Alimentazione: la spesa più facile ed economica con FrigOK

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 25/09/2014 Aggiornato il 25/09/2014

Alimentazione: quante volte ci capita di dover buttare cibi scaduti perché dimenticati nel frigo? Per limitare questi sprechi arriva l’app FrigOK 

Alimentazione: la spesa più facile ed economica con FrigOK

Alimentazione e risparmio: si chiama FrigOK la nuova app che ci aiuterà a non sprecare cibo e denaro semplicemente tenendo sotto controllo, al posto nostro, la “vita utile” degli alimenti conservati in frigorifero, evitando di farli scadere.

Che cos’è FrigOK

È un’applicazione gratuita per i dispositivi IOS e Android che consente di organizzare la spesa e prendere nota con pochi clic della data di scadenza di ciascun prodotto. Questa app potrebbe consentire grossi risparmi nell’alimentazione della famiglia, visto che la cattiva organizzazione dei consumi alimentari costa in media a ogni italiano, secondo l’Unione Europea, 500 euro l’anno, pari a 75 chili di cibo buttati via.

Come funziona

FrigOK aiuta a evitare gli sprechi in modo semplice e intuitivo: basta inserire tramite smartphone o tablet la foto del prodotto, la quantità e la data di scadenza. Nell’elenco dei prodotti conservati nel frigorifero e nel freezer virtuali spiccano i bollini colorati (rosso, giallo e verde) che comunicano se l’alimento è vicino alla scadenza o se può essere conservato ancora a lungo. FrigOK avvisa con una notifica se c’è qualcosa che sta per scadere e consente, inoltre, di avere sul telefonino un elenco aggiornato di cosa c’è in frigo, anche quando si è lontani da casa, consentendo di effettuare una spesa “ponderata” che eviterà di arrivare a casa con doppioni o cibi inutili.

Attenzione alla catena del freddo

L’eliminazione degli sprechi, oltre che la sicurezza alimentare, passano anche da una corretta conservazione dei cibi. La prima cosa da fare quando si acquistano i surgelati è che non ci sia interruzione della catena del freddo: una confezione molle, deformata e che presenta della brina in superficie indica che il prodotto si è parzialmente scongelato, e quindi non è più nelle condizioni ottimali per la conservazione. La sicurezza nell’alimentazione passa anche per il freezer: la temperatura potrebbe essere più alta di quello che si crede se il congelatore è incrostato di ghiaccio oppure se è troppo pieno.

Surgelazione e congelazione

Il congelamento domestico permette di conservare un cibo in modo efficiente, ma non permette di bloccare al 100%, se non a bassissime temperature, l’attività degli enzimi, con conseguente deterioramento nel tempo della qualità originaria del prodotto. Nel caso dei surgelati industriali, ogni confezione riporta il metodo più adatto per decongelare il prodotto che. una volta scongelato, non potrà più essere ricongelato. 

In breve

OGNI CIBO AL POSTO GIUSTO

Per la corretta conservazione dei cibi è anche importante adottare la giusta disposizione all’interno del frigorifero, perché la temperatura non è uguale in tutti i ripiani.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Carenza di vitamina B12 in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle donne che seguono un'alimentazione vegane è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti