Caffè, toccasana per la salute?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/03/2017 Aggiornato il 07/03/2017

Tra le innumerevoli virtù del caffè, troviamo anche la sua spiccata azione antinfiammatoria che può regalare degli anni di vita in più

Caffè, toccasana per la salute?

Il caffè è una bevanda dalla reputazione ambivalente. Amatissimo soprattutto dagli italiani, il caffè va bevuto con moderazione ma è comunque una bevanda ricca di proprietà benefiche per tutto l’organismo. Basti pensare alla sua azione rivitalizzante e in grado di aumentare la lucidità, se bevuto al mattino. Ma non solo, il caffè può essere considerato anche un vero e proprio elisir di giovinezza. Numerosi studi, infatti, ne hanno evidenziato anche le proprietà antinfiammatorie a livello dell’apparato cardiovascolare.

Benefico contro infarto e ictus

La ricerca che ha eletto il caffè a elisir di giovinezza, è stata condotta dalla Stanford University in California. Ma i benefici del caffè per la salute e il benessere erano già stati ampiamente indagati, soprattutto in merito al ruolo preventivo sulle malattie cardiache e sugli ictus. Lo studio in questione ha considerato un campione di persone dai 20 ai 30 anni di età e un altro campione di individui dai 60 anni in su. Ebbene, il campione più anziano ha mostrato un elevato livello di infiammazione dell’organismo, correlato a ipertensione e rigidità arteriosa. Questo stato infiammatorio può mettere a rischio la salute del cuore e delle arterie, esponendo a infarto o ictus.

Merito di due sostanze

Tra gli anziani, però, non tutti hanno mostrato il medesimo livello di infiammazione. Infatti, coloro che sono sempre stati consumatori di caffè avevano valori di infiammazione molto più bassi rispetto ai non consumatori. Il merito dell’attività antinfiammatoria del caffè è dovuto a due sottoprodotti dello stesso: teofillina e teobromina (contenuta anche, per esempio, nel cacao).

 

 
 
 

da sapere!

Il caffè va consumato con moderazione ma non eliminato del tutto, poiché aiuta il cuore a mantenersi in forma. Merito del suo potere antinfiammatorio e antiossidante, simile a quello del cacao. Un caffè e un quadratino di cioccolato extra fondente possono quindi aiutare a mantenersi in forma e giovani a lungo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti