Caffè, toccasana per la salute?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/03/2017 Aggiornato il 07/03/2017

Tra le innumerevoli virtù del caffè, troviamo anche la sua spiccata azione antinfiammatoria che può regalare degli anni di vita in più

Caffè, toccasana per la salute?

Il caffè è una bevanda dalla reputazione ambivalente. Amatissimo soprattutto dagli italiani, il caffè va bevuto con moderazione ma è comunque una bevanda ricca di proprietà benefiche per tutto l’organismo. Basti pensare alla sua azione rivitalizzante e in grado di aumentare la lucidità, se bevuto al mattino. Ma non solo, il caffè può essere considerato anche un vero e proprio elisir di giovinezza. Numerosi studi, infatti, ne hanno evidenziato anche le proprietà antinfiammatorie a livello dell’apparato cardiovascolare.

Benefico contro infarto e ictus

La ricerca che ha eletto il caffè a elisir di giovinezza, è stata condotta dalla Stanford University in California. Ma i benefici del caffè per la salute e il benessere erano già stati ampiamente indagati, soprattutto in merito al ruolo preventivo sulle malattie cardiache e sugli ictus. Lo studio in questione ha considerato un campione di persone dai 20 ai 30 anni di età e un altro campione di individui dai 60 anni in su. Ebbene, il campione più anziano ha mostrato un elevato livello di infiammazione dell’organismo, correlato a ipertensione e rigidità arteriosa. Questo stato infiammatorio può mettere a rischio la salute del cuore e delle arterie, esponendo a infarto o ictus.

Merito di due sostanze

Tra gli anziani, però, non tutti hanno mostrato il medesimo livello di infiammazione. Infatti, coloro che sono sempre stati consumatori di caffè avevano valori di infiammazione molto più bassi rispetto ai non consumatori. Il merito dell’attività antinfiammatoria del caffè è dovuto a due sottoprodotti dello stesso: teofillina e teobromina (contenuta anche, per esempio, nel cacao).

 

 
 
 

da sapere!

Il caffè va consumato con moderazione ma non eliminato del tutto, poiché aiuta il cuore a mantenersi in forma. Merito del suo potere antinfiammatorio e antiossidante, simile a quello del cacao. Un caffè e un quadratino di cioccolato extra fondente possono quindi aiutare a mantenersi in forma e giovani a lungo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti