Alimentazione: la spesa più facile ed economica con FrigOK

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 25/09/2014 Aggiornato il 25/09/2014

Alimentazione: quante volte ci capita di dover buttare cibi scaduti perché dimenticati nel frigo? Per limitare questi sprechi arriva l’app FrigOK 

Alimentazione: la spesa più facile ed economica con FrigOK

Alimentazione e risparmio: si chiama FrigOK la nuova app che ci aiuterà a non sprecare cibo e denaro semplicemente tenendo sotto controllo, al posto nostro, la “vita utile” degli alimenti conservati in frigorifero, evitando di farli scadere.

Che cos’è FrigOK

È un’applicazione gratuita per i dispositivi IOS e Android che consente di organizzare la spesa e prendere nota con pochi clic della data di scadenza di ciascun prodotto. Questa app potrebbe consentire grossi risparmi nell’alimentazione della famiglia, visto che la cattiva organizzazione dei consumi alimentari costa in media a ogni italiano, secondo l’Unione Europea, 500 euro l’anno, pari a 75 chili di cibo buttati via.

Come funziona

FrigOK aiuta a evitare gli sprechi in modo semplice e intuitivo: basta inserire tramite smartphone o tablet la foto del prodotto, la quantità e la data di scadenza. Nell’elenco dei prodotti conservati nel frigorifero e nel freezer virtuali spiccano i bollini colorati (rosso, giallo e verde) che comunicano se l’alimento è vicino alla scadenza o se può essere conservato ancora a lungo. FrigOK avvisa con una notifica se c’è qualcosa che sta per scadere e consente, inoltre, di avere sul telefonino un elenco aggiornato di cosa c’è in frigo, anche quando si è lontani da casa, consentendo di effettuare una spesa “ponderata” che eviterà di arrivare a casa con doppioni o cibi inutili.

Attenzione alla catena del freddo

L’eliminazione degli sprechi, oltre che la sicurezza alimentare, passano anche da una corretta conservazione dei cibi. La prima cosa da fare quando si acquistano i surgelati è che non ci sia interruzione della catena del freddo: una confezione molle, deformata e che presenta della brina in superficie indica che il prodotto si è parzialmente scongelato, e quindi non è più nelle condizioni ottimali per la conservazione. La sicurezza nell’alimentazione passa anche per il freezer: la temperatura potrebbe essere più alta di quello che si crede se il congelatore è incrostato di ghiaccio oppure se è troppo pieno.

Surgelazione e congelazione

Il congelamento domestico permette di conservare un cibo in modo efficiente, ma non permette di bloccare al 100%, se non a bassissime temperature, l’attività degli enzimi, con conseguente deterioramento nel tempo della qualità originaria del prodotto. Nel caso dei surgelati industriali, ogni confezione riporta il metodo più adatto per decongelare il prodotto che. una volta scongelato, non potrà più essere ricongelato. 

In breve

OGNI CIBO AL POSTO GIUSTO

Per la corretta conservazione dei cibi è anche importante adottare la giusta disposizione all’interno del frigorifero, perché la temperatura non è uguale in tutti i ripiani.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mamma e papà Rh negativo: in gravidanza e dopo il parto si deve fare lo stesso la profilassi?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se entrambi i genitori sono Rh negativo non ha alcun senso che alla donna venga effettuata la profilassi contro il fattore Rh positivo, viso che il figlio sarà con certezza Rh negativo.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti