Bocciata la dieta occidentale: fa male alla salute

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/07/2015 Aggiornato il 01/07/2015

La dieta occidentale, ricca di grassi, zuccheri e carne, avrebbe un effetto devastante sulla salute. Effetti benefici, invece, dalla dieta rurale tipica africana, ricca di fibre, legumi e povera di grassi

Bocciata la dieta occidentale: fa male alla salute

Ancora un altro studio, condotto questa volta da alcuni ricercatori dell’Università di Pittsburgh e pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications, confermerebbe quanto incide la dieta “occidentale” sulla salute.

L’esperimento in due continenti

Il primo campione era costituito da venti americani che dovevano seguire per 20 giorni una dieta rurale tipica dei paesi del centro  Africa e particolarmente povera di grassi. Il secondo campione, invece, era formato da venti africani, cui è stato chiesto, invece,  di seguire lo stile di vita alimentare americano, includendo quindi patatine, hot dog e hamburger.

L’analisi dei risultati

Al termine dei venti giorni di dieta, sono stati effettuate diverse analisi che hanno rilevato:

  • un notevolmente miglioramento del quadro di salute dei volontari americani. Erano diminuiti i segni dell’infiammazione e anche la flora batterica intestinale era più varia;
  • un peggioramento del quadro di salute dei volontari africani.

Effetti devastanti 

Se “due più due fa quattro”, la dieta occidentale sarebbe “devastante” per l’equilibrio complessivo del bioma intestinale degli africani e avrebbe aumentato la produzione dei biomarcatori del cancro al colon. Questo risultato dimostrerebbe, però, che non è mai troppo tardi per modificare il rischio di tumore al colon. Concludendo, secondo i ricercatori, un terzo dei tumori al colon, uno dei più diffusi, potrebbe essere evitato proprio cambiando la dieta.

Che cos’è il bioma intestinale

È il nuovo termine utilizzato dalla biologia moderna per definire tutti i microrganismi presenti nell’intestino. In passato il termine tecnico per identificare questi batteri era “flora intestinale”. Il bioma intestinale varia a seconda delle nostre abitudini alimentari, dei medicinali assunti e dell’ambiente in cui viviamo.

 

 

 
 
 

da sapere!

 Da numerosi esami scientifici è risultato che anche la dieta mediterranea è ottima per prevenire numerose malattie.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti