Vuoi un braccio di ferro? Mangia gli spinaci

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/10/2016 Aggiornato il 27/10/2016

Per avere muscoli come quelli di braccio di ferro basta mangiare spinaci e in generale verdure a foglia verde. La scienza conferma!

Vuoi un braccio di ferro? Mangia gli spinaci

Aveva ragione Braccio di Ferro! Un recente studio condotto dall’Università di Leuven, in Belgio e pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology conferma, infatti, che per migliorare le performance sportive è utile mangiare le verdure, in particolare, quella a foglia verde come gli spinaci.

Il segreto è nei nitrati

Proprio i nitrati, sostanze contenute in buone quantità nelle verdure a foglia verde, regalerebbero un braccio di ferro. Lo studio aveva previsto l’analisi di 27 persone moderatamente allenate. Per valutare che effetto avessero i nitrati sul rendimento fisico, solo ad alcuni individui del campione è stato fornito un supplemento di nitrati prima di uno specifico programma di allenamento, talvolta condotto a bassi livelli di ossigeno, ricreando una situazione simile a quella riscontrabile ad alta quota.

Bastano 5 settimane

Dopo solo 5 settimane si è osservato un cambiamento della composizione delle fibre muscolari, collegato a un miglioramento delle performances sportive. I nitrati, insomma, hanno influito positivamente sui muscoli, rendendoli più tonici.

Meglio non esagerare

Anche se tutte le Linee guida di sana alimentazione raccomandano di consumare molta verdura, e in particolare quelle a foglia verde, gli studiosi avvertono che è meglio non esagerare: gli effetti a dosi troppo elevate non sono stati ancora provati.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Le verdure a più alto contenuto di nitrati sono: spinaci, lattuga, cavolo, rucola, crescione, bietola, ravanello, rafano, rabarbaro, barbabietola rossa.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti