. Basta non portare in tavola carne rossa, patatine e bevande alcoliche. Il motivo? Sono tutti alimenti che provocano infiammazioni  »

L’olio extravergine di oliva controlla la glicemia

L’olio extravergine di oliva controlla la glicemia

Scoperto un nuovo effetto salutare dell’olio extravergine di oliva: riduce la glicemia nel sangue! La componente responsabile è una piccola molecola chiamata oleuropeina   »

Pagina 1 di 9