Caffè, toccasana per la salute?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/03/2017 Aggiornato il 07/03/2017

Tra le innumerevoli virtù del caffè, troviamo anche la sua spiccata azione antinfiammatoria che può regalare degli anni di vita in più

Caffè, toccasana per la salute?

Il caffè è una bevanda dalla reputazione ambivalente. Amatissimo soprattutto dagli italiani, il caffè va bevuto con moderazione ma è comunque una bevanda ricca di proprietà benefiche per tutto l’organismo. Basti pensare alla sua azione rivitalizzante e in grado di aumentare la lucidità, se bevuto al mattino. Ma non solo, il caffè può essere considerato anche un vero e proprio elisir di giovinezza. Numerosi studi, infatti, ne hanno evidenziato anche le proprietà antinfiammatorie a livello dell’apparato cardiovascolare.

Benefico contro infarto e ictus

La ricerca che ha eletto il caffè a elisir di giovinezza, è stata condotta dalla Stanford University in California. Ma i benefici del caffè per la salute e il benessere erano già stati ampiamente indagati, soprattutto in merito al ruolo preventivo sulle malattie cardiache e sugli ictus. Lo studio in questione ha considerato un campione di persone dai 20 ai 30 anni di età e un altro campione di individui dai 60 anni in su. Ebbene, il campione più anziano ha mostrato un elevato livello di infiammazione dell’organismo, correlato a ipertensione e rigidità arteriosa. Questo stato infiammatorio può mettere a rischio la salute del cuore e delle arterie, esponendo a infarto o ictus.

Merito di due sostanze

Tra gli anziani, però, non tutti hanno mostrato il medesimo livello di infiammazione. Infatti, coloro che sono sempre stati consumatori di caffè avevano valori di infiammazione molto più bassi rispetto ai non consumatori. Il merito dell’attività antinfiammatoria del caffè è dovuto a due sottoprodotti dello stesso: teofillina e teobromina (contenuta anche, per esempio, nel cacao).

 

 
 
 

da sapere!

Il caffè va consumato con moderazione ma non eliminato del tutto, poiché aiuta il cuore a mantenersi in forma. Merito del suo potere antinfiammatorio e antiossidante, simile a quello del cacao. Un caffè e un quadratino di cioccolato extra fondente possono quindi aiutare a mantenersi in forma e giovani a lungo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti