Caffè, toccasana per la salute?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/03/2017 Aggiornato il 07/03/2017

Tra le innumerevoli virtù del caffè, troviamo anche la sua spiccata azione antinfiammatoria che può regalare degli anni di vita in più

Caffè, toccasana per la salute?

Il caffè è una bevanda dalla reputazione ambivalente. Amatissimo soprattutto dagli italiani, il caffè va bevuto con moderazione ma è comunque una bevanda ricca di proprietà benefiche per tutto l’organismo. Basti pensare alla sua azione rivitalizzante e in grado di aumentare la lucidità, se bevuto al mattino. Ma non solo, il caffè può essere considerato anche un vero e proprio elisir di giovinezza. Numerosi studi, infatti, ne hanno evidenziato anche le proprietà antinfiammatorie a livello dell’apparato cardiovascolare.

Benefico contro infarto e ictus

La ricerca che ha eletto il caffè a elisir di giovinezza, è stata condotta dalla Stanford University in California. Ma i benefici del caffè per la salute e il benessere erano già stati ampiamente indagati, soprattutto in merito al ruolo preventivo sulle malattie cardiache e sugli ictus. Lo studio in questione ha considerato un campione di persone dai 20 ai 30 anni di età e un altro campione di individui dai 60 anni in su. Ebbene, il campione più anziano ha mostrato un elevato livello di infiammazione dell’organismo, correlato a ipertensione e rigidità arteriosa. Questo stato infiammatorio può mettere a rischio la salute del cuore e delle arterie, esponendo a infarto o ictus.

Merito di due sostanze

Tra gli anziani, però, non tutti hanno mostrato il medesimo livello di infiammazione. Infatti, coloro che sono sempre stati consumatori di caffè avevano valori di infiammazione molto più bassi rispetto ai non consumatori. Il merito dell’attività antinfiammatoria del caffè è dovuto a due sottoprodotti dello stesso: teofillina e teobromina (contenuta anche, per esempio, nel cacao).

 

 
 
 

da sapere!

Il caffè va consumato con moderazione ma non eliminato del tutto, poiché aiuta il cuore a mantenersi in forma. Merito del suo potere antinfiammatorio e antiossidante, simile a quello del cacao. Un caffè e un quadratino di cioccolato extra fondente possono quindi aiutare a mantenersi in forma e giovani a lungo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Un figlio con il diabete insulino-dipendente: si può?

21/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui si voglia affrontare una gravidanza dopo i 40 anni e con il diabete, è opportuno farsi seguire da un centro specializzato.  »

Bimba di 18 mesi che non vuole più il latte

16/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento completato, il latte non è più indispensabile: come ottima alternativa c'è lo yogurt.   »

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Fai la tua domanda agli specialisti