Acqua, fa dimagrire e depura

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/05/2016 Aggiornato il 23/05/2016

Vuoi dimagrire senza troppi sforzi? È sufficiente bere acqua più volte al giorno, perché brucia le calorie e attiva i muscoli

Acqua, fa dimagrire e depura

Che l’acqua fosse essenziale per la vita lo si sapeva già, ma che avesse anche la capacità di far bruciare calorie e attivare i muscoli è stato scoperto recentemente da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Illinois.

Più acqua si beve meno calorie si introducono

La ricerca, pubblicata sul Journal of Human Nutrition and Dietetics, si è basata sull’analisi delle abitudini alimentari di 18300 americani. Ciascun soggetto doveva riportare su un diario tutto ciò che mangiava e beveva in due giorni e per ognuno veniva calcolata la quantità di acqua consumata giornalmente. L’apporto calorico medio è risultato di 2.157 calorie, di cui circa 125 provenienti da bevande zuccherate e 432 da alimenti a basso impatto nutrizionale come dessert e spuntini. Due i risultati emersi:

1.     un aumento dell’1% del consumo giornaliero di acqua si è associato a una diminuzione dell’8,6% dell’apporto energetico complessivo;

2.     L’incremento ha comporta anche un calo da 5 a 18 grammi di zuccheri assunti, da 7 a 21 g di grassi saturi e da 78 a 235 g di sodio.

Un attivatore della termogenesi

L’acqua avrebbe l’importantissimo ruolo di attivare la termogenesi, un meccanismo metabolico in grado di produrre calore con dispendio energetico, fenomeno riconosciuto come capace di aiutare il nostro corpo a perdere peso. Ma per essere efficace l’acqua deve essere bevuta spesso durante la giornata, possibilmente prima di arrivare a percepire la sensazione di sete. Questo perché l’effetto dell’acqua sul metabolismo sarebbe di breve durata: tra mezz’ora e un’ora.

Un altro studio in Germania

Lo studio “Water-induced thermogenesis”, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, è stato condotto da ricercatori tedeschi che hanno valutato l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico, cioè sul numero di calorie bruciate dal nostro organismo ogni giorno. Si è così scoperto che bere ogni giorno mezzo litro di acqua (circa due bicchieri) a temperatura ambiente (22° C), aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne. L’effetto cominciava 10 minuti dopo aver bevuto e raggiungeva il picco a distanza di 30-40 minuti.

Il potere “brucia grassi” dell’acqua…

Quando l’acqua viene introdotta nel nostro corpo, la temperatura dell’acqua passa da 22° C a 37° C. Questo riscaldamento avrebbe la capacità di bruciare i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne.

… e la “spinta metabolica” dei muscoli

La “spinta metabolica” dei muscoli, invece, deriverebbe dall’idratazione dei muscoli: un tessuto muscolare correttamente idratato sarebbe più attivo.

 

 
 
 

In breve

LA GIUSTA QUANTITA’

Per beneficiare di tutte le preziose proprietà salutari dell’ “oro blu”, gli esperti consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Carenza di vitamina B12 in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle donne che seguono un'alimentazione vegane è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti