Cancro ai polmoni: si previene a tavola

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/03/2017 Aggiornato il 23/03/2017

Il cancro ai polmoni si può prevenire mangiando alimenti ricchi di carotenoide BCX, una sostanza dagli effetti benefici sul rischio tumore

Cancro ai polmoni: si previene a tavola

Uno studio condotto di recente e pubblicato sulla rivista “Cancer Prevention Research” sostiene che alimenti come arance, zucca e peperoni aiuterebbero a ridurre il cancro ai polmoni. Xiang-Dong Wang, uno degli autori della ricerca, spiega che per chi è maggiormente esposto al fumo di tabacco i risultati sono stati interessanti. Il test, infatti, ha fornito la prova che un’alimentazione a base di alimenti ricchi di carotenoidi può avere effetti benefici sul rischio di questo tumore. Basterebbe mangiare due mandarini o un peperone al giorno per ridurre il rischio cancro ai polmoni. Merito di un pigmento chiamato beta-criptoxantina, o BCX.

La nicotina, causa indiretta del cancro

Tra le principali cause di cancro ai polmoni che c’è il fumo, o meglio la nicotina che favorisce la crescita cancerogena. La nicotina inalata, infatti, legandosi a dei recettori presenti sui polmoni, promuoverebbe appunto la crescita della malattia. Gli studiosi della Tufts University del Massachusetts hanno ipotizzato che il BCX, presente in molta frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione, potesse diminuire il numero dei recettori coinvolti e, quindi, ridurre anche la crescita del rischio tumore.

Il test in laboratorio

La ricerca è stata effettuata su due gruppi di topi, iniettando loro l’agente cancerogeno derivante dalla nicotina: solo d un gruppo, però, è stato iniettato anche la dose quotidiana di carotenoide. Nei topi che avevano ricevuto il BCX è stata riscontrata una diminuzione del 63% nella crescita del cancro ai polmoni, a differenza dell’altro gruppo di roditori.

 

 
 
 

da sapere!

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 38.200 casi di cancro ai polmoni. Sono 34.000 i morti a causa di questa neoplasia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti