Carne: 5 consigli da seguire

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/04/2016 Aggiornato il 05/04/2016

Ultimamente spesso demonizzata, la carne è in realtà un alimento molto importante per salute. Ecco i consigli da seguire per sfruttarne solo i benefici

Carne: 5 consigli da seguire

Se volessimo sintetizzare il pensiero del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Cnsa) in merito al corretto consumo di carne potremmo usare la locuzione latina “in medio stat virtus”, adottata dagli antichi proprio per affermare la necessita della moderazione o come invito ad evitare gli eccessi.  Il Cnsa, infatti, ha di recente espresso parere positivo su un moderato consumo di carne, perché ritiene che questo alimento sia: “un importante fonte di proteine ad alto valore biologico e di altri nutrienti essenziali per la vita, soprattutto in alcune fasce di età e condizioni di salute”. Per consumarla in modo corretto, basta seguire i 5 preziosi consigli della nutrizionista Elisabetta Bernardi, anche autrice del libro “Oggi cosa mangio”.

Insieme alla vitamina C

La vitamina C contenuta in molti alimenti, se consumata insieme alla carne o ai salumi favorisce l’assorbimento del ferro libero presente nella carne rossa e in più, neutralizza quasi completamente i rischi legati a sostanze potenzialmente dannose, dovute alla non corretta cottura o a sostanze utilizzate in alcune trasformazioni alimentari. “Non a caso – ricorda la nutrizionista – nella carne trasformata viene aggiunto acido ascorbico, cioè vitamina C”. E allora, via libera all’aggiunta di succo di limone sulla carne o al consumo di un agrume (anche sotto forma di spremuta), ricchissimo di vitamina C, a fine pasto.

I tagli giusti

Per il suo basso contenuto calorico, la carne è un’apprezzabile alleata della linea. Questo effetto anti-fame deriverebbe proprio dalla soppressione della grelina, l’ormone che stimola la fame, provocato dalla digestione delle proteine. L’importante è scegliere un taglio di carne magro come il filetto tra le carni rosse, il prosciutto per il suino e il petto di pollo tra le carni bianche.

Al vapore o in padella antiaderente

La cottura al vapore o in pentole antiaderenti mantiene inalterato il contenuto di vitamine e minerali, di cui la carne è particolarmente ricca. Al contrario, la cottura ad alte temperature o a diretto contatto con la fiamma, come il barbecue o la frittura, soprattutto se prolungata, produce diverse sostanze chimiche cancerogene, come gli idrocarburi policiclici aromatici e le ammine aromatiche.

Non troppo spesso

In una dieta varia ed equilibrata, la dose consigliata è 70-100 g di carne rosse e/o bianche per 3-4 volte alla settimana e 50 g di salumi 1-2 volte alla settimana.

Meglio di provenienza nazionale

La nostra normativa in termini di sicurezza alimentare è tra le più severe del mondo, garantita anche dalle ispezioni e dai controlli quotidiani di circa 4.500 veterinari ufficiali del Sistema sanitario nazionale, non solo sul prodotto finito, ma anche su tutta la filiera produttiva.

 

 

 

 
 
 

In breve

UN PROGETTO IMPORTANTE

Le tre associazioni delle carni: bovina, suina e avicola hanno promosso il progetto “Carni sostenibili” che ha come obiettivo quello di divulgare un’informazione equilibrata su salute, alimentazione e sostenibilità delle carni. Il fulcro del progetto è la clessidra ambientale che mostra graficamente l’impatto ambientale del consumo di cibo per una settimana e, nel caso specifico della carne, dimostra come mangiare carne in giusta quantità non comporti un aumento significativo dell’impatto ambientale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Carenza di vitamina B12 in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle donne che seguono un'alimentazione vegane è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti